Jurassic World, trailer italiano e ci sono già i difetti

Il primo trailer italiano di Jurassic World fa capire molto di questo film, forse anche troppo. Emergono infatti aspetti importanti della trama, ma anche scelte discutibili da parte della produzione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito ieri sera il primo vero trailer di Jurassic World, terzo sequel di Jurassic Park che arriverà nelle sale italiane il prossimo 11 giugno. Dopo il primo teaser uscito qualche giorno fa, questo video dice molto del film che ci attende, svela l'ossatura della trama e l'impostazione del film, ma solleva anche parecchie perplessità.

Jurassic World è ambientato in un parco aperto ormai da tempo, e buona parte del trailer serve a mostrare le meraviglie del parco: l'ingresso affollato, il treno monorotaia che trasporta i visitatori e mezzi speciali messi a loro disposizione, come la singolare sfera quasi con la scocca in vetro per ammirare i giganti preistorici da vicino.

Jurassic World

Jurassic World

A un certo punto però cominciano le stranezze, per non dire le assurdità: la prima è quando c'è un grande squalo bianco dato in pasto a uno spettacolare mosasauro: sembra di vedere un parco acquatico con i delfini, ma con il dinosauro al posto dei simpatici cetacei. Carino, ma magari si poteva evitare.

Dopo la scenetta da varietà della domenica ci troviamo nei laboratori scientifici: qui scopriamo che gli esperti di genetica, scienziati di altissimo livello, hanno pensato bene di creare un nuovo dinosauro ibridando il DNA di quelli esistenti. E proprio perché sono scienziati preparatissimi, devono essere anche completamente fuori di testa, maldestri e un po' idioti; quindi il mostro sfugge al controllo – poco dopo si scoprirà che è assetato di sangue e intelligentissimo.  

L'unico che sembra avere un po' di sale in zucca è Owen (Il Chris Pratt visto in "I Guardiani della Galassia") il cui commento è "non mi sembra una buona idea". Eccolo qui, l'immancabile eroe di ogni film di azione, pronto a salvare la situazione armato solo di sguardo magnetico, sicurezza di sé e un abbigliamento che per qualche ragione ricorda quello di Han Solo. Un vero eroe "all'americana", che ci sorprenderà lanciandosi in motocicletta affiancato da una truppa di Velociraptor, che sembrano più che disponibili a giocare la parte degli alleati – si intuisce che Owen di mestiere fa l'addestratore di dinosauri. Lui di certo riuscirà dove la vigilanza armata del Parco e i dispositivi di sicurezza falliranno miseramente.

Jurassic World si presenta con qualche possibile difetto, qualcosa che potrebbe davvero rovinare l'attesa ai tanti spettatori che lo aspettano con entusiasmo. È vero anche, però, che le immagini sono spettacolari e divertenti, e di certo ci aspetta un action movie con tanti dinosauri a deliziarci nelle sale il prossimo giugno.

Non si sentiva il bisogno di un nuovo mostro geneticamente modificato, manco fosse Godzilla, e non ci serviva un eroe in stile "Mad Max dei dinosauri". Davvero, non si poteva fare di Jurassic World un gran film anche limitandosi ai normali dinosauri, che sono già piuttosto spettacolari senza aggiungere ingredienti alla ricetta?

Jurassic Park - Ultimate Trilogy (4 Dvd) Jurassic Park - Ultimate Trilogy (4 Dvd)
Jurassic Park (Blu-Ray 3D+Blu-Ray) Jurassic Park (Blu-Ray 3D+Blu-Ray)

Comunque un film non va giudicato dal trailer, e a conti fatti questo sembra se non altro un buon prodotto d'intrattenimento. Magari non diventerà un cult movie come quello del 1993, ma speriamo almeno che non finisca per sembrare un film Asylum. Se fosse così l'unica consolazione è che Yotobi avrebbe dell'ottimo materiale per una delle sue memorabili recensioni. Io comunque andrò a vederlo, e voi?