Tom's Hardware Italia
Giochi di carte

KeyForge: Age of Ascension, annunciata la seconda serie di mazzi KeyForge.

KeyForge: Age of Ascension, Fantasy Flight Games annuncia la nuova espansione per il gioco di carte KeyForge

È di ieri sera, 12 febbraio 2019, l’annuncio fatto da Fantasy Flight Games dell’uscita di KeyForge: Age of Ascension (L’Era dell’Ascensione), la seconda serie di mazzi unici per KeyForge, il gioco di carte pubblicato in Italia da Asmodee Italia.

KeyForge, il nuovo gioco di carte sviluppato da Richard Gardfield e uscito sul mercato lo scorso 15 novembre, in pochi mesi ha saputo conquistare un’ampissima base di appassionati e sono numerosissimi i tornei che negozi e ludoteche stanno organizzando per questo gioco basato sull’unicità dei mazzi di carte.

Con un successo così strepitoso non poteva trascorrere troppo tempo prima che ne fosse annunciata un’espansione.

I mazzi di KeyForge: Age of Ascension saranno formati, quindi, da una riserva di trecentosettanta carte, di cui duecentoquattro nuove di zecca e centosessantasei provenienti da Il Richiamo degli Arconti: saranno possibili, dunque, miliardi e miliardi di nuovi mazzi unici da scoprire, imparare e padroneggiare.

È importante sottolineare che L’Era dell’Ascensione non andrà a sostituire Il Richiamo degli Arconti, ma lo accompagnerà, non essendo nemmeno considerato come un seguito. Non è quindi necessario passare per forza alla nuova espansione per rimanere competitivi nel gioco né tanto meno partire dalla prima serie di mazzi se si è nuovi giocatori.

KeyForge: Age of Ascension, nuove keywords e graditi ritorni

Da Fantasy Flight Games apprendiamo anche che KeyForge: Age of Ascension introdurrà anche nuove parole chiave che andranno ad affiancarsi a quelle già presenti nel gioco.

Le nuove ketwords emerse finora sono: Alpha, che indica che quella carta può essere giocato solo come la prima del turno vigente; Omega, che fa terminare il turno in corso, una volta giocata; Deploy, che consente a una creatura di essere messa in campo in qualunque punto della linea di battaglia e non solo sui fianchi, come regola normale vuole.

Inoltre, le centosessantasei carte provenienti da Il Richiamo degli Arconti, per distinguerle da quelle del precedente set, avranno una diversa numerazione, sebbene illustrazioni e testo di gioco rimarranno invariati. Una cosa importante da chiarire, è che sebbene in KeyForge: Age of Ascension siano presenti carte già esistenti, non sarà possibile trovare un mazzo di questa nuova espansione contenenti esclusivamente carte provenienti da Il Richiamo degli Arconti.

Anche le altre carte de Il Richiamo degli Arconti che non sono state trasferite nella nuova espansione hanno la possibilità di apparire, sotto forma di nuove carte Legacy. Come i Raminghi (presenti anche in KeyForge: Age of Ascension), le carte Legacy vengono tolte dal loro normale contesto e poste in nuove situazioni, per sbloccare sinergie ancora più strane. In KeyForge, qualsiasi carta che sia esistita in uno qualsiasi dei set precedenti può essere riutilizzata dall’algoritmo per la composizione dei mazzi come carta Legacy.

Un nuovo set base ricco di contenuti

Oltre ai nuovi mazzi di carte, KeyForge: Age of Ascension farà il suo debutto anche con un nuovo starter set che includerà tutti gli strumenti necessari per iniziare (o espandere) le proprie avventure sul Crogiolo. Gli starter set comprenderanno due mazzi unici sigillati, un manuale Quickstart, due palymat per organizzare l’area di gioco, sei segnalini chiave e tutti gli altri segnalini necessari per giocare.

Diversamente dallo starter set de Il Richiamo degli Arconti, questo non includerà i due mazzi standardizzati per imparare a giocare, inoltre, stordito e forza +1 saranno ora indicati con nuovi segnalini piuttosto che da carte status.

Non vi è ancora una data ufficiale di uscita per KeyForge: Age of Ascension, se non un generico secondo quarto del 2019. Tenendo conto che solitamente negli Stati Uniti l’anno fiscale inizia a ottobre, potremmo vedere questa nuova espansione sugli scaffali già entro la fine di marzo.

Sul sito internet di Fantasy Flight Games, comunque, è già possibile effettuare il pre-order.

Per maggiori informazioni su KeyForge e il suo mondo, vi rimandiamo al nostro speciale di qualche mese fa.