Kiki consegne a domicilio, Miyazaki sfida Iron Man al cinema

Da oggi nelle sale cinematografiche italiana è possibile vedere Kiki - Consegne a domicilio, il celebre film d'animazione diretto dal maestro Miyazaki nel 1989. Questa versione si basa sull'adattamento del 2010 e può contare su un nuovo doppiaggio in italiano, che dovrebbe essere più fedele all'opera originale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Questa settimana gli appassionati di film d'animazione potranno gustarsi nelle principali sale cinematografiche Kiki - Consegne a domicilio, il celebre lavoro del maestro Miyazaki, una delle pietre miliari del celebre regista e animatore giapponese.

Kiki - Consegne a domicilio da oggi si può ammirare nei principali cinema italiani

La storia di questo film d'animazione del 1989 è tratta dall'omonimo romanzo uscito nel 1985 e racconta le vicende di Kiki, una strega di 13 anni che parte per un viaggio di un anno, una sorta di rito d'iniziazione comune a tutte le streghe. Da qui in poi si susseguono numerose peripezie, che porteranno la protagonista a confrontarsi con un processo di lenta e inesorabile maturazione.

Di questo film d'animazione esistono due versioni. La prima si sarebbe dovuta basare sull'adattamento statunitense del film, che tuttavia differisce rispetto al film originale. Fortunatamente Gualtiero Cannarsi, il responsabile dell'adattamento italiano, è riuscito a basarsi sul copione giapponese, mantenendo la colonna sonora e alcuni elementi della produzione a stelle strisce firmata Disney-Buena Vista.

Ora, a distanza di 12 anni, arriva al cinema una nuova versione che può contare su un doppiaggio completamente rifatto, senza gli effetti sonori tipici della produzioni Disney e con le canzoni originali al posto delle sigle italiane. Insomma, un'edizione imperdibile per tutti gli appassionati dei film di Miyazaki.

Kiki - Consegne a domicilio dovrà vedersela con il terzo capitolo della saga di Iron Man, anch'esso nelle sale cinematografiche a partire da questa settimana. Ovviamente il confronto pende a favore delle peripezie di Tony Stark, destinato a sbancare il botteghino, ma in cuor nostro ci auguriamo che anche il film di Miyazaki possa ritagliarsi il giusto spazio fra i soliti film d'azione di stampo hollywoodiano e i panettoni fuori stagione nostrani.