Tom's Hardware Italia
Libri e Fumetti

Kindle Kids Edition, il primo ereader Amazon per i lettori più giovani

Kindle Kids Edition è il nuovo ereader di Amazon, pensato espressamente per i lettori più giovani, che si distingue soprattutto per le tante funzioni software dedicate proprio a loro e pensate per imparare e progredire nella conoscenza della lingua e della letteratura.

Amazon ha annunciato un nuovo ereader chiamato Kindle Kids Edition, sviluppato espressamente per i lettori più giovani. Come già per il modello di base, anche il Kindle Kids Edition ha un display e-ink da 6 pollici (167 ppi) con luce anteriore regolabile e autonomia di diverse settimane. Amazon lo fornisce con case rosso o azzurro adatto ai più piccoli e un anno di abbonamento ad Amazon Fire For Kids Unlimited.

La principale differenza col modello base e con gli altri ereader Amazon consiste comunque principalmente nel software e nelle varie funzioni a disposizione, tutte sviluppate e pensate per aiutare i più piccoli a progredire nella conoscenza della lingua e della letteratura. Troviamo ad esempio gli Achievement Badges, riconoscimenti con la funzione di agire da stimolo e da premio per il conseguimento dei diversi obiettivi preimpostati, o Word Wise, che fornisce automaticamente brevi definizioni delle parole difficili. ‎

La funzione Vocabulary Builder invece consente di creare un elenco delle parole cercate sul vocabolario, trasformandole in flashcards che i bambini possono consultare nuovamente quando lo desiderano. Easy Discovery infine è una funzione di ricerca avanzata, che aiuta gli utenti a trovare i titoli senza l’ortografia esatta e consiglia anche libri relativi ad autori, personaggi e generi preferiti.

Amazon Kindle ‎Kids Edition è già prenotabile da oggi, purtroppo non nel nostro Paese, al costo di 99,99 sterline, con inizio delle spedizioni fissato al 30 ottobre.

Amazon ha anche aggiornato il Fire HD 10 Kids Edition con alcuni miglioramenti, primo tra tutti il supporto a schede microSD fino a 512 GB, sebbene la capienza di base della memoria resti sempre di 32 GB. L’autonomia inoltre è aumentata, passando da 10 a 12 ore, mentre è stata introdotta una porta USB-C. Un nuovo processore infine garantisce il 30% di velocità in più rispetto al modello precedente. Tra le altre novità una custodia protettiva simile a quella del Fire HD 7 Kids Edition, che dispone di un supporto regolabile integrato per appoggiare facilmente il tablet.

Quello che invece Amazon non ha cambiato, oltre al software e alla dotazione di app, è il prezzo. Il nuovo Amazon Fire HD 10 ‎partirà infatti da 149 dollari, che salgono a 199 per la Kids Edition. Il tablet è già prenotabile, con disponibilità ancora una volta a partire dal prossimo 30 ottobre.

Il Nuovo Kindle, con luce frontale integrata, resta il modello più accessibile della gamma di e-reader Amazon, con un prezzo di 79.99 euro.