La bibbia del Dune di Jodorowsky disponibile online: ecco come vederla

La bibbia del Dune di Jodorowky è consultabile gratuitamente su internet.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Il Dune mai realizzato da Aejandro Jodorosky è uno dei grandi miti del cinema moderno. Un progetto faraonico, schiacciato dalla sua stessa grandezza, ma capace di creare un immaginario che negli anni seguenti avrebbe influenzato opere come Blade Runner, Alien o La Casta dei Metabaroni. Come ben sa chi ha visto il documentario Jodorowky’s Dune, il poliedrico regista aveva creato una ricca bibbia di Dune, di cui sono state realizzate pochissime copie. Eppure, oggi è possibile accedere alla bibbia del Dune di Jodorowsky grazie agli NFT.

Il collettivo SpiceDAO, infatti, ha acquistato una versione NFT della bibbia di Dune, acquistandolo alla cifra di due milioni di dollari, ben oltre la base d’asta iniziale di 40.000 dollari. Questo collettivo ha mostrato un forte interesse verso la leggendaria produzione di Jodorowky, come lascia intendere il suo nome che omaggia la spezia melange resa celebre dalla saga di Frank Herbert, ma sorprendentemente ha deciso di estendere l’accesso a questa miniera di informazioni rendendo la bibbia del Dune di Jodoworosky liberamente accessibile online.

Grazie a un generoso collettivo, la bibbia del Dune di Jodorwosky diventa accessibile a tutti

A rendere affascinante la bibbia del Dune di Jodorowksy è stata la curiosità che ha sempre avvolto questo progetto. Le rare immagini trapelate, tra cui i magnifici studi preparatori di Moebius, hanno fatto intendere come il progetto avesse una forte personalità, grazie a una visione del regista che ha influenzato sia il Dune di David Lynch che la recente versione di Denis Villeneuve. I concept visivi presenti nella bibbia del Dune di Jodorowsky, infatti, mostrano come alcuni dei design dei tratti più caratteristici delle successive versioni cinematografiche della saga degli Atreides, dagli ornitotteri al fluttuante barone Harkonnen, siano state fortemente influenzate dalla trasposizione mai realizzata da Jodorowky.

Per quanto apprezzabile il gesto di SpiceDAO, viene da chiedersi se il collettivo ha intuito il reale valore della bibbia del Dune di Jodoroksy. Tenendo presente che per bibbia si intende tutto lo scibile relativo a un determinato progetto artistico, dai concpet alla caratterizzazione dei personaggi, SpiceDAO attualmente possiede i diritti di uno dei Sacri Graal della cultura pop. Da tenere presente, però, che i diritti sono relativi solamente allo sfruttamento della bibbia del Dune di Jodorowksy, che non si estendono a un utilizzo della stessa per la produzione di eventuali trasposizioni della saga di Herbert. Precisazione importante, considerato che SpideDao ha twittato l’intenzione di realizzare una serie animata di Dune basata sulla versione di Jodorowky, operazione ovviamente non possibile. In compenso, per i fan della saga di Herbert questa loro scelta diventa un’imperdibile occasione per consultare finalmente l’incredibile visione di Jodorowsky, trovando a questo link un archivio fotografico, in attesa che il collettivo avvii la produzione di una versione cartacea. Nel frattempo, possiamo ingannare l'attesa per rileggere il primo capitolo della saga di Dune.