La Ruota del Tempo, guida ai personaggi

La Ruota del Tempo, adattamento seriale della vastissima serie di libri fantasy ad opera di Robert Jordan, sbarcherà presto sul servizio Amazon Prime

Avatar di Marco Valle

a cura di Marco Valle

La Ruota del Tempo, adattamento seriale della vastissima serie di libri fantasy ad opera di Robert Jordan, sbarcherà presto sul servizio streaming Amazon Prime. La storia, come ben sa chi ha letto anche solo il primo libro, L'Occhio del Mondo (link Amazon), è ricchissima di personaggi, luoghi e termini particolari.

Per chi invece non conosce ancora cosa propone questa saga, questo articolo vi fornirà alcune nozioni basilari sui personaggi più importati della storia.

La Ruota del Tempo: i personaggi

  • Moiraine Damodred: Moiraine, interpretata da Rosamund Pike, è per la Ruota del Tempo quello che Gandalf è stato per Il Signore degli Anelli. Potente Aes Sedai dell'Ajah Blu, Moraine è alla ricerca del Drago Rinato per via di una oscura profezia. Moiraine risulta una figura guida per tutti, riservata e piena di tranquilla saggezza grande conoscenza a proposito dell'Unico Potere.

  • Nynaeve al'Meara: la ricerca di Moiraine la porta nel villaggio di Due Fiumi dove, tra i tanti altri che potrebbero essere il Drago Rinato, trova anche Nynaeve, interpretata da Zoë Robins, da lei però considerata un po' troppo cresciuta, stando a quanto riportato dalla profezia. Nynaneve però è considerata, nonostante la sua giovane età, come una delle sagge del villaggio, e come tale si prende cura del benessere e della protezione di tutti gli abitanti, anche grazie alle sue peculiari abilità.

  • Lan al’Mandragoran: è il Guardiano di Moiraine, interpretato da Daniel Henney. Stoico e molto serio, Lan è legato a Moraine, proteggendola e combattendo al suo fianco. Le sue abilità di spadaccino aiuteranno il gruppo a salvare la situazione più di una volta. Lan mostra lealtà ai suoi compagni di viaggio e tiene in considerazione qualunque cosa o chiunque Moiraine ritenga importante. Il loro legame non è romantico, come già successo tra qualche Aes Sedai e i propri Custodi, ma è invece un qualcosa che va al di la della semplice amicizia.

  • Egwene al’Vere: una ta'veren, interpretata da Madeleine Madden, che si rivela essere molto promettente come potenziale apprendista per Nynaeve. Positiva e determinata, Egwene è la figlia del locandiere del villaggio, e come tale conosce ogni tipo di pettegolezzo e diceria che si possa sentire in giro. Di tutto il gruppo, Egwene è l'unica che non ha nessun problema per partire all'avventura.

  • Perryn Ayabara: Interpretato da Marcus Ruthenford, Perryn è l'apprendista fabbro del villaggio, in costante movimento e dal pensiero estremamente libero. Più alto e prestante di tutti gli altri, Perryn presta sempre molta attenzione a non abusare della sua forza fisica, preoccupandosi sempre di non finire per ferire o danneggiare accidentalmente nessun altro.

  • Rand al'Thor: figlio di Tam, un contadino, Rand, interpretato da Josha Stradowski, è un personaggio semplice, che non vorrebbe abbandonare la vita che fa nel villaggio di Due Fiumi, aiutando il padre single nella fattoria e sognando di potersi, un giorno, costruire una famiglia tutta sua.

  • Mat Cauthon: interpretato da Barney Harris, Mat fa parte del trio di amici che comprende sia Rand che Perrin, nel quale ricopre il ruolo di "scapestrato". Sempre pronto a giocare d'azzardo o a combinare uno scherzo, Mat ha la spiccata tendenza a cacciarsi nei guai. Una sorta di versione "riveduta e corretta" di Pipino de Il Signore degli Anelli.

  • Thom Merrilin: talentuoso menestrello, interpretato da Alexandre Willaume, Thom Merrilin è la definizione stessa di chi "sa come va il mondo". Viaggiatore e uomo di spettacolo introdotto anche alle più grandi corti reali, Thom funge da mentore per i personaggi più giovani, offrendo supporto anche in combattimento, grazie alla sua abilità di lanciatore di coltelli.

  • Loial: ovvero un giovane Ogier, razza di umani estremamente longeva tanto da entrare, letteralmente nel mito, interpretato da Hammed Animashaun. Loial è fondamentalmente uno studioso, con il naso sempre nei libri quale sia la situazione a cui il gruppo deve fare fronte.