Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

La serie HBO di Watchmen si mostra nel primo trailer

Diffuso da HBO il primo teaser trailer della serie tv tratta dal capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons.

La serie tv di Watchmen, adattamento ad opera di Damon Lindelof per l’emittente HBO, è attesa da molti come uno degli eventi di questo 2019. Benché non si tratti di un adattamento fedele al capolavoro del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons possiamo intravedere alcuni elementi che non fanno passare certo inosservato questo trailer e che svelano qualche dettaglio sulla natura della serie.

La serie sarà ambientata ai giorni nostri, in questa cornice contemporanea possiamo notare subito delle persone incappucciate come Rorschach, organizzate in una sorta di gruppo armato, in contrapposizione con le forze di polizia, la cui divisa richiama alcuni dettagli tipici di Spettro di Seta.
Il teaser ci mostra subito un elemento importante: un orologio  – riferimento sia al Doomsday Clock che alla professione del padre del Dr. Manhattan –  presente sia in modo esplicito, tramite alcune immagini, che con un continuo ticchettio. riportato nella traccia audio

Quanto mostrato nel trailer, ci fa intendere che in questo adattamento di Watchmen i supereroi (o meglio gli avventurieri mascherati) sono considerati fuori legge e ci vengono mostrati alcuni dei personaggi chiave che, in un crescendo di tensione e violenza, si rivelano allo spettatore.

Watchmen è un’opera complessa, in grado di fondere fumetto, letteratura, mitologia e critica sociale con diversi stili narrativi. Per chi volesse approfondire la conoscenza di questo capolavoro, noi consigliamo il saggio Leggere Watchmen.