La top 10 dei film per chi odia San Valentino

Stasera resterete a casa mentre tutti gli altri tuberanno in qualche ristorantino? Non importa perché ce l'avete con San Valentino, in questa lista c'è certamente un film che fa per voi.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Siete stati mollati da poco dal vostro partner o siete stati voi a lasciarlo, non avete mai trovato quello giusto o semplicemente non siete esattamente dei romanticoni: non importa perché odiate San Valentino, noi vi vogliamo bene lo stesso e abbiamo pensato a voi. Se stasera vi chiuderete in casa per evitare accuratamente di essere circondati da coppie smielate, eccovi una breve lista di film da guardarvi sul divano, da soli, per ribadire a voi stessi perché è meglio essere single.

CSzc6LJVAAEUYTm

Dalla commedia all'horror, dal film intellettuale al thriller, ce n'è per tutti i gusti, basta scegliere quello che sentite più nelle vostre corde. Domattina sarete un single migliore, in grado di reggere gli sguardi di commiserazione di amici e colleghi "impegnati" con un sorriso sardonico dipinto sul volto.

Il giorno di San Valentino

harry81d

Se proprio odiate questa giornata, questo è il titolo che fa per voi. Il film del 1981 diretto da George Mihalka è un esempio di slasher a basso costo che, negli anni, ha saputo ritagliarsi un posto accanto a titoli come Venerdì 13 e Halloween. Per Quentin Tarantino è un vero cult e poi l'iconico protagonista fa agli adolescenti innamorati quello che magari avete immaginato di fare voi. Può essere un buon modo di scaricare lo stress.

Zack e Miri - Amore a... primo sesso

zack and miri e345 Master

Se invece preferite farvi due risate la commedia del 2008 di Kevin Smith con Seth Rogen e Elizabeth Banks è la scelta ideale. Un film frizzante, senza infingimenti, che ci racconta di come l'amore, nella realtà, non sia per forza quello che si legge sui messaggi dei cioccolatini, ma possa nascere anche da interessi più... materiali. A voi è mai capitato?

Se mi lasci ti cancello

semilasciticancello2

Il titolo italiano è decisamente brutto, ma Eternal Sunshine Of the Spotless Mind di Michel Gondry è un bellissimo film, delicato e visionario assieme, che riflette con profondità e leggerezza sulla coppia al giorno d'oggi e su molto altro. Memoria, sentimenti, tecnologie. Siamo solo "macchine" determinate da chimica e meccanica o c'è qualcosa di più, e di più sfuggente?

Lei

her 2

Se siete single e amanti delle tecnologie, non c'è niente di meglio da vedere stasera della pellicola del 2013 di Spike Jonze. In un futuro assai prossimo di colori pastello e solitudini metropolitane questo titolo ci narra di quello che è già il presente, attraverso la storia esemplare di un moderno individualista che utilizza la tecnologia per riempire i propri vuoti sentimentali. Perché forse la tecnologia non è un semplice surrogato, ma l'espressione più sincera della società attuale.

In the mood for love

taxi

Non vi preoccupate, non vi propinerei mai un film romantico in questa sede. Se l'amore della vostra vita vi è scivolato tra le dita per sempre questo è il titolo che fa per voi. Wong-Kar Wai è un Maestro del cinema contemporaneo e questo è il suo capolavoro. Nessun'altra pellicola saprà restituirvi meglio la sensazione del tempo che passa, delle vite che si incrociano senza toccarsi, unite e separate dagli oggetti più che dai sentimenti. L'amore è un'occasione persa all'interno di una finzione - il film stesso - mentre gli altri, gli amanti veri, vivono compiutamente la loro storia in un altrove che non conosceremo mai.

Closer

closer 05

Il film di Mike Nichols del 2004 è una sorta di Affinità elettive al contrario, un minuetto di coppie tra relazioni, flirt, bugie, tradimenti, gelosie e sesso, che mette in luce tutta la vacuità dei legami umani e la nostra debolezza nel gestirli.  una lettura decisamente anti-convenzionale e un po' cinica del rapporto di coppia, non necessariamente drammatica e non sempre romantica.

L'amore bugiardo

timecom

Se i film romantici non fanno per voi, nemmeno quando problematizzano il rapporto di coppia, allora passiamo al thriller. Il primo è il recente Gone Girl di David Fincher, del 2014. Il meccanismo messo a punto da Mr. Seven è perfetto. Un gioco di piste e incastri, un conflitto di punti di vista, tra cinismo e follia, che smonta l'illusione romantica della coppia perfetta per mostrarci i lati oscuri del rapporto a due. Come vendetta per la festa degli innamorati può bastarvi?

Il mistero dell'acqua

mistero dell acqua 03

Sulla falsariga di L'amore bugiardo c'è anche questo piccolo capolavoro intimista della solitamente ipercinetica Kathryn Bigelow. Anche in questo caso c'è una coppia in crisi profonda - anzi due, un omicidio e un mistero, però nel passato. Una storia che proviene da lontano e la convivenza forzata nei pochi metri quadri di una barca saranno lo spunto per fare i conti col proprio passato irrisolto e liberarsi di un peso insostenibile. La regista è bravissima nel mescolare le acque, seguire le onde e raccontarci un mistery senza giallo che però avvince ed ipnotizza.

The killer

KillerMain

Cosa ci fa un virtuosistico regista di film d'azione come John Woo in una classifica di film, seppur anti-San Valentino? Beh, l'amore ha molti volti e in The killer il regista di Hong Kong ce ne racconta quello più estremo, anche un po' melodrammatico, che porterà un killer solitario al riscatto per trovare i soldi con cui restituire la vista a una ragazza, vittima incidentale del suo lavoro. Violento e stilizzato, è il film che ha fatto conoscere Woo al pubblico internazionale, perfetto per i single urbani con un proprio senso del romanticismo.

La sposa cadavere

la sposa cadavere 1

Non potevamo chiudere questa nostra lista di consigli senza un film d'animazione e chi meglio dell'irriverente e dark Tim Burton poteva raccontarci l'amore e la coppia in un modo originale e informale, lontano dalle melasse sentimentali? La sposa cadavere del 2005 è realizzato con l'affascinante tecnica dello stop motion e riflette a modo suo sui sentimenti, intrecciando le vite dei protagonisti Victor e Victoria col passato della Sposa cadavere, in un percorso di formazione in cui risistemare il passato è l'unico modo per avere un futuro. Macabramente spassoso e goticamente malinconico assieme, è perfetto per un San Valentino alternativo. Non per forza da soli.