La vita di Alan Turing diventa un film: The Imitation Game

È uscito da poco il trailer di The Imitation Game, un film biografico dedicato ad Alan Turing.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Arriverà in inverno "The Imitation Game", film diretto da Morten Tyldum e interpretato da Benedict Cumberbatch nei panni di Alan Turing. Il lungometraggio racconta infatti parte della vita del famoso scienziato britannico, in particolare gli anni della Seconda Guerra Mondiale che hanno consegnato il suo nome alla Storia.

Per quei pochi lettori di Tom's Hardware che non lo conoscono, Alan Turing (Wikipedia) è considerato uno tra i più importanti padri dell'informatica moderna, uno dei più importanti matematici del XX secolo e soprattutto colui che riuscì a decifrare i messaggi in codice dell'esercito nazista. Il suo lavoro di fatto determinò l'esito della guerra stessa.

Turing però era anche omosessuale, e per questo negli anni successivi al conflitto si vide perseguitato e poi imprigionato. A nulla servì il fatto che si trattasse del più grande eroe nazionale che vivesse su suolo britannico in quel momento. Il trattamento subito lo condusse alla depressione prima e infine al suicidio, l'otto giugno 1954.

Solo lo scorso dicembre è arrivata la grazia da parte della Regina Elisabetta. Troppo poco e troppo tardi per un uomo che sostanzialmente salvò la stessa Gran Bretagna, e che si vide poi rifiutato da quello stesso paese che aveva strappato alle fauci della guerra e dall'incubo della conquista nazista. Vedremo se e come questo film riuscirà a riprodurre la complessità di questa emblematica figura storica.

The Imitation Game sarà mostrato a novembre 2014 nell'ambito di un festival londinese, e sarà poi distribuito negli USA. Per ora non si hanno notizie riguardo a un'eventuale distribuzione italiana - speriamo di non dover attendere troppo a lungo.