L'anime di Bersek sbarca su Anime Generation

Su Anime Generation disponibile l'anime di Bersek

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

L’anime di Bersek, adattamento del capolavoro manga del compianto Kentaro Miura, morto il 6 maggio 2021 a causa di una dissecazione aortica, arriva su Anime Generation, il primo canale tematico interamente dedicato all’animazione giapponese, come riportato dalla pagina Facebook di Yamato Video.

Vi ricordiamo che per poter accedere ad Anime Generation è necessario essere in possesso di un abbonamento ad Amazon Prime Video, il cui prezzo è di 36 euro annuali o 3,99 euro mensili con una prova gratuita di 14 giorni.

A proposito dell’anime di Bersek

L’adattamento anime è composta da 25 episodi da 25 minuti l'uno ed è stato trasmesso in Giappone dalla Nippon Television dal 7 ottobre 1997 al 31 marzo 1998. Vede alla regia Naohiko Takahashi, Yoshihiko Umakoshi si è occupato del character design mentre le musiche sono di Susumu Hirasawa.  Nel nostro Paese è stato curato da Yamato Video, che ne ha affidato il doppiaggio alla Merak Film.

La serie è stata trasmessa da Mediaset su Italia 1 tra dicembre 2001 e aprile 2002 e in seguito è stata raccolta in 13 videocassette e poi in cinque DVD da Yamato Video che ha anche riproposto la serie animata del 1997 in una nuova edizione rimasterizzata in alta definizione, aggiunta poi al catalogo di Amazon Prime Video.

Berserk: il manga

Kentaro Miura inizia a scrivere e disegnare Bersek nel 1989. Il manga viene serializzato in Giappone da Hakusensha nella collana Young Animal.

In Italia il manga è pubblicato dalla Planet Manga che nel corso degli anni ne ha proposto varie edizioni: la prima risale all’agosto 1996 e in seguito sono state edite diverse ristampe che portano il nome di Berserk Collection, Maximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera (acquistate il primo volume su Amazon!)

"Nelle terre di Midland, un ragazzo immensamente forte conduce una vita priva di desideri e sogni, combattendo una battaglia dopo l’altra senza schierarsi con qualcuno o credere in qualcosa. Il suo nome è Guts, ed è un mercenario… Su quello stesso suolo muove i suoi passi un uomo dalle immense ambizioni, la persona che ha raccolto a sé un valoroso gruppo di soldati, la squadra dei falchi. Il suo nome è Griffith e, grazie a questi due fondamentali elementi, farà strada alla sua gloria…"