L'autore di Sakamoto Days ha pianificato il finale e altre curiosità sul manga

L'autore di Sakamoto Days, Yuto Suzuki, ha già pianificato il finale del suo manga rivelatosi un vero fenomeno dell'ultimo biennio.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

In occasione di una breve intervista per l'edizione invernale di Jump GIGA 2023 (Shueisha), l'autore di Sakamoto Days ha rivelato di avere già pianificato il finale e altre curiosità in merito al manga.

L'autore di Sakamoto Days ha pianificato il finale e altre curiosità sul manga

Il manga di Yuto Suzuki ha immediatamente rubato i cuori e l'interesse dei lettori fin dalle prime battute dell'opera per la sua immediatezza e precisione grafica e, in particolar modo, per il l'universo mafioso descritto, tema che mancava tra le fila della rivista di Weekly Shonen Jump.

Sakamoto Days non vanta tantissimi anni alle spalle, ha avuto inizio nel novembre 2020, tuttavia l'autore ha dichiarato di aver già il finale in mente e di averlo pianificato nonostante, sempre a detta del maestro Suzuki, nemmeno pensasse che il one-shot sarebbe divenuto alla fine una serie.

Immaginiamo l'autore abbia dovuto ricalibrare la visione della sua storia e imbastirne lo sviluppo nel lungo periodo e coi tempi di serializzazione stretti.

L'autore ha dichiarato di amare le scene d'azione assurde e questo è uno dei movimenti che spingono le tavole del suo manga. Relativamente alle immancabili fonti di ispirazione sono annoverati Takehiko Inoue (SLAM DUNK) e Hiroya Oku (GANTZ), mentre Domu di Katsuhiro Otomo (Akira) è stato il manga che ha spinto Suzuki ad intraprendere la carriera da fumettista.

Taro Sakamoto era originariamente conosciuto per essere un hitman impareggiabile, unico, nessuno poteva averla franca tanto da vantare rispetto e status leggendario nel mondo della criminalità. Ad un certo punto della sua vita, tuttavia, Sakamoto si è innamorato e ha cominciato a frequentare la sua fidanzata, l’ha sposata e ha avuto dei figli. La nuova vita normale del leggendario hitman lo aveva costretto al ritiro dalla malavita. In più, come se non bastasse, Sakamoto ha messo su peso e ha anche deciso di avviare un’attività. Lasciatosi alle spalle il passato è il passato che non riesce a smarcarsi da Sakamoto, pertanto, assieme al suo dipendente presso il suo negozio Shin, difenderà la sua umile vita e famiglia, o morirà nel tentativo.

Un progetto anime sarebbe in corso di realizzazione secondo gli ultimi rumor emersi online. Cliccate qui per i dettagli. Nella primavera del 2023, inoltre, uscirà in Giappone e negozi online la prima light novel.

Sakamato Days: a proposito del manga

Sakamoto Days è un manga shonen scritto e disegnato da Yuto Suzuki tra le pagine di Weekly Shonen Jump dal 21 novembre 2020. La serializzazione ha avuto inizio il 21 novembre 2020 e al momento sono stati pubblicati 102 Capitoli. In Italia il manga è edito dal 19 maggio 2022 per Planet Manga.

La serie ha ricevuto in poco tempo notevoli apprezzamenti, anche da veterani del medium come Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist), e a breve avrà diritto ad una serie anime.