Le scene tagliate da Star Wars: la Vendetta dei Sith rivelano dettagli sulla Ribellione

Alcune scene tagliate da Star Wars: la Vendetta dei Sith trapelate online rivelano che la ribellione contro Palpatine sarebbe iniziata molto tempo prima di Una Nuova Speranza.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

Alcune scene tagliate da Star Wars: la Vendetta dei Sith trapelate online rivelano che la ribellione contro Palpatine sarebbe iniziata molto tempo prima di Una Nuova Speranza.

Le scene tagliate da Star Wars: la Vendetta dei Sith rivelano dettagli sulla ribellione

L'universo di Star Wars è continuo sviluppo ed espansione grazie ai film e alle serie tv live action e animate, come la nuova The Book of Boba Fett uscita qualche giorno fa sulla piattaforma di streaming Disney Plus. Come abbiamo visto in Solo: A Star Wars Story (disponibile in home video qui) e in Star Wars Rebels, questi sviluppi hanno anche svelato nuovi dettagli sulla ribellione contro l'Impero, conoscendo ad esempio in Solo la banda di Enfys Nest e in Rebels una prima cellula di oppositori. Sembra anche in Star Wars: la Vendetta dei Sith fossero presenti delle scene, poi tagliate, in cui vengono raccontati ulteriori dettagli sull'origine della Ribellione.

In Star Wars: la Vendetta dei Sith vediamo Palpatine culminare la sua scalata al potere, diventando Imperatore e accusando di tradimento l'ordine dei cavalieri Jedi nella celebre scena in cui la Padmé Amidala di Natalie Portman pronuncia la frase "E' così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi". Padmé e Bail Organa fanno parte di quei pochi senatori che si oppongono pubblicamente all'elezione di Palpatine, e in alcune scene poi tagliate dal film scopriamo che ci sono anche altri loro pari che appoggiano la loro decisione, dando vita alla vera e propria Ribellione.

Una di queste scene mostra Padmé e Bail parlare privatamente con altri senatori, tra cui una giovane Mon Mothma, apparsa poi anche in Rogue One: A Star Wars Story (disponibile in home video qui). Bail esorta gli altri a non lasciare che anni di democrazia vengano cancellati senza combattere, incontrando però la cautela dei suoi interlocutori. L'uomo dichiara inoltre che insieme a Mothma sta mettendo in piedi un'organizzazione, venendo subito interrotto da Padmé. Questo suggerirebbe quindi che la Ribellione sarebbe nata proprio con l'elezione di Palpatine ad Imperatore.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA