Le vendite dei Gunpla sono aumentate durante la pandemia

L'incredibile aumento delle vendite dei Gunpla durante la pandemia.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

La pandemia non ha portato solo effetti negativi. Sembra infatti che nonostante le difficoltà negli approvvigionamenti delle materie prime e nella produzione stessa dei Gunpla, i kit da costruire basati sul franchise di Mobile Suit Gundam, il cui nome deriva dalla frase "Gundam plastic model", essendo la maggior parte dei kit realizzati in plastica, dovute proprio al COVID-19, le vendite siano aumentate così tanto da portare la Bandai Namco a espandere il suo stabilimento per soddisfare la crescente richiesta di questi modellini. Ma vediamo più nel dettaglio.

L’incredibile aumento delle vendite dei Gunpla

Uno degli effetti delle misure restrittive dovute alla pandemia è certamente quello di aver costretto le persone a trascorrere più tempo chiuse in casa, con il risultato che in molti hanno rispolverato vecchi hobby e perché no?, iniziati di nuovi. A quanto pare, molti hanno scelto di dedicarsi proprio ai Gunpla.

Bandai Namco Holdings ha infatti riferito che nel terzo trimestre le vendite dei modelli Gunpla sono aumentate nonostante le difficoltà nel sistema di approvvigionamento a causa del COVID-19.

Le vendite di giocattoli nazionali da aprile a dicembre 2021 sono aumentate del 9,7% rispetto all'anno precedente, per un totale di 33,9 miliardi di yen (circa 294,5 milioni di dollari). Le vendite a livello di gruppo sono aumentate del 12,5% a 76,1 miliardi di yen (661,1 milioni di dollari).

Questi risultati hanno spinto la Bandai a pianificare il consolidamento della nuova linea produttiva dei Gunpla, aumentando la superficie del nuovo stabilimento Bandai Hobby Center Shinkan per soddisfare la crescente domanda globale.

Il nuovo stabilimento aveva già previsto un aumento della domanda di Gunpla all'interno e all'esterno del Giappone dovuto alle varie collaborazioni per il 40° anniversario del franchise, tra cui nuovi anime e il previsto film live-action di Gundam a Hollywood.

Vi ricordiamo che quando i modelli Gunpla sono stati lanciati per la prima volta nel 1980, sono state vendute oltre un milione di unità in sei mesi. La fabbrica originale Bandai Hobby Center è stata completata nel 2006, e ha prodotto e venduto 6,6 milioni di unità nel suo primo anno. Gradualmente la domanda è aumentata, e i macchinari della fabbrica si sono ampliati. Nel 2018, la stessa fabbrica ha prodotto 15,73 milioni di kit. Nel 2019, le spedizioni totali avevano superato i 500 milioni.

Appassionati di Gunpla? Vi consigliamo di recuperare questo modello di Gundam SEED disponile su Amazon!