Gadget

LEGO #76897 1985 Audi Sport quattro S1: la recensione


LEGO # 76897 1985 Audi Sport quattro S1 (Speed Champions)
Serie
Speed Champions
Numero del set
76897
Numero dei pezzi
250
Costo Ufficiale
€ 19,99
Anno di produzione
2020

Il nuovo LEGO #76897 1985 Audi Sport quattro S1 rappresenta la prima auto “4 cerchi” ad essere riprodotta con le nuove dimensioni “8 stud” del tema “Speed Champions”. Il set comprende 250 pezzi e include la minifigure del pilota Audi quattro, completa sia di casco che di “capelli”. Il prodotto è in vendita dal 1° gennaio 2020 al prezzo di 19,99 euro.

LEGO #76897 1985 Audi Sport quattro S1: la scatola

Le maggiori dimensioni rispetto ai precedenti set Speed Champions e i quasi 50 pezzi in più, ad esempio rispetto al precedente set “Rally-WRC” # 75885 Ford Fiesta M-Sport WRC si notano già a partire dalla scatola, decisamente più grande di quelle dei set precedenti larghi 6 stud.

LEGO 76897 1985 Audi quattro S1

Aprendo la scatola, all’interno troviamo due sacchetti numerati (“1” e “2”), la “baseplate” che farà da telaio, il libretto di istruzioni e il foglio degli adesivi, che nonostante siano confezionati separatamente, non sembrano danneggiarsi durante il loro viaggio dalla fabbrica fino a casa nostra.

In questo set gli adesivi sono discretamente numerosi, data la necessità di ricreare la livrea da competizione. Il set include per contro 3 pezzi stampati (cofano del vano motore e dettagli dei pannelli posteriori dell’abitacolo) che aumentano la resa della replica della livrea di cui sopra.

LEGO # 76897: il modello costruito

Il passaggio al design a 8 stud permette di aumentare il livelo di dettaglio dei set che, una volta realizzati, sono molto più simili (quanto a proporzioni e dimensioni) alle auto reali delle quali sono la replica. La vista “di 3/4” rende subito evidente come la maggior larghezza abbia consentito l’inserimento di dettagli aggiuntivi quali paraurti, prese d’aria e deviatori di flusso – caratteristiche che sarebbero state compresse, omesse o trasferite su adesivo se avessero mantenuto la larghezza di 6 stud.

Il LEGO set # 76897 1985 Audi Sport quattro S1, che una volta costruito misura 6 cm di altezza, 16 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza, ha un aspetto molto realistico da ogni angolazione, con il cofano del vano motore stampato su fondo bianco, l’iconico “grappolo” dei fendinebbia anteriori e l’imponente alettone posteriore.

LEGO 76897 1985 Audi Sport quattro S1

Anche la parte posteriore dell’auto ha beneficiato della possibilità di aumentare i dettagli grazie alla maggior larghezza, soprattutto per quanto riguarda la replica delle prese d’aria laterali

Conclusioni e raccomandazioni

L’aumento delle dimensioni (e proporzioni) da 6 stud a 8 stud ha dato modo ai Designer di questo LEGO set # 76897 1985 Audi Sport quattro S1 di riprodurre al meglio le forme di una delle regine del WRC e celebrando nella maniera migliore le 35 candeline della quattro.

LEGO # 76897 1985 Audi Sport quattro S1 (Speed Champions)

Il set LEGO # 76897 1985 Audi Sport quattro S1 è una replica in mattoncini della famosa 1985 Audi Sport quattro S1 che riproduce fedelmente i dettagli dell’iconica protagonista del mondiale rally: la famosa livrea bianca e gialla, il motore anteriore, il grande paraurti e l’imponente alettone posteriore. Il set include 250 pezzi e la minifigure in tuta da gara ufficiale Audi Sport quattro.


Verdetto

La maggiore larghezza della "scocca" ha consentito al Designer LEGO di aumentare il livello di dettaglio. Forme e proporzioni sono molto fedeli a quelle dell'auto reale. Gli adesivi, imprescindibili in questa scala, sono accompagnati da alcuni pezzi stampati, ed il mix rende più agevole la costruzione. Anche questo set include la nuova versione dei "cerchioni" con impressa la stampa del "disco freno", che aumenta il realismo del modello una volta che vengono inseriti i "copricerchi". Il "pilota" è dotato sia di "casco" che di capelli.

Pro

- maggiore larghezza e quindi maggiore livello di dettaglio
- la minifigure del "pilota Audi" viene fornita completa sia di casco che di "capelli"
- i pezzi stampati aumentano il realismo della livrea

Contro

- gli adesivi, ma sono inevitabili in set/modelli della scala delle auto LEGO Speed Champions
- sarebbe stato meglio se il "tetto" fosse stato realizzato "liscio" (utilizzando opportunamente i tile), ma avrebbe comportato la produzione di pezzi appositamente studiati per questo set, facendone aumentare il costo