LEGO #76897 1985 Audi Sport quattro S1: la recensione

Il nuovo LEGO #76897 1985 Audi Sport quattro S1 rappresenta la prima auto "4 cerchi" ad essere riprodotta con le nuove dimensioni “8 stud” del tema “Speed Champions”.

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Il nuovo LEGO #76897 1985 Audi Sport quattro S1 rappresenta la prima auto "4 cerchi" ad essere riprodotta con le nuove dimensioni “8 stud” del tema “Speed Champions”. Il set comprende 250 pezzi e include la minifigure del pilota Audi quattro, completa sia di casco che di “capelli”. Il prodotto è in vendita dal 1° gennaio 2020 al prezzo di 19,99 euro.

LEGO #76897 1985 Audi Sport quattro S1: la scatola

Le maggiori dimensioni rispetto ai precedenti set Speed Champions e i quasi 50 pezzi in più, ad esempio rispetto al precedente set "Rally-WRC" # 75885 Ford Fiesta M-Sport WRC si notano già a partire dalla scatola, decisamente più grande di quelle dei set precedenti larghi 6 stud.

Aprendo la scatola, all’interno troviamo due sacchetti numerati ("1" e "2"), la “baseplate” che farà da telaio, il libretto di istruzioni e il foglio degli adesivi, che nonostante siano confezionati separatamente, non sembrano danneggiarsi durante il loro viaggio dalla fabbrica fino a casa nostra.

In questo set gli adesivi sono discretamente numerosi, data la necessità di ricreare la livrea da competizione. Il set include per contro 3 pezzi stampati (cofano del vano motore e dettagli dei pannelli posteriori dell'abitacolo) che aumentano la resa della replica della livrea di cui sopra.

LEGO # 76897: il modello costruito

Il passaggio al design a 8 stud permette di aumentare il livelo di dettaglio dei set che, una volta realizzati, sono molto più simili (quanto a proporzioni e dimensioni) alle auto reali delle quali sono la replica. La vista "di 3/4" rende subito evidente come la maggior larghezza abbia consentito l’inserimento di dettagli aggiuntivi quali paraurti, prese d’aria e deviatori di flusso – caratteristiche che sarebbero state compresse, omesse o trasferite su adesivo se avessero mantenuto la larghezza di 6 stud.

Il LEGO set # 76897 1985 Audi Sport quattro S1, che una volta costruito misura 6 cm di altezza, 16 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza, ha un aspetto molto realistico da ogni angolazione, con il cofano del vano motore stampato su fondo bianco, l'iconico "grappolo" dei fendinebbia anteriori e l'imponente alettone posteriore.

Anche la parte posteriore dell’auto ha beneficiato della possibilità di aumentare i dettagli grazie alla maggior larghezza, soprattutto per quanto riguarda la replica delle prese d'aria laterali

Conclusioni e raccomandazioni

L'aumento delle dimensioni (e proporzioni) da 6 stud a 8 stud ha dato modo ai Designer di questo LEGO set # 76897 1985 Audi Sport quattro S1 di riprodurre al meglio le forme di una delle regine del WRC e celebrando nella maniera migliore le 35 candeline della quattro.