Riapre completamente rinnovato il LEGO Certified Store di Milano

Il LEGO Certified Store di Milano riapre completamente rinnovato. Un nuovo layout e tante novità attendono famiglie e appassionati.

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Ha riaperto lo scorso 1° ottobre, dopo poco più di 15 giorni di ristrutturazione il LEGO Certified Store di San Babila! Il primo LEGO Store ad aprire al di fuori di un Centro Commerciale si rifà il look e riapre con tante novità, sia fisiche che digitali. Vogliamo scoprirle insieme?

Il rinnovato LEGO Certified Store di San Babila è il 2° Store of the Future ad inaugurare in Italia (dopo quello di Rimini, del quale vi abbiamo parlato in questo nostro articolo). Il nuovo e innovativo format prevede una serie di elementi che saranno introdotti in più di 100 negozi in tutto il mondo entro il prossimo anno. Progettato per creare un mondo immersivo di mattoncini LEGO fondendo esperienze digitali e fisiche uniche, è  stato sviluppato come parte della strategia del Gruppo LEGO per innovare (e rinnovare) i propri negozi, dal momento che è ormai assodato che gli acquirenti cerchino esperienze più personalizzate e interattive.

Rossana Mastrosimini, Channel Director LEGO Certified Stores West Europe, ha commentato:

“Siamo felici di riaprire le porte del LEGO store di San Babila, rinnovato interamente con il nuovo LEGO retail concept. Successivamente all’apertura di Rimini, portiamo nel cuore di Milano una nuova esperienza di vendita che offrirà la possibilità di interagire con nuovi elementi fisici e digitali e tra le tante novità, la LEGO Minifigure Factory! Il LEGO Certified Store di Milano San Babila è da sempre uno dei nostri fiori all’occhiello e siamo entusiasti del suo restyling. Per la prima volta in Italia, sarà possibile vivere l’emozione di personalizzazione una Minifigure in pochissimi minuti! Con le esclusive decorazioni, tutti i fan avranno la possibilità di portarsi a casa il ricordo perfetto del loro viaggio a Milano o di creare un regalo unico per i propri cari per un’occasione speciale come il Natale, un anniversario o un compleanno. Sapevate che, se le Minifigure fossero esseri viventi, sarebbero la più grande popolazione mondiale? La prima è stata creata nel 1978 e da allora ne sono state realizzate circa 4 miliardi.  Non vediamo l'ora di realizzare tante Minifigure con tutti i nostri clienti”.

Matteo MorandiAD di Percassi Retail Group ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di questo nuovo refitting dello store di San Babila, un negozio che ha un valore anche simbolico per la nostra partnership con il Gruppo LEGO, stretta più di sei anni fa e costellata da molte soddisfazioni, prima tra tutte il calore con cui lo store è stato e continua ad essere accolto dai consumatori. I piccoli e grandi appassionati del mattoncino, potranno ora vivere un’esperienza ancora più immersiva e personalizzata in-store, aumentando il loro grado di coinvolgimento e le occasioni di divertimento”

Nel nuovo LEGO Certified Store di San Babila è possibile trovare:

Vediamo tutte le novità nel dettaglio.

La LEGO Minifigure Factory

Presente per la prima volta in Italia, la LEGO Minifigure Factory è una speciale macchina che, installata all'interno del negozio, permette di personalizzare il torso della minifigure aggiungendovi testi, decorazioni e persino disegni. Tutto viene fatto dal computer interno alla macchina e in pochi minuti la minifigure personalizzata è pronta! Agendo tramite il display della macchina, si può scegliere tra alcuni disegni preselezionati per iniziare, ma è anche possibile creare un nuovo disegno disegnando e aggiungendo testo al torso della minifigure.


Modelli 3D in scala grande

Si tratta di vere e proprie statue realizzate in mattoncini che riproducono le minifigure preferite da adulti e bambini, piuttosto che al riproduzione in scala naturale di personaggi presenti nei temi di maggior successo e tratte dalle saghe cinematografiche o dai film alle quali i set si ispirano. Nel nuovo LEGO Store di San Babila possiamo trovare i modelli 3D della minifigure Rocket Boy, di Super Mario, di uno Star Wars Trooper e il bellissimo modello del Duomo di Milano (realizzato in occasione di Milano Expo 2015), tirato a lucido per l’occasione.


Demo Table & Play Table

I nuovissimi Demo Table & Play Table sono due nuovi strumenti disposizione di clienti e visitatori per poter conoscere meglio i prodotti e le ultime novità. Si tratta di un tavolo interattivo dedicato alle nuove proposte, capace di “portare in vita” le storie che si celano dietro i set disponibili in negozio. Grazie a questo speciale demo table sarà possibile visionare i primi progetti e prototipi dei prodotti, scoprire i segreti sul processo di sviluppo e "incontrare" virtualmente i designer LEGO.


Digital Screens

Vari schermi digitali che mostrano i set tramite animazioni digitali, installati sia all'interno del negozio che all'interno delle vetrine


Pick-a-Brick e Build-a-Mini

Le immancabili aree Pick-a-Brick (la possibilità di acquistare mattoncini sfusi "a bicchieri") e Build-a-Mini (dove è possibile creare e acquistare le minifigure create da noi), sono entrambe presenti ma in una nuova "veste" e con un nuovo layout


Nonostante la rapida crescita dell'e-commerce, i negozi fisici continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzare il legame tra gli appassionati e il loro marchio preferito, dando loro modo di sperimentare una esperienza immersiva nel mondo dei mattoncini.