LEGO Games: in arrivo un nuovo tema ispirato ai videogames?

Cose grosse bollono in pentola in casa LEGO Games: avremo davvero un nuovo tema ispirato e dedicato ai videogames?

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Cose grosse bollono in pentola in casa LEGO. Lo scorso settembre, quando la pagina facebook ufficiale di LEGO Games ha cambiato immagine del profilo (nella foto che segue, a sinistra quello nuovo e a destra quello vecchio), le voci riguardanti il lancio di un nuovo tema dedicato a set ispirati ai più popolari videogiochi si sono fatte sempre più insistenti. Siamo riusciti ad incuriosirvi?

In principio, parliamo del 2012, fu Minecraft, il celeberrimo videogioco sandbox open world sviluppato da Mojang Studios, a trasformarsi in mattoncini grazie ad un progetto presentato sulla piattaforma LEGO CuuSoo che divenne poi il terzo set del tema che sarebbe poi diventato LEGO Ideas, ovvero il set LEGO (CuuSoo) Ideas #21102 - Minecraft Micro World: La Foresta. Da quel primo set ebbe origine uno dei temi più longevi, che ad oggi vanta oltre 80 set!

A seguire, nel 2016, è stata la volta dei set legati a LEGO Dimensions, il videogioco crossover nel quale si creava un'interazione tra il videogioco vero e proprio una serie di Minifigure e modelli in mattoncini LEGO incentrata su diverse ambientazioni e personaggi. Seguiva la stessa logica di altri videogiochi cosiddetti toys-to-life come Skylanders di Activision,  Disney Infinity di Disney e Amiibo di Nintendo, ovvero videogiochi che grazie a un particolare dispositivo che si interfaccia con la/il consolle/PC, riconoscono il chip inserito nella Action Figure (il "dischetto" posto sotto le Minifigure e i modelli nel caso di LEGO Dimensions) tramite la tecnologia NFC e che trasportano il personaggio all'interno del gioco. LEGO Dimensions ha quindi reso possibile (video)giocare con una notevole serie di personaggi provenienti da cinema, serie TV, fumetti e videogiochi.

(Credit photo: brick-inquirer.com)

Dopodichè è toccato a Overwatch, videogioco di Activision/Blizzard al quale nel 2019 è stato dedicato l'omonimo tema, nell'ambito del quale sono stati rilasciati otto set, divisi in due tornate, una  ad inizio anno che ha incluso sei set (dei quali uno prodotto specificatamente per Blizzard e venduto in esclusiva nello store online di Blizzard stessa) e una estiva, composta da ulteriori due set. Nonostante le notizie sul fronte Overwatch (guai legali di Blizzard, Overwatch 2 rimandato a data da destinarsi etc) non siano delle migliori, nel corso del nuovo anno avremo (almeno) altri quattro set, il che per appassionati e collezionisti (oltre che per i fan del gioco) non può essere altro che una buona notizia. Se volete rinfrescarvi la memoria sui set del tema LEGO Overwatch, vi rimandiamo a questa nostra recensione dei set della prima wave.


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE (11.01.2022): LEGO ha comunicato poco fa che l'uscita del prossimo set di Overwatch 2, prevista per il prossimo 1° febbraio, è stata sospesa. La decisione è stata presa a causa delle continue accuse che Activision Blizzard sta ricevendo a riguardo della gestione dell'ambiente lavorativo. LEGO ha dichiarato che riesaminerà la partnership il più rapidamente possibile, nella fattispecie chiedendo conto ad Activision Blizzard sui progressi fatti per affrontare le preoccupazioni dei loro dipendenti. Questo il testo della comunicazione ufficiale:

"We are currently reviewing our partnership with Activision Blizzard, given concerns about the progress being made to address continuing allegations regarding workplace culture, especially the treatment of female colleagues and creating a diverse and inclusive environment. While we complete the review, we will pause the release of a LEGO Overwatch 2 product which was due to go on sale on February 1, 2022"

"Stiamo attualmente rivedendo la nostra partnership con Activision Blizzard, date le preoccupazioni circa i progressi compiuti per affrontare le continue accuse riguardanti la cultura del posto di lavoro, in particolare il trattamento delle colleghe donne e la creazione di un ambiente eterogeneo e inclusivo. Mentre completiamo la revisione, sospenderemo l'uscita del prodotto LEGO Overwatch 2 che doveva essere messo in vendita il 1 febbraio 2022."


Arriviamo al 2020 ed è la volta di Super Mario, il più noto e italianissimo idraulico del mondo dei videogiochi a "farsi" in mattoncini con un tema a lui dedicato e con una modalità molto particolare: il personaggio di Mario (e successivamente del fratello Luigi) è un concentrato di tecnologia, che con display multimediali, Bluetooth e NFC può interagire con i giocatori trasformando in realtà gli schemi del videogioco. Per gli approfondimenti, vi invitiamo a leggere i nostri articoli pubblicati sulle pagine di Cultura Pop.

E' grazie ad un progetto presentato sulla piattaforma LEGO Ideas che nel 2022 vediamo arrivare un nuovo "richiamo" al mondo dei videogiochi: parliamo del set LEGO Ideas #21331 Sonic the Hedgehog Green Hill ZoneClicca qui per acquistare il set), in vendita dallo scorso 1° gennaio. Non è la prima volta che Sonic si trasforma in mattoncini. Era infatti il 2016 quando per il videogioco LEGO Dimensions, il videogioco crossover nel quale si creava un'interazione tra il videogioco vero e proprio una serie di Minifigure e modelli in mattoncini LEGO incentrata su diverse ambientazioni e personaggi. E' proprio nell'ambito del progetto LEGO Dimensions che vediamo arrivare il primo set LEGO prodotto in accordo con SEGA: è il set LEGO Dimensions #71244 Sonic the Hedgehog Level Pack. Oltre alla Minifigure LEGO di Sonic, nel Level Pack erano inclusi il modello costruibile della Sonic Speedster e quello di The Tornado, il biplano rosso di Sonic ma spesso pilotato dal compagno Tails. Entrambi i modelli erano dei veicoli 3-in-1, così da aumentarne le possibilità di gioco e d'uso all'interno del videogioco: il Sonic Speedster poteva essere ricostruito anche come il Blue Typhoon (l'astronave vista nella serie animata Sonic X) o come il personaggio costruibile di Moto Bug. Il , mentre il modello di The Tornado poteva essere ricostruito come i personaggi costruibili di Crabmeat o del Cattura-Uova (Egg Catcher).


Era da poco arrivato in Redazione l'annuncio del set dedicato a Sonic the Hedgehog, quando sono iniziate ad arrivare informazioni e immagini (tutte da confermare), che sarà il popolare videogioco Horizon Zero Dawn a farsi in mattoncini, nel caso in cui sarà confermato l'arrivo nel corso del 2022 del set LEGO #76989 Horizon Zero Dawn Tallneck.

Non è tutto. C'è un'altra trasposizione all'orizzonte della quale si rumoreggia. E' di questi primi giorni dell'anno la notizia che Avatar, il film campione d'incassi di James Cameron che ha portato a livelli mostruosi l'uso della grafica computerizzata e dell'animazione motion-capture, potrebbe essere uno dei prossimi temi su licenza sviluppati da LEGO.

Ancora non sappiamo se i set saranno legati al sequel in uscita (se confermato e pandemia permettendo) a dicembre 2022...

...o piuttosto al nuovo videogame Avatar: Frontiers of Pandora di Ubisoft, in arrivo anch'esso nel corso del 2022

Quel che sappiamo (ma stiamo sempre parlando di rumors) è che potremmo vedere la nascita di un intero tema dedicato al mondo di Avatar, con un'unica conferma (ancora da verificare) riguardante un set di coppia della linea BrickHeadz. A sostegno della possibile nascita di un tema o di un gruppo di set dedicati al pianeta dei Na'vi: troviamo un "indizio" legato alla piattaforma LEGO Ideas. Nel 2020 il progetto Avatar: The Illuminated World of Pandora venne pubblicato sulla piattaforma LEGO Ideas stessa ma nonostante i 10.000 voti raccolti, non superò la fase di review. Che i Designer LEGO stessero già lavorando sul tema Avatar?


Quali potrebbero essere i videogiochi coinvolti nel tema LEGO Games?

Partiamo da una premessa importante: come anche confermato da Gen Cruz - LEGO Group Head of Product - il fatto che LEGO abbia deciso di produrre set 18+ Adults Welcome ispirati ai videogiochi non significa assolutamente che vedremo set legati ai  videogiochi troppo brutali e o troppo realistici. Tralasciando Overwatch , Minecraft, Super Mario e Sonic (i primi hanno già o hanno già avuto temi dedicati, mentre Sonic the Hedgehog è già arrivato sugli scaffali con set LEGO Ideas #21331 di cui sopra), la scelta è piuttosto ampia. Abbiamo provato ad ipotizzare quali altri videogiochi potrebbero inserirsi nel tema LEGO Games.

Fortnite di Epic Games è uno dei giochi più popolari degli ultimi anni, soprattutto tra il pubblico giovane. Grazie alla grafica simile a un fumetto, è approvato dai 12 anni in su nonostante la modalità Battle Royal e molti spari. Anche l'aspetto costruttivo del gioco ha un punto di contatto con LEGO. Tuttavia, oltre al bus volante della battaglia, il gioco non ha molti elementi per riconoscerlo, poiché ci sono innumerevoli personaggi diversi e dalle parvenze piuttosto "esotiche". È difficile quindi immaginare che Fortnite possa essere implementato bene con i mattoncini LEGO.


Portal e Portal 2 di Valve sono complicati giochi di puzzle che hanno raggiunto lo status di cult. Ad esempio, i personaggi giocabili Atlas e P-Body della seconda parte potrebbero essere adatti. Tuttavia, la caratteristica più importante - i portali - funziona solo in digitale e tutti i progetti di portale di LEGO Ideas sono stati finora rifiutati, nonostante nel 2015, LEGO Dimensions includesse il set LEGO Dimensions #71203 Portal 2 Level Pack. Sebbene entrambi i videogiochi non siano dei più recenti, esiste ancora una vasta community di fan.


The Legend of Zelda di Nintendo include dozzine di giochi, incluso Breath of the Wild. LEGO ha già un contratto di licenza attivo con Nintendo per il tema Super Mario, ma nessuno dei progetti legati al gioco e arrivati alla fase di review della piattaforma LEOG Ideas è mai stato selezionato per diventare un set LEGO ufficiale. Il fatto però che i progetti ispirati da The Legend of Zelda raggiungano costantemente i 10.000 voti necessari per accedere alla fase di review denota il grande interesse che i fan del videogioco potrebbero avere per uno o più set ispirati dal loro videogioco preferito.


(World of) Warcraft di Blizzard. I diversi giochi nel mondo di Warcraft sono tra i giochi più popolari di Blizzard e hanno una base di fan stabile da anni, anche se gli anni gloriosi di WoW sono sicuramente finiti. Il mondo a tema fantasy dovrebbe offrire un valore di riconoscimento sufficiente per implementare un numero sufficiente di set iconici. Il fatto però che la licenza sia (o fosse) nelle disponibilità del concorrente Mattel/MEGA Block, non lascia ben sperare...


Conclusione.

E' ormai assodato che vi siano ampi segnali che LEGO Games possa essere o diventare un tema nel quale vari videogiochi tra i più noti e giocati vengono implementati come set LEGO. Per contro, non abbiamo al momento alcuna certezza riguardo al fatto che il set LEGO #76980 Titan

sia davvero il primo set del nuovo tema LEGO Games o se viceversa sia una aggiunta tardiva al tema LEGO Overwatch. Certo, le notizie sul fronte Overwatch (guai legali di Blizzard, Overwatch 2 rimandato a data da destinarsi etc) non sono delle migliori, il che farebbe supporre che non vi sia un futuro per il tema LEGO Overwatch, che però d'altra parte potrebbe risorgere nel nuovo tema dedicato ai videogioco, qualora lo stesso venisse confermato... vedremo! Terremo d'occhio l'evolversi degli eventi e vi aggiorneremo su quanto scopriremo!


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE (11.01.2022): LEGO ha comunicato poco fa che l'uscita del prossimo set di Overwatch 2, prevista per il prossimo 1° febbraio, è stata sospesa. La decisione è stata presa a causa delle continue accuse che Activision Blizzard sta ricevendo a riguardo della gestione dell'ambiente lavorativo. LEGO ha dichiarato che riesaminerà la partnership il più rapidamente possibile, nella fattispecie chiedendo conto ad Activision Blizzard sui progressi fatti per affrontare le preoccupazioni dei loro dipendenti. Questo il testo della comunicazione ufficiale:

"We are currently reviewing our partnership with Activision Blizzard, given concerns about the progress being made to address continuing allegations regarding workplace culture, especially the treatment of female colleagues and creating a diverse and inclusive environment. While we complete the review, we will pause the release of a LEGO Overwatch 2 product which was due to go on sale on February 1, 2022"

"Stiamo attualmente rivedendo la nostra partnership con Activision Blizzard, date le preoccupazioni circa i progressi compiuti per affrontare le continue accuse riguardanti la cultura del posto di lavoro, in particolare il trattamento delle colleghe donne e la creazione di un ambiente eterogeneo e inclusivo. Mentre completiamo la revisione, sospenderemo l'uscita del prodotto LEGO Overwatch 2 che doveva essere messo in vendita il 1 febbraio 2022."