LEGO Optimus Prime disponibile ora!

Optimus Prime LEGO è arrivato! E' in versione G1, si trasforma da truck a mecha e viceversa con ben 19 punti di snodo e ha tanti accessori!

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Arriva da Cybertron in modalità mattoncino e si prepara a prendere il comando della vostra collezione di veicoli LEGO: è Optimus Prime in mattoncini LEGO, il leader degli Autobot che vanta fan e appassionati in tutto il mondo. E' acquistabile da oggi su lego.com e presso i LEGO Store italiani.

Appena è stato presentato è subito diventato un caso eccezionale: è la prima volta infatti che LEGO collabora con competitor del livello di Hasbro per creare un proprio set. Il protagonista della saga dei Transformer, tanto della serie animata degli anni '80 quanto del nuovo franchise cinematografico iniziato nel 2007 dal regista Michael Bay , arriva nella versione cosiddetta G1, ovvero nella forma che aveva nella serie animata andata in onda negli anni '80 negli USA, la più amata dagli appassionati delle avventure dei Transformer.

Il nuovo set LEGO Creator Expert #10302 Optimus Prime vanta il packaging Adults Welcome 18+ e si basa (anche) sul prossimo Transformers: Rise of the Beasts, il nuovo film la cui uscita è stata rimandata al 9 giugno 2023 (vi abbiamo parlato del film in questo nostro articolo), nel quale Optimus Prime"reciterà" proprio in versione G1 (essendo il film ambeintato negli anni '90, come il precedente Bumblee del 2018).

Indice dei contenuti.

LEGO e Hasbro: che squadra!

La licenza per produrre giocattoli con i Transformer come soggetto fa capo ad HASBRO da molto tempo. HASBRO è anche titolare di Kree-O, un marchio di giochi di costruzione basato su mattoncini proprio come LEGO.

Clicca qui per vedere la scheda del set)

E' ormai da qualche anno che HASBRO non produce più i set Kree-O dedicati ai Transformers, . Ecco il motivo per il quale la notizia della collaborazione tra le due aziende ha creato tanto scalpore. Se quindi ciò che fino a qualche tempo fa era considerato un taboo da parte di LEGO (produrre set sulla base di licenze concorrenti/contemporanee detenute da concorrenti) poteva far pensare che quella del nuovo set LEGO #10302 Optimus Prime potesse essere una fake news, sembra proprio che la questione delle licenze concorrenti non debba più essere una preoccupazione per noi appassionati. Negli ultimi mesi abbiamo infatti assistito ad una contemporaneità di set prima tra LEGO e MEGA Collabs (Mattel) per il modello della chitarra Fender

e poi, proprio in questi giorni, tra LEGO e HASBRO (sulla piattaforma Pulse) stessa per il modello della Sala del Trono di Boba Fett


Il nuovo film

Il regista del nuovo film Transformers: Rise of the Beasts è Steven Caple Jr, che sui propri profili social ha postato la fine delle riprese e rivelando nel contempo che nella nuova pellicola il comandante degli Autobot tornerà, quando si trasformerà in camion, all'aspetto che aveva nella G1, la serie animata statunitense andata in onda negli anni '80.


Il set: caratteristiche e funzioni

"Nascosti in bella vista" è il motto dei Transformers. Per nascondersi in piena vista, il modello costruibile di Optimus Prime in mattoncini LEGO si trasforma da robot a camion e viceversa, senza dover apportare alcuna modifica al set!

Grazie ai 19 punti di snodo presenti nel modello, quando è in modalità robot si può aprire il torace e svelare la Matrice di Comando degli Autobot. Al modello in modalità robot si potranno aggiungere anche i modelli costruibili del Jetpack che gli permetterà di volare, del blaster ionico e dell’ascia di Energon per combattere contro i nemici di sempre, i Decepticons. Inclusi nel set troviamo anche il modello costruibile del Cubo di Energon e la targhetta descrittiva per esporlo al meglio. Una volta costruito, il modello in modalità camion misura 15 cm di altezza, 27 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza. In modalità robot, il modello è alto 35 cm.

(Credit photo: transformersofficial @ youtube.com)

Per quanto riguarda invece l'arrivo sugli scaffali, la data il prossimo è il 1° giugno. Pronti a fare click su lego.com?


Clicca qui per vedere il setLEGO Creator Expert #10302 Optimus Prime


A proposito di trasformazione camion-robot-camion, avete visto che prodotto incredibile ha sviluppato Hasbro insieme in collaborazione con Robosen Robotics e in grado di trasformarsi da solo da veicolo a robot e viceversa?


Un po' di storia.

Nel 2007, il marchio di giocattoli Hasbro ha visto e ha vissuto un'epica rinascita del franchise dei Transformer grazie all'adattamento cinematografico in live-action della serie animata dedicata ai Transformers. La battaglia tra i robot alieni che trasformano i veicoli e divisi in due schieramenti tra buoni e i cattivi (con gli umani che aiutano i buoni) fu un vero blockbuster, garantito dal tocco personale del grande regista Michael Bay. Diversi sequel dopo però (dei quali altri tre a firma dello stesso Michael Bay), l'aspettativa e i numeri al botteghino sono calati. Nel 2018 la Allspark Pictures (la casa cinematografica di HASBRO) ha riavviato la linea temporale cinematografica dei Transformers con Bumblebee, dedicato al giovane scout degli Autobot e la cui la trama è ambientata negli anni '80. Il film è stato diretto da Travis Knight, che ha volutamente cambiato il look dei robot riportandoli alle loro versioni originali della G1. Questo reboot ha ristabilito la fiducia della critica nel franchise, abbastanza perchè un sequel potesse essere approvato. Proprio in Transformers: Rise of the Beasts , essendo ambientato nel 1994, vederemo quello che sarà il nuovo aspetto di Optimus Prime, che abbandona l'aspetto di una motrice Peterbilt e Western Star

(Credit photo: hendrickmotorsports.com) (Credit photo: northamerica.daimlertruck.com)

per poi tornare all'aspetto più tradizionale visto nella serie G1, ovvero come lo vediamo accanto a Bumblebee nel film omonimo

(Credit photo: mikeshouts.com)


Le creazioni degli utenti: Andrea Chiapella.

Dalla community degli appassionati e degli AFOL sono già arrivate varie MOC (My Own Creation - creazioni originali progettate dagli appassionati). Tra queste, tra le migliori troviamo sicuramente quella enorme dell'amico Andrea Chiapella (anchifez), che ha progettato e realizzato varie MOC di altrettanti mecha protagonisti dei molti cartoni animati giapponesi con i quali molti di noi sono cresciuti. Le potrete trovare e vedere tutte nel suo album Flickr.

(Credit photo: Andrea Chiapella)