LEGO presenta a Shanghai i nuovi set del Capodanno Cinese 2022

LEGO ha presentato oggi, nel corso della quarta edizione della annuale fiera China International Import Expo a Shanghai, i nuovi set dedicati alle celebrazioni del Capodanno cinese 2022.

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Presentati pochi giorni fa da LEGO nel corso della quarta edizione della annuale fiera China International Import Expo a Shanghai, sono in arrivo i nuovi set dedicati alle celebrazioni del Capodanno cinese 2022. Andiamo a scoprirli insieme?

E' ormai da diversi anni che LEGO crea set che celebrano le festività cinesi e in particolare è dal 2019 che produce veri e propri playset che rendono omaggio ai tanti aspetti della più importante festività cinese, ovvero il Capodanno Lunare che quest'anno celebra l'anno della Tigre.

Vi abbiamo abbiamo parlato diffusamente di questa linea di set all'interno in questo nostro articolo, che ora potremo aggiornare con gli ultimi due arrivi:

Andiamo a scoprire insieme i due set, che saranno disponibili per l'acquisto dal prossimo 26 dicembre 2021.


LEGO #80108 Tradizioni del capodanno lunare

Il set permette di costruire sei scene in mattoncini, tutte ricche di dettagli autentici. Ciascuna scena riproduce una delle diverse attività tradizionali che coinvolgono le famiglie durante le festività, come la spesa alla bancarella per le feste, la creazione di decorazioni portafortuna, la visita alla famiglia e lo scambio delle buste rosse Hongbao. Il set può essere costruito da sei persone contemporaneamente, dal momento che i libretti delle istruzioni sono separati per ognuno dei sei moduli, così che l'intera famiglia possa condividere l'esperienza di costruzione. Il set include ben dodici Minifigure LEGO: il Dio della Ricchezza, un venditore con la sua bancarella, una coppia, un uomo, una ragazza e una famiglia composta da papà, mamma, nonno, nonna, bambina e bambino. I sei moduli delle altrettante scene possono essere uniti fra loro in vari modi: le pulizie di primavera, la spesa per il banchetto delle feste, la creazione di decorazioni portafortuna e lo scambio di regali con i familiari.

Vediamo le sei  scene nel dettaglio.

Immaginando di disporre le sei scene in forma di piramide, le potremmo ordinare come segue.

Vertice

Il Capodanno cinese è tutto incentrato sull'augurarsi ricchezza e prosperità a vicenda. La Minifigure inclusa in questo modulo raffigura Caishen, il Dio del denaro e della prosperità. E'  spesso venerato nella speranza che benedica i fedeli con la ricchezza nel nuovo anno.

Livello centrale

Il modulo a sinistra rappresenta la preparazione della casa per l'arrivo del nuovo anno cinese, con striscioni e adesivi di auguri appesi alle entrate, così come un albero di mandarini. I mandarini sono significativi perché la parola cinese "kam" è un omonimo di mandarino e oro, quindi l'atto di regalare mandarini è simile a regalare oro.

Il modulo accanto rappresenta invece la tradizione del Capodanno cinese di visitare i nonni, che regalano ai bambini e ai figli non ancora sposati dei pacchetti rossi con all'interno soldi. Il sacchetto di carta simile a quelli che ci vengono dati nei LEGO Store è molto realistico.

Base

All'interno del modulo di sinistra ritroviamo la coppia già protagonista del precedente se LEGO #80107 Festival della lanterna di primavera, che ancora una volta vestono abiti coordinati. La ragazza sembra che stia pulendo la loro casa, un'altra importante usanza relativa ai preparativi, dal momento che tradizione vuole che non si facciano le pulizie durante il Capodanno, perché si potrebbero spazzare via anche la prosperità e la fortuna. Si vede anche l'uomo con in mano uno spolverino di piume colorate.

Il modulo centrale riproduce invece una tradizionale bancarella cinese, che vende giocattoli e statuette su bastoncini.

Infine, il modulo a destra ha come protagonista la stessa famiglia del set capostipite della linea, il set LEGO #80101 Cena della vigilia di capodanno, "ritratta" mentre guarda spettacoli di varietà in TV, rimanendo svegli fino a tardi (l'orologio segna le 23:59) in attesa del nuovo anno!

Per quanto riguarda invece la scatola e le istruzioni, sembra che LEGO abbia pensato per questo set ad una costruzione tutti insieme.

Sembra infatti che ciascun modulo abbia un proprio libretto di istruzioni, così che i diversi membri di una stessa famiglia possano costruire ciascuno il proprio modulo preferito e divertirsi tutti insieme. Un particolare: la copertina di ciascun manuale ricorda le buste rosse e oro donate tradizionalmente dai nonni ai nipoti di cui sopra. A questo link è possibile vedere il set completo in rotazione su di una base rotante.

» Clicca qui per acquistare il set (dal 26 dicembre 2021)


LEGO #80109 Lunar New Year Ice Festival

Il set riproduce una scena invernale molto dettagliata e completa di lago ghiacciato costruibile e realizzato con grandi elementi opalescenti, negozio di noleggio attrezzature, carretto con venditore di patate dolci, cabina fotografica, scultura di ghiaccio Chun, distributore automatico, slitta a forma di pinguino, pista da sci, albero innevato e molto altro ancora. Il set include anche ben tredici Minifigure LEGO, tra cui una persona travestita da tigre per celebrare l'Anno della Tigre, un venditore di patate dolci, uno scultore del ghiaccio, una mamma, un papà, i bambini e un pinguino, oltre a tanti divertenti accessori come i pattini da ghiaccio, un disco da hockey, uno smartphone, una scultura di ghiaccio traslucido blu di un pinguino e strumenti per scolpire il ghiaccio. Il set sembra essere ispirato al noto Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival.

» Clicca qui per acquistare il set (dal 26 dicembre 2021)