LEGO Technic estate 2022: ecco i nuovi set!

Le vacanze sono finite e sugli scaffali di lego.com (e dei negozi fisici) sono arrivati i set LEGO Technic per l'estate 2022. Andiamo a vederli insieme?

Avatar di Francesco Frangioja

a cura di Francesco Frangioja

-

Le vacanze sono finite e sugli scaffali di lego.com (e dei negozi fisici) sono arrivate i nuovi set LEGO Technic per l'estate 2022. Andiamo a vederli insieme?

LEGO Technic #42143 Ferrari Daytona SP3

Stiamo parlando del maestoso set LEGO Technic Ultimate che nel 2022 va a sostituire la ormai pensionanda LEGO Technic #42083 Bugatti Chiron.

Non vediamo l'ora di scoprire quanto in alto LEGO porterà l'asticella dei contenuti tecnici del set e delle iniziative per promuoverla, dopo che:

  • per la Porsche GT3 RS (#42056) è stata realizzata la versione in scala 1:1 in mattoncini (vedi questo video)
  • per la Bugatti Chiron (#42083) è stata realizzata la versione in scala 1:1 in elementi LEGO Technic e marciante (vedi questo video)
  • per la Lamborghini Siàn (#42115) è stata realizzata la versione in scala 1:1 in elementi LEGO Technic (vedi questo video)

(per un approfondimento sui modelli realizzati da LEGO, vi rimandiamo a questo nostro articolo).

Il soggetto del set è la super esclusiva (e in edizione limitata), ultima nata hypercar del cavallino, la Daytona SP3, che prende il nome dal riferimento alla 24 ore di Daytona del 1967, dove la Ferrari ottenne una doppietta con le leggendarie 330 P3/4, 330 P4 e 412 P racer. La nuovissima Ferrari Daytona SP3, presentata al grande pubblico lo scorso 21 novembre 2021 durante le Finali Mondiali 2021 presso l'iconico e storico circuito toscano del Mugello. Stiamo parlando di una supercar Targa in edizione limitata che, nonostante sia appena uscita dai cancelli di Maranello, può vantare un solidissimo pedigree sportivo risalente agli anni d’oro delle corse Ferrari: gli anni ’60.

Il modello include la ripriduzione del cambio a 7 rapporti con doppia frizione (e ovviamente paddle al volante) derivato da quello di F1, la replica degli imponenti freni a disco anteriori (398 x 223 x 36 mm) e posteriori (380 x 253 x 34 mm), la riproduzione degli interni dell'abitacolo compatto e affusolato che crea sul posteriore, insieme ai parafanghi, una schiena possente su cui si trova un elemento dorsale ispirato alla 330 P4. Nel modello troveremo inoltre la riproduzione dei parafanghi levigati a doppia cresta che rimandano alla plasticità di altre Ferrari Sport Prototipi, le portiere ad apertura alare e la riproduzione del paraurti posteriore cattivo con la generosa griglia centrale e incorniciata da due piloni su cui spiccano lame orizzontali delimitate dal bordo esterno del paraurti!

L'ultima Ferrari in versione LEGO Technic ad essere prodotta (sebbene "sotto" l'egida del tema Racers) fu la Ferrari 599 Fiorano del set LEGO Racers #8145 Ferrari  599 GTB Fiorano 1:10 del 2007.

Il modello LEGO Technic è composto da 3.778 pezzi ad un prezzo di 449,99 euro.

Questo è sicuramente il set flagship della tornata di set LEGO Technic del 2022 e sarà certamente tra i primi ad essere scritti sulla nostra lettera a Babbo Natale!

Clicca qui per vedere la scheda del set


LEGO Technic #42144 Movimentatore di materiali

Il modello è composto da 835 pezzi e sarà la gioia per gli appassionati del sistema pneumatico LEGO, proprio come è stato per il set LEGO Technic #42128 Autogrù pesanteClicca qui per acquistare il set). Si tratta della replica in elementi LEGO Technic di un mezzo d'opera, e più precisamente un movimentatore di rifiuti, ovvero uno speciale escavatore con cabina estensibile e con una inconfondibile "pinza" a 4 griffe in cima al braccio telescopico e che viene utilizzato principalmente nei depositi di rottami e nelle aziende di smaltimento rifiuti.

Il set include diversi cilindri pneumatici, di cui due prodotti per la prima volta in grigio, che sono azionati da una pompa a mano e tramite i quali si attuano i movimenti del braccio prensile. Esattamente come nel mezzo reale, la cabina di guida può essere regolata in altezza. Il veicolo si sposta su 4 ruote ed è completo di sterzo. Inoltre, 4 supporti estensibili garantiscono una maggiore stabilità durante la movimentazione del braccio e del suo carico. Il set è realizzato in una combinazione di colori rosso e nero.

Il modello LEGO Technic è composto da 835 pezzi ad un prezzo di 119,99 euro.

» Clicca qui per vedere la scheda del set


LEGO Technic #42145 Elicottero di salvataggio Airbus H175

Dopo il prematuro ritiro del set LEGO Technic #42113 Bell Boing V-22 Osprey, LEGO riporta in volo un set LEGO Technic con la riproduzione dell'elicottero di soccorso Airbus H175. E' evidente che questa volta LEGO stessa e Airbus, titolare della licenza, hanno chiarito meglio e prima le (eventuali) implicazioni a tema militare del modello scelto.

Il modello è composto da 2.001 elementi e la livrea ha il rosso e il giallo come colori predominanti. Il modello costruibile con il set include funzionalità motorizzate quali il rotore di rotazione e di coda con impostazione della velocità, carrello di atterraggio retrattile, verricello e motore rotante. Le parti in movimento sono azionate dalla versione di Smart Hub e di motore Control+ introdotta nell'Osprey di cui sopra. Esattamente come nel caso del suo predecessore LEGO Technic #9396 Elicottero, l'inclinazione delle pale del rotore principale può essere regolata (proprio come avviene negli elicotteri reali). Il set comprende anche due verricelli, con un gancio che può essere abbassato dall'interno dell'elicottero tramite un dispositivo sulla parete esterna e l'altro dalla pancia. Infine, la porta laterale che da accesso alla carlinga è ad apertura scorrevole.

Il modello LEGO Technic è composto da 2.001 pezzi ad un prezzo di 209,99 euro.

» Clicca qui per vedere la scheda del set


LEGO Technic #42140 Veicolo di trasformazione controllato da app

Doppio divertimento per i bambini dai 9 anni in su con questo set controllato da app. Per la prima volta per un set LEGO Technic, il veicolo si trasforma in un secondo veicolo quando va contro una parete. In alternativa alla parete, basta ovviamente capovolgere manualmente il modello per cambiare veicolo. Da un lato c’è un racer cingolato, mentre dall’altro abbiamo un cingolato di esplorazione, entrambi dotati di abitacolo e cingoli. Il mezzo di esplorazione ha un pianale sul retro per riporre materiali. Utilizzando l’app CONTROL+ si può controllare il veicolo: si può sterzare e completare sfide divertenti presentate dall'app stessa. L’esperienza con l’app cambia per ciascuno dei due veicoli e le schermate si trasformano in base al modello che si sta controllando. Entrambi i veicoli sono dotati di sospensioni bogie che consentono ai cingoli di adattarsi alle superfici irregolari, mentre i 2 ammortizzatori azionano la funzione "pop-up" che cambia la forma del veicolo quando si capovolge. Il set include anche 2 motori grandi e 1 smart hub. Dimensioni: 12 cm di altezza, 26 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza.

Il modello LEGO Technic è composto da 772 pezzi ad un prezzo di 149,99 euro.

» Clicca qui per vedere la scheda del set