Gadget

LEGO Technic: le 10 sorelle a due ruote della Ducati Panigale V4 R

LEGO Technic e moto. Sono passati 30 anni dalla nascita della prima moto LEGO Technic, e da allora sono stati ben 32 i set LEGO Technic a due ruote arrivati sugli scaffali. Alcune erano piccole, altre medie, altre ancora ed in particolare dall’inizio degli anni 90 in poi, iniziano ad essere progettati in scala grande. La scala di questi set piace al punto nel 2017 arriva nei negozi la BMW R 1200 GS Adventure (set LEGO Technic # 42063 – disponibile per l’acquisto online), la prima moto LEGO Technic prodotta sotto licenza, alla quale fa seguito quest’anno l’ultima nata, il set LEGO Technic # 42107 Ducati Panigale V4 R. La particolarità di questi set a due ruote era che ciascun set poteva essere utilizzato per realizzare due modelli di moto: il modello “principale” e il modello Chopper, tanto che gli appassionati LEGO Technic erano soliti comprare due copie del set per montare entrambi i modelli. L’utilizzo della coniugazione al passato è d’obbligo, perché da ormai qualche tempo i set LEGO Technic non prevedono più il cosiddetto Modello B, e la nuovissima

LEGO Technic: le moto

Venite con noi in questo viaggio nel tempo e seguite insieme a noi l’evoluzione del design e dell’utilizzo dei pezzi nel dare vita alle due ruote alla maniera del LEGO Technic.

LEGO Technic # 8838 Shock Cycle (1991)

Sebbene LEGO avesse già prodotto un paio di set Technic a due ruote negli anni ’70 e ’80, questa è stata la prima moto “realistica” con ruote correttamente proporzionate, che sono state introdotte proprio con questo set. Infatti, per questo set venne prodotta una intera serie di nuovi pezzi, tra cui gli ammortizzatori lunghi, l’ormai comune “triangular liftarm” e il celebre “Motorcycle Pivot“.

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #8838


LEGO Technic # 8422 Circuit Shock Racer (1995)

Quattro anni dopo, nel 1995, arriva sugli scaffali una moto stradale, di dimensioni simili alla precedente # 8838. Gli elementi “half-width liftarms” cominciavano ad essere utilizzati nei set LEGO Technic, ma la moto è ancora quasi interamente realizzata con i mattoncini LEGO Technic (i mattoncini con i fori sui lati).

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #8422


LEGO Technic # 8417 (e # 8430) Mag Wheel Master (1998/2002)

La fine degli anni ’90 è stato un periodo strano per il tema LEGO Technic. I progettisti quasi abbandonano i metodi tradizionali di costruzione e i progetti di modelli realistici a favore di tubi di varia foggia e natura e di veicoli futuristici o futuribili. Questa moto è più piccola delle due precedenti a causa delle ruote di diametro più piccolo che sono state progettate principalmente per gli altri veicoli rilasciati nel 1998 (LEGO Technic # 8432 Concept Car e LEGO Technic # 8462 Tow Truck). La cosa interessante è che sono tutti dello stesso colore: blu, nero e azzurrognolo. La fine degli anni 90 è stata anche un periodo di transizione: si passò dal LEGO Technic “borchiato” dagli stud dei brick Technic a quello liscio dei beam, dei liftarm e dei panel, con gli elementi “vecchi” utilizzati per la struttura principale dei modelli e quelli “nuovi” utilizzate principalmente per l’estetica e i dettagli. Il set è stato riproposto con un nuovo codice (LEGO Technic # 8430 Mag Wheel Master) nel 2002, un periodo in cui lo sviluppo della Technic si era praticamente arrestato.

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #8417


LEGO Technic # 8420 Street Bike (2005)

Questa moto è molto interessante per diversi motivi. È stata la prima (e l’ultima) moto ad utilizzare ruote di diametro maggiore (diametro 81 mm). Utilizza un ammortizzatore grande e molto elastico che è stato prodotto per la gamma di breve durata di auto R/C da esterno. Alcune versioni del set ne avevano una gialla, mentre altre erano dotate di una versione grigio scuro. E’ anche stata la prima moto costruita principalmente con i nuovi elementi lisci.

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #8420


LEGO Technic # 8291 Dirt Bike (2008)

Rispetto alla LEGO Technic # 8420 Street Bike di cui sopra, questa sembra LEGO Technic # 8291 Dirt Bike essere addirittura risalire a qualche anno prima anzichè a tre anni dopo, con il ritorno alle ruote più vecchie e con un aspetto quasi scheletrico.

Ha anche un problema, lo stesso che affligge quasi tutte le moto LEGO Technic: il pignone della ruota posteriore dovrebbe essere all’interno del forcellone posteriore monobraccio, non all’esterno!

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #8291


LEGO Technic # 8051 Motorbike (2010)

Questa è stata la prima moto LEGO Technic a montare le nuove ruote grandi ancora oggi in uso. La catena di trasmissione sembra essere attaccata al motore (anche se non lo è, ma è un netto miglioramento rispetto al passato), così come  il pignone posteriore è l’interno del forcellone posteriore monobraccio come dove dovrebbe essere. Ben fatto Designer LEGO!

Ha un motore a 3 cilindri in linea il cui funzionamento è esposto in modo che il movimento sia visibile attraverso il telaio. E’ una moto ben fatta e ben progettata, che ancora oggi è una delle migliori moto Technic mai realizzate.

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare su eBay il set #8051


LEGO Technic # 42007 Moto Cross Bike (2013)

Per questo set è stato prodotto un nuovo pneumatico tassellato da montare sui cerchi ora standard. E’ un modello decente, ma purtroppo siamo tornati ad avere il pignone posteriore all’esterno del forcellone, il che è un bel passo indietro!

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #42007 


LEGO Technic # 42036 Street Motorcycle (2015)

Questa è l’ultima delle moto LEGO Technic prodotte NON sotto licenza. È quasi perfetta, tranne che per la catena di trasmissione, che di nuovo è posta all’esterno del forcellone posteriore! È davvero un peccato, visto che i Designer della 8051 Motorbike rilasciata 5 anni prima sono riusciti a farla funzionare.

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #42036


LEGO Technic # 42063 BMW R 1200 GS Adventure (2017)

Vista la crescente collaborazione di LEGO con i produttori del comparto automotive nei recenti anni 2000 per la produzione di modelli di veicoli reali, era solo una questione di tempo prima che venisse prodotta una moto LEGO Technic sotto licenza. La moto reale è progettata per i viaggi a lunga distanza e su tutti i terreni e il set LEGO Technic # 42063 BMW è una sua fedele riproduzione. Soprattutto grazie alla trasmissione ad albero cardanico, non soffre del posizionamento errato della catena e del pignone… perché catena e pigno semplicemente non ci sono!

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare il set #42063


LEGO Technic # 42107 Ducati Panigale V4 R (2020)

Infine, arriviamo al modello di quest’anno, che è stato rilasciato lo scorso 1° giugno. Per tutte le info, c’è questa nostra recensione!

LEGO Technic Motorbike

» Clicca qui per acquistare  il set #42107