Cinema e Serie TV

L’Enigmista: decifrato il suo messaggio nel trailer di The Batman

Il trailer di The Batman sta polverizzando qualsiasi record di visualizzazioni e i fan non riescono a smettere di rivederlo nella speranza di scoprire nuovi dettagli e indicazioni sulla trama del film che vedrà come protagonista Robert Pattinson. Se però l’attenzione è tutta focalizzata nel brutale scambio di battute finali (who the hell are you supposed to be?/I am vengeance) la prima parte del trailer è tutta votata ad introdurre una nuova e più perversa versione de L’Enigmista che sarà interpretato da Paul Dano.

Pur sembrando decisamente più pro-attivo delle sue versioni classiche, L’Enigmista non si lascia sfuggire l’occasione di seminare i suoi caratteristici indovinelli come questo:

Foto generiche

Il game designer Mike Selinker ha preso la palla al balzo e ha deciso di decifrare il messaggio/indovinello, ecco il suo ragionamento:

Per i più impazienti la risposta alla domanda “What does a LIAR do when he is DEAD?” (Cosa fa un BUGIARDO quando è MORTO) è “He lies still.” (Rimane fermo). L’enigma è giocato sulla sfumatura di significato del verbo to lie che si traduce come mentire ma anche appunto come stare fermo, giacere.

Vi riproponiamo il trailer, lo trovate QUI in italiano:

Parlando del tono del film durante il panel al DC FanDome, Matt Reeves ha più volte sottolineato come uno dei temi centrali del film sarà la corruzione. In The Batman infatti il Cavaliere Oscuro opera già da un anno a Gotham City e deve lottare con la corruzione dilagante non solo all’interno del Dipartimento di Polizia ma a quanto pare sino ai più alti livelli della città.

In questo senso il regista ha sottolineato, ancora una volta, come il film sarà principalmente una detective story: c’è un detective, Batman, in un mondo di poliziotti corrotti che cerca di risolvere un caso. L’approccio sarà in questo senso realistico perché Batman non avrà super-poteri ma “solo” una super-convinzione e super-determinazione.

Per questo Reeves ha citato 3 grandi classici polizieschi degli anni ’70: Chinatown, Taxi Driver e The French Connection.

Acquista il volume Batman – Universo edito da Panini DC Italia.