Tom's Hardware Italia
Libri e Fumetti

Libri del Trono di spade, l’opera di George R.R. Martin

Una panoramica ai libri dedicati al Trono di Spade. Con le opere di George R.R. Martin e alcune pubblicazioni indipendenti per chi non può smettere con Westeros.

Finalmente ci siamo, l’ottava stagione de Il Trono di Spade è finalmente iniziata e tra poche settimane sapremo come va a finire una delle serie TV di maggior successo degli ultimi anni. Potete vedere i nuovi episodi direttamente su NowTV a un prezzo vantaggioso, ma intanto molti hanno letto i libri del Trono di Spade scritti da George R.R. Martin e aspettano con ansia l’uscita del prossimo.

Già, perché nel caso qualcuno si fosse perso il dettaglio, la più famosa serie TV del momento è ispirata ai libri del Trono di Spade, di George R.R. Martin.  Un viaggio iniziato nel 1996 con la pubblicazione A Game of Thrones, pubblicato in Italia inizialmente come Il Gioco del Trono e oggi ristampato con lo stesso titolo della serie TV, A cui si aggiunge la dicitura Libro Primo.

Fanno seguito molti altri romanzi, anche se all’inizio l’autore aveva pensato di farne solo una trilogia. L’ordine di lettura dei libri del Trono di Spade è il seguente, con i titoli attualmente in commercio (edizioni precedenti si possono trovare con titoli diversi, che potete trovare sulla pagina di Wikipedia).

La serie TV non è un adattamento fedele dei romanzi, anche perché l’ultimo è uscito solo di recente e Martin ha in programma di farne altri due. Ma a grandi linee fino alla sesta stagione gli eventi sono pressapoco gli stessi, mentre a un certo punto la versione televisiva segue una propria strada. Non è detto che lo scrittore ripeta le stesse scelte nella sua scrittura, anzi è poco probabile.

  1. Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
  2. Il trono di spade. Libro secondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
  3. Il trono di spade. Libro terzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
  4. Il trono di spade. Libro quarto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco
  5. Il trono di spade. Libro quinto delle Cronache del ghiaccio e del fuoco

 

Martin ha scritto anche libri del non direttamente legati alla storia principale, ma che invece la arricchiscono con informazioni aggiuntive riguardanti personaggi ed epoche “laterali”. Sono opere come Fuoco e sangue o Il cavaliere dei Sette Regni, per esempio. Se questi ultimi due libri sono interessanti più che altro per i lettori più appassionati di Martin, un’opera che potrebbe piacere a un pubblico più vasto è Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: La storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade; si tratta di un libro gravido di informazioni, difficili da assimilare o ricordare per chiunque. Ed è soprattutto un’opera da tenere in libreria e consultare di tanto in tanto, per il piacere di (ri)scoprire qualcosa o anche solo per deliziarsi con una delle oltre centosettanta immagini che impreziosiscono l’opera.

Il Trono di Spade: altri libri da leggere e collezionare

Si potrebbero citare altri libri di Martin, ma con quelli che abbiamo nominato finora dovreste averne a sufficienza per un bel po’. Nell’ipotesi che li abbiate già letti tutti o che cerchiate qualcosa di diverso, ci sono alcune opere cartacee che orbitano attorno a  Westeros e che forse vale la pena di prendere in considerazione. Prima di passare alla lista, a chi padroneggia l’inglese segnaliamo questo bel cofanetto con i primi cinque tomi.

Per tutte le età, per esempio, ci sono due fantastici libri da colorare. Un prodotto editoriale che di solito si regala ai bambini, ma parecchi adulti negli ultimi anni hanno scoperto in questi libri un passatempo ideale per staccarsi davvero dallo stress quotidiano.

Se non siete tipi da matite colorate, potrebbe interessarvi La filosofia del «Trono di spade». Etica, politica, metafisica, un libro che forse potrebbe lasciare perplesso chi ha già una formazione filosofica, ma che piacerà a tutti gli altri e in particolare a chi può trovare stimolante un lungo commento sull’opera di Martin.

Se invece siete quel tipo di persona che non smette mai di pensare al lavoro, che cerca (e trova) spunti creativi anche nelle attività del tempo libero, allora il libro per voi è Comunicazione e marketing in tv: il caso Game of Thrones: La serie televisiva del momento. Un libro che non si occupa di draghi, spade e non morti, ma costruisce il proprio discorso sul fenomeno mediatico, su come è stato costruito e su quali tecniche lo hanno portato al successo – perché la qualità da sola non basta, ovviamente.

Chi ama di più l’impatto visivo, invece, troverà un perverso piacere nello sfogliare Il trono di spade. Poster collection. È esattamente ciò che dice, cioè una raccolta di 40 poster originali, che eventualmente potrete anche staccare e appendere dove più vi aggrada.