Libri e Fumetti

Librogame: le nuove uscite di agosto 2020

Nonostante la pausa estiva, i librogame non vanno in vacanza (anche se noi possiamo portarceli!). Sono infatti numerose le uscite già annunciate anche per il mese di agosto 2020.

Echos Edizioni

Lucia Amaranta e i Tuffi nell’Inchiostro Senza Fine

librogame agosto 2020

Salvatore Mascaro realizza con Echos Edizioni questo nuovo librogame, Lucia Amaranta e i Tuffi nell’Inchiostro Senza Fine.
Lucia Amaranta è un’adolescente che si troverà alle prese con un’avventura a dir poco stravagante: raggiungere la luna che si trova all’ultimo piano di una biblioteca gestita da gorilla burocrati pronti a bloccare qualsiasi umano privo di lasciapassare. In compagnia di un pappagallo ultra centenario, Lucia si troverà letteralmente immersa tra le pagine di alcuni dei capolavori della letteratura mondiale: da “La ricerca del tempo perduto” di Proust a “Kafka sulla spiaggia” dello scrittore giapponese Murakami e ancora “Moby Dick” e “La fattoria degli animali” passando anche per alcuni celebri fumetti del dopoguerra italiano ( “Cocco Bill” di Jacovitti solo per citarne uno).
Ogni viaggio le permetterà di raccogliere un nuovo componente per il volo sulla Luna.
Il librogame, dal respiro di un romanzo, ha un semplice sistema di gioco, che richiede la gestione di un basilare inventario e la gestione del caso tramite dadi o usando la “tabella del destino” presente a fine libro.
Lucia Amaranta e i Tuffi nell’Inchiostro Senza Fine è adatto ai bambini da 10 anni in su, ed è una perfetta scusa per provare a fare avvicinare i più grandi ai romanzi più conosciuti della letteratura mondiale.

Autoproduzione

La Ragazza Scomparsa

librogame agosto 2020

Il già citato Salvatore Mascaro si rileva un autore di librogame assai prolifico, con questa terza opera dal titolo La Ragazza Scomparsa.
Librogame “doppio”, in quanto si potrà interpretare sia la ragazza del titolo, una turista americana dispersa nella giungla amazzonica durante una gita (lungo i paragrafi pari), sia l’avventuriero incaricato dalla famiglia della ragazza di rintracciarla e riportarla a casa sana e salva (lungo i paragrafi dispari).
Il librogioco richiama una precedente opera di Mascaro, il Caimano d’Argento, sia nelle meccaniche sia nell’ambientazione: anche in questo caso è presente la possibilità di recuperare vari oggetti lungo l’avventura, nonché l’esistenza di una componente casuale gestita dal lancio di un semplice dado a 6 facce, o tramite una “tabella del destino”.
Anche La Ragazza Scomparsa si svolge nella fitta foresta amazzonica, come Il Caimano d’Argento, e come quest’ultimo ha anche una dimensione umanistica, in quanto per ogni copia acquistata viene devoluta una parte del ricavato ad una ONLUS brasiliana, che si occupa di salvaguardare le popolazioni indigene dal continuo disboscamento e, in questo periodo, anche dal Covid.

La Compagnia delle Dodici Gemme

Uno Sguardo nel Buio – Il Vampiro di Havena

librogame agosto 2020

E’ ormai noto come, dopo più di trent’anni di assenza e grazie al lavoro de La Compagnia delle Dodici Gemme, Uno Sguardo nel Buio sia ritornato in Italia. Das Scwahrze Auge – questo il titolo originale del gioco di ruolo tedesco – era stato portato in Italia per la prima volta dalla EL nel 1986, ed aveva costituito per molti giocatori, il primo approccio al gioco di ruolo, specialmente tra i lettori di librogame.
Se in Germania il gioco di ruolo ha goduto negli anni di sempre attuale fama, agli appassionati Italiani non restava che ripensare con nostalgia ai vecchi volumi EL. Finalmente, grazie a un Kickstarter di successo, Uno Sguardo nel Buio, ormai giunto alla quinta edizione, ha avuto una traduzione italiana in un’edizione curata fin nei minimi particolari.
Altra particolarità di Uno Sguardo nel Buio è l’abbondanza delle avventure in solitario, di cui solo una era giunta in Italia a opera della EL, La Figlia del Califfo.
Oggi, le si affianca Il Vampiro di Havena, nuova avventura in solitaria, pensata quale tutorial per aiutare il giocatore ad approcciarsi al regolamento della Quinta Edizione. Il Vampiro di Havena è pensata per una giovane canaglia, abituata a destreggiarsi fra i vicoli della città portuale di Havena, che ultimamente sembra infestata da qualcosa di ben più pericoloso di ladri e tagliaborse…

Edizioni Librarsi

Terre Leggendarie 4 – Le Pianure di Tenebra Urlante

librogame agosto 2020

E’ già in prevendita il quarto numero della serie Terre Leggendarie, Le Pianure di Tenebra Urlante: il mondo di Fabled Lands si espande sempre più.
Questo quarto volume ci porta a nord, oltre la Dorsale di Harkun, nell’immensità delle gelide Steppe Sconfinate, che si estendono sino all’orlo del mondo conosciuto. Fredde temperature e vento tagliente non sono gli unici pericoli che attendono gli incauti viaggiatori: tribù di barbari nomadi sono infatti pronti ad attaccare tutti coloro che osano attraversare le loro lande letali. Tuttavia, per chi riesce ad affrontare l’ambiente ostile e i suoi pericolosi abitanti, vi sono ricchi premi da scoprire.
Tesori leggendari sono in attesa di colui che riuscirà a liberare il Re Supremo dalla sua tomba di ghiaccio. Una città popolata dagli spettri nasconde le ricchezze degli Shadar, e vi è chi dice che un misterioso personaggio, Kaschuf l’Immortale custodisce nelle sue grinfie il segreto della vita eterna.
Oltre al volume, è disponibile in prevendita anche un esclusivo cofanetto da collezione, pensato per contenere i primi quattro libri della serie. Intenzione dell’editore è, infatti, quella di avere – una volta pubblicati tutti i dodici fatidici libri della collana – ben tre cofanetti che possano conservare l’intera serie di Terre Leggendarie, con una confezione su misura.

Raven Edizioni

Lupo Solitario 19 – Il Flagello del Lupo

librogame agosto 2020

Proseguono a ritmo incalzante le riedizioni di Lupo Solitario. Dopo il numero 18, L’Alba dei Dragoni, uscito appena, con l’immancabile copertina di Alberto Dal Lago e illustrazioni tutte nuove di Valentina Bianconi, tocca ora al numero 19, dal nuovo titolo de “Il Flagello del Lupo“.
Di ritorno da una missione a Dessi, l’arrivo di Lupo Solitario nella città di Anskaven non è certo accolto come l’eroe si aspettava. Il Barone del luogo, infatti, dà subito ordine di fare arrestare il Supremo Maestro Kai, il quale, onde evitare inutili spargimenti di sangue, decide di seguire il drappello di soldati che lo conducono in prigione.
Qui verrà a sapere di un fatto apparentemente inspiegabile. Secondo le testimonianze, Lupo Solitario era già arrivato ad Anskaven, due settimane prima, macchiandosi di terribili misfatti. Non solo aveva ucciso i soldati di scorta, ma aveva tentato di assassinare il suo amico Banedon, Mago della Confraternita della Stella di Cristallo. Come se non bastasse, aveva avvelenato la riserva d’acqua di Toran, uccidendo centinaia di persone e assassinando il Conte di Durnfallow…
Per fortuna, Banedon non tarda a liberare Lupo Solitario e a rivelare la verità. L’ennesima creazione di Naar, il dio delle tenebre, è una copia perfetta del maestro Kai, ma votata al male e intenzionata a macchiare la reputazione di Lupo Solitario, che si mette subito alla ricerca dell’impostore, per ripristinare il proprio buon nome e scongiurare l’ennesima minaccia del suo arcinemico.

Dedalo 3 – L’Altra Porta

librogame agosto 2020

E’ prevista per agosto anche l’uscita del terzo numero di Dedalo, l’Altra Porta, una vera e propria antologia di quattro “raccontigame”, estratti da “I Corti di LGL”, famoso concorso di brevi opere di narrativa interattiva organizzata annualmente da Librogame’s Landa, il maggiore portale italiano che si occupa di librogame.
L’Altra Porta raccoglie una selezione di racconti finalisti del concorso, opera di tre autori sempre più noti nell’ambiente (Luca Lorenzon, Matteo Cresci e Dario Leccacorvi) che proprio durante I Corti di Librogame’s Land hanno mosso i primi passi nell’ambiente.
I curatori della collana, Stefano Rossini e Francesco Mattioli, hanno cercato di selezionare racconti che permettessero di avere una panoramica delle possibilità del librogame, dai racconti a bivi più leggeri come tematica e regole, a storie epiche e impegnative per giocatori assidui, in modo da poter accontentare quanti più gusti diversi. Ovviamente, in alcuni casi i racconti hanno dovuto essere rielaborati per avvicinarsi allo stile di Dedalo, che prevede opere dal regolamento immediato e di facile comprensione per chiunque.

Officina Meningi

Edgar Allan Poe – The Horror Gamebook

librogame agosto 2020

Conclusasi con The Necronomicon Gamebook – Carcosa la sua esperienza relativa ai librogame ispirati alle opere di Lovecraft e ai Miti di Cthulhu in generale, Valentino Sergi ha un nuovo progetto. Questa volta, l’autore del brivido prescelto è un altro maestro indiscusso del genere, a sua volta ispiratore di Lovecraft: Edgar Allan Poe.
Come per The Necronomicon Gamebook, l’intenzione dell’autore è quella di rimanere quanto più fedele ai testi originali di Poe, unendo diversi racconti del brivido in una narrazione logica ed interattiva, in modo da consentire ai lettori di immedesimarsi pienamente nelle opere più angoscianti di Poe.
Tra i racconti prescelti, si segnalano Il Gatto Nero, La Maschera della Morte Rossa, Re Peste, La Caduta della Casa di Usher, Il Cuore Rivelatore ed altri ancora.
The Horror Gamebook è un librogame autoconclusivo, impreziosito dalle immagini di Francesco Corli. Il libro uscirà sia in italiano che in inglese.
Il volume dovrebbe essere oggetto di una campagna Kickstarter, a partire dal 28 agosto 2020.
All’apertura della campagna, sarà possibile scaricare un racconto a bivi introduttivo, ispirato a Il Pozzo e il Pendolo, in modo da avere un assaggio di quello che ci aspetterà nell’opera completa.

Titoli esteri

Shadow Thief 2 – Hunted

librogame agosto 2020

Disponibile in cartaceo e digitale la seconda parte della serie Shadow Thief di David Lowrie.
In essa interpretiamo un ladro di nome Shadow, che da tre anni infesta la città di Laevani, rubando ai ricchi e potenti. Shadow è ben conosciuto nell’ambiente criminale, in quanto sembra in grado di muoversi silenzioso e invisibile come un’ombra nella notte.
Tuttavia, dopo essere stato catturato e gettato in prigione, Shadow scopre dell’esistenza di un complotto che mira a risvegliare un antico male. Dopo essere riuscito a fuggire per il rotto della cuffia dai suoi carcerieri, Shadow si trova in possesso dell’unico strumento che possa rovesciarne i piani. Si trova, quindi, non solo costretto a nascondersi dai terribili agenti del male alle sue calcagna, ma anche a cercare disperatamente le poche persone che possono aiutarlo a fermare il ritorno del nemico.
Vivremo fughe mozzafiato sui tetti della città e ricerche frenetiche nei bassifondi, nel disperato tentativo di essere sempre un passo avanti ai nostri inseguitori.
Il sistema di gioco richiama i classici Fighting Fantasy e richiede l’utilizzo di due dadi a 6 facce; un maggior numero di caratteristiche e la possibilità di scegliere tra una lista di abilità “ladresche” conferiscono al titolo una maggiore complessità.