Librogame: le nuove uscite di gennaio 2022

Librogame gennaio 2022: ecco quali sono i nuovi librogame annunciati e in uscita questo mese

Avatar di Jonny Fontana

a cura di Jonny Fontana

Il nuovo anno - che, come sempre, si spera sia migliore del precedente - è appena cominciato e già abbiamo nuovi librigame in uscita! Se è vero che il buon giorno si vede dal mattino, l'inizio di questo anno non può che essere di buon auspicio per il settore: l'augurio è quello che anche il 2022 ci porti tantissimi librogame con cui trascorrere ore di divertimento.

Vincent Books

Lupo Solitario 21 - Il Viaggio della Pietra della Luna

Lupo Solitario è tornato vittorioso dal suo viaggio sul Piano delle Tenebre, recuperando dalle grinfie di Naar il mistico manufatto degli Shianti, la Pietra della Luna. Tuttavia, la presenza di un manufatto dai simili poteri sul Magnamund causa un’alterazione degli equilibri naturali: l’estate non finisce mai e persino le persone sembrano invecchiare più lentamente.Per assicurarsi che le cose tornino alla normalità, Lupo Solitario, ormai divenuto il primo Supremo Maestro Kai, affida a te, nuovo Grande Maestro, la tua prima missione: quella di viaggiare dalla tua terra natia, il Sommerlund, fino all’estrema punta meridionale del mondo e da qui alla remota isola di Lorn. Laggiù, gli Shianti riceveranno la Pietra di Luna e si assicureranno di portarla con sé sul Piano Astrale.Inizia così Il Viaggio della Pietra della Luna, il primo librogame della serie dove Lupo Solitario cede il proprio testimone a un nuovo protagonista: riuscirai tu, Grande Maestro Kai, ad essere degno della fiducia accordatati dal tuo illustre mentore?

Plesio Editore

Fuga da Alcantraz

Dopo aver dedicato un librogame ad un gatto, Roberto Saguatti ritorna a farci vestire i panni - pardon, la pelliccia - di un animale domestico, con questa sua nuova opera, intitolata Fuga da Alcantraz, anche in questo caso pubblicato da Plesio editore.La casa editrice, infatti, ha deciso di estendere la propria offerta di librogame, inserendo anche il primo escape book nel catalogo. Questa tipologia di librogame si caratterizza per la presenza di diversi enigmi testuali, logici o grafici, che vanno risolti in sequenza per permettere al giocatore di superare gli ostacoli presentati fino a raggiungere la conclusione dell'avventura.In Fuga da Alcantraz, come detto, il protagonista è un cane che, risvegliatosi, non si ritrova più nella propria casa. L'ambiente è del tutto estraneo, i ricordi confusi... sappiamo solo che dovremo fuggire, in cerca della libertà che si cela dietro il recinto del canile in cui siamo rinchiusi.Il librogame presenta diversi finali e la possibilità di essere giocato con personaggi diversi.

Serpentarium

Sine Requie - I Randagi delle Terre Perdute

Dopo L'Ultima Torcia, anche un altro dei giochi di ruolo della scuderia Serpentarium riceve la sua collana di librogame: Sine Requie Anno XIII. Quest'ultimo si svolge in un passato alternativo e distopico, dove non solo la Germania nazista ha vinto la seconda guerra mondiale, ma dove anche i morti si sono rialzati dal sonno e vagano per l'Europa.Per la precisione, sono passati tredici anni dal 6 giugno 1944, quando lo Sbarco in Normandia è fallito e i Morti si sono rialzati dalle tombe, dalle trincee, dagli obitori e dai campi di stermino per dare la caccia ai sopravvissuti. La Germania si è arrogata la vittoria della Seconda Guerra Mondiale, costituendo un diabolico IV Reich, l’Italia è dominata dalla Chiesa e ora è chiamata Sanctum Imperium. Gran parte delle altre Terre, ormai disabitate e percorse solo da cadaveri affamati, sono conosciute come Terre Perdute, o Terre dei Morti.Il primo librogame della collana, intitolato I Randagi delle Terre Perdute e scritto da Matteo Curte Cortini, ci vede al seguito di un Cacciatore di Morti, ai confini delle Terre Perdute. Per il suo contenuto di violenza, sangue e linguaggio forte, il librogame è consigliato solo ad un pubblico adulto.

Watson Edizioni

Allan Quatermain e il Tesoro di Re Salomone

Dopo aver inaugurato la collana dedicata ai librogame ispirata alle maggiori opere della letteratura italiana con Inferno, Watson Edizioni torna "alle origini" con un altro librogame ispirato a un classico della letteratura d'avventura anglosassone, Le Miniere di Re Salomone di Henry Rider Haggard.Il romanzo, che vede entrare in campo per la prima volta l'avventuriero britannico Allan Quatermain, ha avuto anche diverse trasposizioni cinematografiche e ha generato, almeno in madrepatria, numerosi sequel.La trama è nota. Allan Quatermain è un attempato cacciatore inglese, che ha scelto di vivere nella colonia britannica del Sudafrica, dove è noto fra i coloni e i locali per le sue grandi abilità. Un giorno, viene incaricato da un nobile inglese, Sir Henry Curtis, e dall'amico di questi, il Capitano Good, di aiutarli a ritrovare le tracce del fratello del primo, andato disperso anni prima fra i monti del Sudafrica. Ha così inizio un'avventura fra terre inesplorate, alle prese con bestie feroci e lotte di potere fra misteriose tribù locali.Il librogame dovrebbe essere disponibile entro la fine di gennaio 2022.