Cinema e Serie TV

Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli: le trilogie complete in edizione economica


Lo Hobbit – Il Signore degli Anelli
Genere
Fantasy
Durata
Circa 160 minuti per disco
Formato
Blu-ray
Risoluzione
1080p
Anno
2018

Pietra miliare del cinema fantasy, e caposaldo della nerd culture (e non solo) da tempo immemore, il Signore degli Anelli ha goduto, negli anni, di una moltitudine di edizioni su disco, complice ovviamente la popolarità della serie cinematografica, ma anche e soprattutto la straordinaria quantità di materiali extra che sono stati prodotti per i vari film che tra edizioni estese (e più di recente anche in altissima definizione 4K) e contenuti dietro le quinte, hanno offerto ai fan una moltitudine di succulenti extra, perfetti per chi per Tolkien (e Peter Jackson) ha una vera e propria mania.

Con la serie dedicata a Lo Hobbit è successa più o meno la stessa cosa, sebbene le controversie relative tanto alla produzione quanto al risultato finale (dal punto di vista meramente narrativo) abbiano spaccato, e in parte deluso, i fan.

Oggi acquistare entrambe le saghe non è molto esoso, proprio perché l’offerta è stata così varia e articolata da aver dato vita alle più disparate edizioni. Quel che però forse mancava era un cofanetto che comprendesse l’intero lavoro sulla serie e che fosse, al contempo, accessibile alle tasche dei fan.

La soluzione, come spesso sta accadendo nel settore, ce l’ha offerta Amazon, che con questo nuovo cofanetto in edizione economica offre agli appassionati la possibilità di acquistare ad un prezzo vantaggioso, l’intera saga in edizione cinematografica e bluray.

Il Disco

Trattandosi di una edizione economica, il packaging è ovviamente minimale, senza alcun trattamento lussuoso ed anzi, con una copertina quanto mai anonima, replicata per altro anche sulla cover cartonata. Non si segnalano la presenza di inserti interni di alcun tipo, ed anche i dischi contenuti all’interno offrono la stessa grafica delle edizioni economiche a disco singolo. Manca insomma, almeno internamente, una qualunque forma di omogenizzazione delle grafiche, cosa che comunque non farà storcere il naso al target di questo specifico prodotto.

Ribadiamo infatti che si tratta di una raccolta economica, senza fronzoli, e pertanto sarebbe stato impossibile aspettarsi qualcosa di anche solo lontanamente differente.

Passando al lato puramente tecnico, il discorso è nettamente diverso. Per quanto i menù non brillino di alcun acume, è il prodotto in sé a catturare l’attenzione dello spettatore, complice una resa visiva brillante e pomposa, che anche per ciò che riguarda i film più datati, ovvero la Trilogia del Signore degli Anelli, non sembra accusare il peso degli anni in termini di qualità e pulizia dell’immagine, né tanto meno sul versante fotografico.

La risoluzione 1080p codificata MPEG-4 è pura estasi visiva, specie per una serie cinematografica che punta moltissimo sulla resa visiva, sulla costruzione ambientale e sulla brillantezza dei suoi paesaggi naturali, con verdi brillanti, ma anche tonalità cupe e avvolgenti. Lo spettacolo offerto dalla Contea, così accogliente e solare, ma anche l’oscurità delle grotte che sovrastano Minas Morgul, avvolta dai suoi miasmi di magia oscura restituiscono un effetto eccezionale ed in tal senso va il plauso a Warner per aver riportato degnamente su disco, se non i film più recenti, certamente quelli originali, distanti com’erano dall’era dell’home video in alta definizione, eppure oggi più godibili che mai.

Audio ed Extra

Se dal punto di vista filmico, dunque, il lavoro è egregio, segnaliamo anche un ottimo feedback acustico sebbene, purtroppo, il film non goda di una traccia audio 7.1 in italiano. Il 5.1 riservato al nostro idioma è ovviamente sufficiente per il grande pubblico, che pur con un economico sistema surround o una semplice soundbar, potrà godere di un film dai bassi profondi e travolgenti, così come linee di dialogo pulite e ben nitide rispetto alla colonna sonora. Ben chiaro che una visione sterofonica “liscia”, ovvero solo per mezzo delle casse TV, specie se parliamo di modelli molto datati, non è assolutamente consigliata, dobbiamo evidenziare che anche in questo senso l’audio non risulta troppo impastato, ed anzi resta comunque tutto molto chiaro e godibile… con i giusti compromessi.

Peccato davvero per quel 7.1, che merita, specie se si possiede un impianto decente, almeno un giro di boa, quanto meno con i sottotitoli. La ricchezza della traccia surround 7.1 non ha eguali, specie se si considera lo straordinario lavoro acustico fatto in origine per tutti i film, e oggi riccamente riportato in alta definizione attraverso non solo le musiche, ma anche gli straordinari effetti di contorno.

Sul versante extra, invece, le note dolenti! I dischi non comprendono praticamente nulla salvo qualche dietro le quinte dedicato alla trilogia de Lo Hobbit, ed i trailer originali dei film e di alcuni videogiochi (qualcuno sicuramente ricorderà il divertente Aragorn’s Quest) per quanto riguarda la trilogia originale. Non che poteva essere diverso per un’edizione del genere, ma constatarne la pochezza è comunque una gran delusione.

Se vuoi acquistare questo cofanetto puoi trovarlo su Amazon in esclusiva. Se poi sei alla ricerca di qualcosa di ancor più completo e pregevole, allora puoi sempre dare un’occhiata a questo prodotto qui “for fans only”.

Lo Hobbit – Il Signore degli Anelli

Disponibile in esclusiva su Amazon, questo cofanetto contenente entrambe le trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, è la scelta perfetta per chi cerca i film in alta definizione senza spendere troppo!


Verdetto

Nonostante sia l'edizione più economica del mercato, questo piccolo e leggero cofanetto bluray permette comunque agli appassionati di poter avere in videoteca un'ottima raccolta, senza avere ovviamente le pretese dei fan duri e puri. Il compromesso è quello, ovviamente, di avere a che fare con la versione cinematografica delle due trilogie che, per quanto paga del suo successo, perde comunque impietosamente a confronto con la versione estesa. Poco male comunque, per un cofanetto dal così ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pro

Un boxet dall'ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

La totale assenza di contenuti aggiuntivi, non adatto a chi cerca le versioni estese