Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, ecco il primo trailer

Il primo trailer de Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, anticipa alcune immagini del film in uscita il prossimo inverno. Continua l'avventura di Bilbo e i Nani, decisi a sconfiggere il drago Smaug.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito ieri il primo trailer de Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug, film che arriverà nelle sale italiane il prossimo 12 dicembre. Il film è la seconda parte di quello uscito l'anno scorso, Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato, e continua la storia delle avventure di Bilbo, Gandalf e del gruppo di nani diretti verso la Montagna Solitaria.

Diretto da Peter Jackson, questo film è l'adattamento dell'omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien. Temporalmente, siamo circa 60 anni prima degli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli: ritroviamo un giovane Bilbo Baggins coinvolto nella sua più grande avventura che, tra le altre cose, lo ha portato a trovare l'Unico Anello.

Se la prima parte del romanzo, e il primo film, ha un che di fiabesco, la seconda si avvicina senz'altro di più all'epicità che caratterizza l'autore britannico, pur non rinunciando ai tratti del romanzo d'avventura. Ecco allora ragni giganti, il regno degli Elfi dei Boschi, il drago, ma soprattutto la spettacolare Battaglia dei Cinque Eserciti.

Se Lo Hobbit e Il Signore Degli Anelli, infine, sono opere famose che molti conoscono, il terzo film (in arrivo del 2014) potrebbe invece sorprendere il pubblico - eccezion fatta per i tolkieniani doc, ovviamente. Con il titolo di Lo Hobbit: Storia di Un Ritorno, infatti, racconterà l'ultima parte del libro ma soprattutto una sintesi degli eventi che separano i due romanzi.

Inevitabilmente l'adattamento cinematografico ha imposto compromessi e modifiche alla storia scritta da Tolkien. Variazioni che a qualcuno non sono piaciute, ma in generale si può dire che i film di Peter Jackson sono davvero ben riusciti, e che meritano il successo ottenuto finora. Nel cast di Lo Hobbit troviamo tra gli altri Martin Freeman (Bilbo), Benedict Cumberbatch (Il Negromante), Cate Blanchett (Galadriel), Richard Armitage (Thorin), Ian McKellen (Gandalf) e Hugo Weaving (Elrond).