Lo Hobbit: La desolazione di Smaug nel nuovo trailer

Il nuovo trailer anticipa il film di Peter Jackson in arrivo a dicembre.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È online da poche ore il trailer de Lo Hobbit: la desolazione di Smaug, film che arriverà nelle sale italiane a dicembre e che racconta la seconda parte della storia iniziata da Lo Hobbit: un viaggio inaspettato. Ritroviamo la regia di Peter Jackson e il cast del primo lungometraggio, insieme ad alcuni personaggi sconosciuti a chi non ha letto i libri. Seguirà poi un terzo film, che narrerà gli eventi tra questa avventura e quelle de Il Signore degli Anelli.

Il trailer, dal montaggio rapido ma non concitato, mostra infatti frammenti del regno degli elfi, con re Thranduil, Tauriel e Legolas (già visto ne Il Signore degli Anelli). Nei due minuti abbondanti del film vediamo però anche uno scorcio del possente Beorn, e anche per Bard (Luke Evans) c'è qualche secondo.  

E naturalmente questo trailer mostra tanta azione, dagli scontri nei boschi con i ragni giganti ai movimenti acrobatici degli elfi sugli alberi. Dall'incontro tra Bilbo e il drago Smaug fino alla Battaglia dei Cinque Eserciti – uno degli eventi più importanti nel complesso mondo creato da J.R.R. Tolkien con la sua opera.

Detto questo, forse qualche piccola correzione rispetto al passato potrebbe giovare, proprio nelle battaglie. I combattimenti del Fosso di Helm o quelli di Minas Tirith non mancano certo di spettacolarità, ma almeno qualcuno li avrebbe apprezzati lo stesso anche con qualche minuto in meno nel montaggio finale. Altri spettatori tuttavia hanno trovato difetti ben peggiori negli adattamenti di Peter Jackson usciti negli ultimi anni: anche voi?