Eventi

Lucca Comics 2018: tutti gli ospiti di Panini Comics!

Che Lucca Comics sarebbe senza autori di fumetti con cui poter scambiare due chiacchiere, magari scattare una foto o semplicemente richiedere un autografo? Anche quest’anno gli ospiti, in particolar modo di Panini Comics sono veramente parecchi di seguito potete visionare la lista completa direttamente pubblicata dall’ufficio stampa di Lucca Comics & Games 2018:

MIRKA ANDOLFO

Colorista e illustratrice di fama internazionale. Inizia la sua carriera giovanissima, esordendo come colorista nel mercato francese e illustrando alcune copertine per “Jonathan Steele” durante il suo primo anno alla Scuola Italiana di Comix di Napoli, sua città natale.

Da quel momento, poco più che ventenne, la sua carriera di colorista e illustratrice prosegue fulminea tra Francia e Italia fino a portarla a collaborare stabilmente con la sezione italiana della The Walt Disney Company, per cui colorerà diverse storie e copertine per la testata ammiraglia “Topolino”.

La sua notorietà cresce soprattutto sul web, da cui il suo web comic “Sacro e Profano” decolla per raggiungere poi gli scafali italiani e francesi. Nel 2012 fa il suo esordio americano con “Dynamite e Aspen” e, pochi anni dopo, inizia una lunga collaborazione con DC Comics che, dopo una storia breve per l’etichetta Vertigo, la porterà sulle pagine di “Bombshells” come regular artist e, più di recente, su numeri di “Wonder Woman” e “Teen Titans”.

Marvel Comics, le affida nel 2016 le matite di 2 storie di “Ms. Marvel” dal taglio politico. Per Panini Comics è al lavoro sulla sua nuova creazione originale: “ControNatura!”.

JACOPO CAMAGNI E MARCO B. BUCCI

Presentano il secondo volume di “Nomen Omen”. Jacopo e Marco fondano nel 2004 lo Studio Dronio, etichetta artistica sotto cui l’anno seguente esce il primo frutto della loro collaborazione: la miniserie originale “Magna Veritas”, pubblicata in Francia da Soleil.

C.B. CEBULSKI

Editor-in-Chief della Marvel ha curato serie di culto e scoperto numerosi talenti. Sceneggiatore, editor e talent scout è stato incaricato dalla Marvel a fine 2017 del prestigioso ruolo di Editor in Chief che fu di Stan Lee e Joe Quesada. Ha iniziato la sua carriera lavorando per alcune piccole case editrici americane di manga, finché ha debuttato per la Casa delle Idee introducendo stili e sensibilità orientali con la linea Marvel Mangaverse.

Negli anni, ha curato serie divenute di culto come “Runaways” e ha scritto diverse miniserie tra cui “Marvel Fairy Tales”, “Loners”, “Mystic Arcana”, “What if? Runaways”, “ X-Infernus” e “War of Kings: Darkhawk”.

Oltre ad aver ricoperto recentemente il ruolo di Vice President of International Business Development & Brand Management, sviluppando progetti per il mercato orientale, Cebulski ha girato il mondo in cerca di talenti per la Marvel, scovando autori oggi considerati superstar come Sara Pichelli, Adi Granov e altri ancora.

MARCO CHECCHETTO

Autore di punta della Marvel. Padovano, è uno degli autori di punta della Marvel. La sua carriera inizia con la realizzazione di cover per riviste di videogiochi, e il suo esordio nel mondo dei fumetti lo vede all’opera su racconti delle Teenage Mutant Ninja Turtles e di Spider-Man sulle pagine del Giornalino.

È grazie a questi lavori che viene notato dalla Marvel, che inizia ad affidargli i primi incarichi, che lo portano velocemente a diventare il disegnatore di “Amazing Spider-Man”. Successivamente si occupa di “Daredevil”, del “Punitore”, degli “X-Men” e degli “Avengers”, fino al 2015, quando viene reclutato come uno degli artisti di riferimento per i fumetti di “Star Wars”, su cui ancora oggi sta lavorando.

Inoltre, ha disegnato la miniserie “Gamora”, scritta da Nicole Perlman, e ha creato “Life Zero” con Stefano Vietti, un progetto internazionale che unisce fantascienza, azione e orrore. È stato recentemente nominato da Marvel uno dei Marvel’s Young Guns.

JOYCE CHIN

Disegnatrice per DC Comics e successivamente copertinista per Marvel. Ha debuttato nel mondo del fumetto nel 1995 come disegnatrice di “Guy Gardner: Warrior” per la DC; successivamente ha lavorato su svariate testate come “Vampirella”, “Xena”, “Superman: Silver Banshee”, “Spawn”, fino ad approdare in Marvel, per la quale lavora recentemente come copertinista.

ISAAK FRIEDL E OSCARITO

Gli autori di “Gurt”, che sarà presentato a Lucca in anteprima.

MASSIMO GIACON

Fumettista e artista. Nasce a Padova nel 1961. Onnivoro divoratore e fabbricatore di immagini è fumettista per Linus, Alter, Frigidaire, Dolce Vita, Nova Express, Blue, Il Sole 24 Ore, Black, Cyborg, La Repubblica XL Magazine; designer per Alessi, Artemide, Swatch, Ritzenhoff, Memphis, Superego.

MARCELLO IORI

Artista, scrittore e illustratore.

DAVID LOPEZ

Disegnatore Marvel, presenta la sua nuova opera in anteprima mondiale (nella foto). Nato a Las Palmas de Gran Canaria nel 1975, l’artista spagnolo inizia la sua carriera a soli ventitré anni nel fumetto underground, attirando quasi subito l’attenzione delle major americane. Nel 2001 crea assieme allo scrittore Peter David il personaggio di Fallen Angel per cui disegna i venti episodi dell’omonima serie DC Comics.

ALESSANDRA PATANÈ

Fumettista, autrice di “CTRL-Z”, presenta il suo nuovo lavoro. (Chiamata da tutti Alyah) è nata in Sicilia e ha vissuto in tutte le regioni tranne… la Sicilia e vive attualmente a Berlino.  Ha debuttato nel 2014 con la serie “Greedy Flower”, nata inizialmente come webcomic e successivamente pubblicata da Shockdom Edizioni.

TOMMASO VITIELLO E MARCO ITRI

Autori e fumettisti, presentano la loro opera originale Djungle.

ELENA ZANZI E FEDERICA DI MEO

Rispettivamente editor e disegnatrice per Panini Comics.

Vi ricordiamo che potete trovare noi di Tom’s Hardware allo stand Esport Palace di Ak Informatica in Piazza Santa Maria