Libri e Fumetti

Lucca Comics & Games, tutte le novità dal J-POP SHOW!

Lucca Comics & Games é l’evento numero uno per tutti gli appassionati di nerd culture in Italia: un’occasione per incontrare figure di spicco del settore ma anche per assistere ad annunci davvero molto, molto interessanti. In occasione della seconda edizione del J-POP Show, condotta quest’anno dal direttore letterario Jacopo Costa Buranelli e dalla direttrice marketing e vendite Georgia Cocchi Pontalti, la casa editrice milanese ha fatto proprio questo, annunciando tutte le novità in arrivo nel 2019!

Prima di procedere, J-POP ha presentato due ospiti eccezionali che arriveranno in Italia il prossimo anno: l’autore di Made in Abyss Akihito Tsukushi, che sarà presente al Comicon di Napoli, e l’autore di Poison City Tetsuya Tsutsui. Due personaggi che, siamo certi, saranno in grado di infiammare a dovere anche il pubblico nostrano.

Come detto tante sono le novità annunciate, a partire proprio da Poison City: un manga ambientato nel 2019 che ci catapulta in un Giappone dove il governo sta attuando la censura in maniera sempre più forte, fattore che impedisce agli artisti di esprimersi come vorrebbero. Ciò nonostante il mangaka Hibino Mikio riesce a pubblicare il suo racconto horror “Dark Walker”, una mossa forte e decisa per difendere l’ormai perduta libertà d’espressione.

A questa è seguita la presentazione di un’altra opera di Tsusui intitolata Noise, incentrata sul contadino Keita e sulla sua incredibile creazione: una specie di fichi in grado di dare una speranza contro lo spopolamento che il Giappone sta vivendo, oltre che ad aiutare Keita a convincere la moglie e la figlioletta a tornare da lui. Miyamoto Musashi di Shotaro Ishinomori ci racconta la vita del samurai più celebre al mondo a seguito della sua sconfitta in una violentissima battaglia. Deciso a migliorare la sua abilità con la spada, Musashi inizia un viaggio intorno al Giappone dove vivrà tante, tantissime avventure indimenticabili.

J-POP

Farà il suo arrivo in Italia anche un eccezionale volume di Ryu il Ragazzo delle Caverne, capolavoro firmato Shotaro Ishinomori divenuto un vero e proprio cult indiscusso per gli appassionati di manga di tutto il mondo. Nel catalogo J-POP è inoltre in arrivo un’altra opera di Ishinomori: Cyborg 009 – conclusion – God’s War, ultimo atto di una storia capace di emozionare sempre e comunque migliaia di lettori.
Sore wa Tada no senpai no chinko – Il pene del senpai di Youichi Abe cambia decisamente i toni: un irriverente volume che parla di alcune particolarissime manie femminili e di organi che, una volta mozzati, continuano ad avere vita propria. Kei Murayama, con il suo Mushroom Girls in Love, ci catapulta in un mondo popolato da ragazze-fungo (sì, avete capito bene!) dove non mancheranno amore e misteri ma anche tematiche politiche non da poco.

J-POP

Altra novità per il mercato nostrano è lo yao Yarichin Bitch Club di Tanaka Ogeretsu, che narra le avventure del giovane Toono appena iscritto in una scuola maschile, nell’esclusivo e intrigante club di fotografia. La Clinica dell’amore, manga di Haruka Inui, arriva con un’edizione definitiva che comprende tutte le avventure del dottor Ogekurie e della sua clinica che cura i più strampalati problemi di natura sessuale. Con il suo Color Recipe, il mangaka Harada mira a bissare il grande successo ottenuto con Yatamomo e ci prova con una miniserie che racconta la storia dello stilista Shoukichi e del suo conturbante incontro con il collega Fukusuke, riuscirà quest’ultimo nell’impresa di cambiarlo?

J-POP

In Bloom into you di Nio Nakatani troviamo la giovane e impacciata Yuu alla presa con i numerosi corteggiamenti dei suoi compagni di scuola… E della presidentessa del consiglio studentesco Nanami! Sempre in un liceo è ambientata Kase-san and Morning Glories (Asagao to Kase-san.) di Hiromi Takashima, dove Yui Yamada si innamora di una delle ragazze più popolari della scuola in una storia d’amore tutta da scoprire. A questo filone appartiene anche La mia prima volta di Kabi Nagata, un manga tutto al femminile ma con una marcata attenzione a tematiche più intime e personali che hanno caratterizzato la vita dell’autrice.

J-POP

Tra le grandi storie di H.P. Lovecraft una delle più interessanti è senza ombra di dubbio Le Montagne della Follia, che Gou Tanabe ha voluto adattare sotto forma di manga per rendere omaggio ad uno degli autori più amati di sempre. Sfumature dark che caratterizzano anche The Girl from the Other Side di Nagabe, una fiaba che ci porta in un mondo dove l’umanità è vittima di un virus che le trasforma in creature mostruose: assieme a una di esse troveremo una bambina, con una storia tutta da scoprire.

Hengoku no Schwester – Iron Maiden é l’opera con cui Minoru Takeyoshi
ci accompagna in un viaggio nel Medioevo, con un manga in sei volumi che racconta la storia di un’orfana fermamente intenzionata a sopravvivere in un mondo sempre più duro. Di altro tono è I Gatti del Louvre di Taiyo Matsumoto, dove una guida del museo più famoso del mondo scopre una colonia di felini che conduce una vita molto, molto particolare.

J-POP

Infine troviamo Shutendoi di Go Nagai, un’opera incredibile ambientata pochi anni dopo la fine di Devilman: qui una giovane coppia, in un mondo segnato dalla guerra tra uomini e demoni, si trova a dover accudire un bambino molto speciale… L’anello di congiunzione tra l’umanità e il regno demoniaco.
Tante interessanti novità dunque a questa edizione del Lucca Comics & Games, dove noi di Tom’s Hardware vi invitiamo a venirci a trovare (in Piazza Santa Maria) e a continuare a seguirci per ulteriori novità direttamente dalla kermesse toscana.

Fan di Devilman? Su Amazon trovate questo fantastico volume pensato apposta per voi!