Tom's Hardware Italia
Eventi

Lucca Comics&Games, presentata a Torino l’edizione 2019

Al Salone del libro di Torino è stata presentata l'edizione 2019 di Lucca Comics&Games, evento fieristico che ogni anno riunisce appassionati, nerd, videogiocatori, fumettisti e disegnatori nella splendida cornice della città di Lucca.

Nella cornice del Salone del libro di Torino si è tenuta la presentazione dell’edizione 2019 del Lucca Comics&Games, manifestazione che vedrà riuniti nerd, fumettisti, gamer e appassionati riuniti dal 30 ottobre al 3 novembre.

Il claim di quest’anno è “Becoming Human” ed è rappresentato da uno splendido poster realizzato dall’artista Barbara Baldi, che rappresenta una donna e un cyborg uniti in un gesto amorevole, a rappresentare l’eterno confronto tra uomo e macchina, tra virtuale e reale.

È il concetto stesso di umanità a essere protagonista di una delle più grandi fiere del fumetto d’Europa, in un momento in cui l’uomo è sempre più dipendente dalle macchine e dalla comunicazione digitale, diventa sempre di maggiore importanza essere in grado di rivalutare la propria dimensione sociale e rituale.

Il tema sarà affrontato grazie a narrazioni, fumetti, videogiochi che la community di Lucca assorbe e vive pienamente durante la manifestazione, che esige una preparazione di ben 12 mesi e che si mostra nella città nel pieno del rispetto monumentale. È proprio la grande partecipazione che rende l’evento vivo, che permette di creare nuove amicizie, nuovi rapporti e che innesca un senso di gratitudine reciproca tra chi crea e chi usufruisce di tutti i contenuti disponibili.

Lucca Comics&Games 2019

A proposito dell’autrice del poster, Barbara Baldi è stata premiata con il premio Gran Guinigi 2018 come Miglior Disegnatrice per il graphic novel Lucenera, Oblomov edizioni. Il bacio tra umano e androide vuole proprio rappresentare quell’affinità che si crea tra creatore mortale e creatura immortale, raffigurare il rispetto che si crea tra l’artista e i suoi fan. A fare da sfondo a queste emozioni il Teatro del Giglio di Lucca, struttura che ha ospitato artisti, fumettisti, attori di ogni genere durante tutte le edizioni di Lucca Comics&Games.

Quest’anno, a contribuire alla diffusione di tutto ciò che accadrà tra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre, ci saranno due partner di eccezione. Radio DEEJAY sarà infatti la radio ufficiale di Lucca Comics & Games 2019, mentre Twitch conferma la sua partecipazione con le live streaming che hanno debuttato per la prima volta nell’edizione 2018, per permettere ai fan di tutto il mondo di seguire in tempo reale le presentazioni più importanti.

Lucca Comics&Games 2019

Infine, in seguito all’annuncio dello scorso anno, debutta il Games Science Research Center. Si tratta di un polo di ricerca sulla Teoria dei Giochi, un workshop per gli aspiranti games designer, nell’ambito delle attività di studio dell’IMT, Advanced Studies Institute. Importante partner di questa operazione è CMON, casa editrice di livello internazionale diretta da David Preti.

Anche Tom’s Hardware sarà presente nell’edizione di Lucca Comics&Games 2019 insieme ad AK Informatica, con un padiglione interamente dedicato agli e-sports, dove potrete giocare con i vostri amici, partecipare ai tornei e provare i più recenti simulatori di guida. Ci vediamo dunque dal 30 ottobre al 3 novembre a Lucca!