Tom's Hardware Italia
Giochi di carte

Magic The Gathering: un Black Lotus Alpha è stato venduto per 166 mila dollari

Settimana scorsa Magic: The Gathering ha raggiunto un nuovo record per quanto riguarda la vendita di un Black Lotus battuto ad un' asta a ben 166.100 dollari.

Settimana scorsa il noto card game Magic: The Gathering ha raggiunto un nuovo record per quanto riguarda la vendita di carte su siti d’asta. Un Black Lotus dell’espansione Alpha è stato venduto per 166.100 dollari, una cifra ben più alta di qualsiasi altra vendita nota avvenuta sino ad oggi.

La carta venduta, datata 1993, vantava una votazione molto alta nel sistema decimale di classificazione della qualità delle carte. Questo specifico Black Lotus era stato classificato con un 9 per la qualità in termini di centratura (quanto la carta è centrata nella stampa), mentre per bordi, angoli e superficie era arrivato ad un  9.5. Punteggi questi in grado di definire il prodotto un “Gem Mint”, ovvero caratterizzato da una qualità paragonabile ad un oggetto stampato perfettamente e conservato in maniera impeccabile in grado di renderlo praticamente simile ad un prodotto nuovo e mai utilizzato.

Black Lotus

L’asta, durata 10 giorni, è iniziata con una offerta di partenza pari ad un dollaro ed è finita il 27 febbraio, ore 6.35 PST (quindi alle 15.35 ora italiana) collezionando 81 differenti offerte fatte da  34 offerenti. La vendita di questo “Black Lotus” supera di gran lunga  il record raggiunto a luglio 2018 con la vendita della stessa carta, stesso anno e stessa qualità ma con un prezzo nettamente inferiore ovvero 87.672 dollari.

Magic: The Gathering, uno dei giochi di carte più giocati nel mondo e ideato da Richard Garfield (lo stesso che ha lavorato su Keyforge), ha iniziato il suo percorso proprio con l’espansione Alpha, primissima collezione uscita proprio nel 1993 (e seguita da Beta e Unlimited). Il Black Lotus fa parte della Power Nine, ovvero la lista delle “mitiche” 9 carte presenti in queste prime tre edizioni tutte caratterizzate da un valore (sia monetario che di gioco) molto elevato. Fanno parte di questa “cerchia ristretta”  anche i Mox (Pearl, Ruby, Sapphire, Jet e Emerald), Ancestral Recall, Timetwister e Time Walk.

Volete iniziare a giocare a Magic: The Gathering? Vi suggeriamo il bundle dell’ultima espansione, Fedeltà di Ravnica.