Marvel annuncia il ritorno dei Difensori nel 2022

Marvel ha annunciato che il gruppo di eroi noti come i Difensori tornerà nel corso del 2022.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

Marvel ha annunciato che il gruppo di eroi noti come i Difensori torneranno nel corso del 2022.

Marvel annuncia il ritorno dei Difensori nel 2022

Marvel ha annunciato che il team di eroi dei Difensori tornerà nel 2022, più precisamente durante la prossima estate.

Il gruppo di personaggi è attualmente protagonista di una nuova serie a fumetti, scritta dallo sceneggiatore Al Ewing, lo stesso che ha firmato il recente ciclo di Immortal Hulk e attuale scrittore della nuova serie di Venom insieme a Ram V e disegnata da Brian Hitch, e disegnata da Javier Rodriguez, lo stesso artista che ha realizzato La Storia dell'Universo Marvel di Mark Waid (disponibile qui). Il quinto della serie uscirà in questi giorni in America, concludendo così le storie di questo gruppo di eroi. Non ci sono ancora dettagli riguardo ad eventuali collegamenti con la serie in arrivo nei prossimi mesi, ne di chi saranno gli autori coinvolti.

La formazione dei Difensori di Ewing e Rodriguez si discosta per la maggior parte dei suoi membri rispetto a quella originale: la squadra protagonista della miniserie è infatti composta dall'Arpia Rossa, alias Betty Ross, Masked Raider, Cloud, Silver Surfer Doctor Strange, gli ultimi due anche membri della squadra originale insieme a Namor e a Hulk. La presenza di Masked Raider è un collegamento all'albo Incomingin cui venivano presentati alcuni eventi che sarebbero accaduti successivamente, tra cui il ritorno dello stesso personaggio storico della Casa delle Idee la cui identità dovrebbe venir rivelata proprio nelle ultime pagine della miniserie.

Il gruppo dei Difensori originali, dalla formazione alquanto singolare, nasce nel 1971 sulle pagine della serie Marvel Feature ad opera di Roy Thomas e Ross Andru, ottenendo successivamente una propria serie regolare pubblicata dal 1972 al 1986. Nel 2017, Netflix ha riunito nella serie Defenders i vari eroi urbani protagonisti delle serie tv realizzate in collaborazioni con Marvel, ovvero Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. L'editore ha anche dedicato a questa incarnazione alternativa del gruppo una serie a fumetti con lo stesso nome, realizzata da Brian M. Bendis e David Marquez (disponibile qui), e ancora più di recente Marvel ha celebrato il team originale con la miniserie Difensori - La Miglior Difesa (disponibile qui).