Marvel ha reso Gesù un mutante?

In Immortal X-Men #1, Marvel Comics ha reso Gesù un mutante?

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Gesù è un mutante? Quella che sembra una domanda blasfema nasce ad alcune rivelazioni contenute nei fumetti degli X-Men, non ultimo uno scambio di battute contenuto in Immortal X-Men #1 di Kieron Gillen, Lucas Werneck e David Curiel. All’interno del Marvel Universe, la figura di Gesù Cristo non è una novità, considerato che è precedentemente apparso in alcune storie e viene citato da diversi personaggi, ma quanto ora mostrato in Immortal X-Men #1 pare ribadire che Gesù è un mutante.

In Immortal X-Men #1, Marvel ha reso Gesù un mutante?

Un primo accenno a questa teoria risale a House of M, il maxi evento di Brain Michael Benids e Esad Ribic, dove un mondo alternativo in cui i mutanti sono la specie dominante riscrive i fondamenti della storia. In questa realtà, Kitty Pryde è un’insegnante e durante una sua lezione chiede ai suoi alunni chi siano i primi mutanti, specificando che Mosè e Gesù non contano in quanto non ufficialmente riconosciuti come tali. Al netto di questo passaggio, a oggi non erano mai stati fatti passi nel Marvel Universe per la canonizzazione di queste teorie.

Va ricordato che i mutanti hanno un messia, Hope Summers, la prima mutante nata dopo l’M-day, evento con cui Scarlet Witch aveva pressochè decimato la popolazione mutante. Condizione che proprio un’adulta Hope rimediò, ripristinano la vita mutante e avviando un’epoca culminata ora con il nuovo ordine di Krakoa, sancito con la run di Jonathan Hickman. Questo ruolo messianico di Hope Summers viene nuovamente valorizzato proprio in Immortal X-Men #1, dove Exodus, mutante con una particolare longevità che gli ha consentito di partecipare alle Crociata, non esita a paragonare Hope a un altro celebre mutante: Gesù Cristo.

Durante una discussione in cui Exodus riafferma il valore spirituale di Hope, il mutante non esita a fare un riferimento inconfondibile:

“The Nazarene Mutant inspired a religion among humans by raising a couple from the dead”

“Il Mutante Nazareno ha ispirato una religione tra gli umani, resuscitando due tizi dalla morte”

Il riferimento è palese, tanto che sembra oramai ufficiale che nel Marvel Universe Gesù sia un mutante