Matrix, presto un reboot della trilogia?

La saga di Matrix potrebbe un giorno avere un quarto capitolo. Con ogni probabilità però potrebbe trattarsi più facilmente di un reboot che di un sequel. Ad affermarlo è stato Joel Silver, produttore dei tre capitoli originali.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se c'è una cosa che solitamente scontenta i fan di un film è l'idea del reboot, il riavvio della saga, che solitamente offre una rilettura contenutistica e stilistica più o meno radicale dell'originale. Anche il sequel però, quando non avvertito come necessario, agita i sonni degli appassionati.

In molti stanno ancora rabbrividendo all'idea di un sequel per Blade Runner o per Predator ed ecco che arriva un'altra tegola: prima o poi Matrix potrebbe avere un quarto episodio, e che un reboot potrebbe essere più probabile di un sequel, perché la saga originale è una trilogia conchiusa che non richiede alcun seguito.

google isnt a social network  its the matrix
Sequel... o reboot?

Per giunta non si tratta di un'ipotesi campata in aria: a parlare di questa eventualità infatti è stato proprio Joel Silver, produttore della trilogia originale, durante un'intervista al sito Loaded. Silver ci ha tenuto a specificare comunque che al momento di concreto non c'è niente (evviva) e che quindi non c'è alcun progetto nel breve o anche nel medio termine. Tuttavia ha aggiunto che spera che un giorno ci possa essere lo spazio per parlare dell'operazione.

Dopo il successo dell'episodio originale, risalente però ormai al lontano 1999, i due capitoli seguenti sono stati accolti in maniera molto più tiepida, sia dal pubblico che dalla critica. Le speculazioni filosofiche, la complessa stratificazione di possibili letture sociologiche ed esistenziali del film infatti ha scontentato chi aveva amato l'approccio meno cervellotico del film originale e come tutte le strutture complesse, ha finito per prestare il fianco a critiche dovute a contraddizioni e inevitabili incongruenze.

The Matrix Theme Song 7

Per questo motivo secondo Silver ci sarebbe lo spazio per un reboot che corregga gli errori (o per meglio dire quelli che il pubblico ritiene errori) della trilogia originaria. Il primo film del resto portò gli effetti speciali su un nuovo livello e divenne rapidamente un cult, mentre gli altri due titoli non riuscirono a bissarne l'impatto dirompente sul mercato, né dal punto di vista tecnico né da quello contenutistico e i fratelli Wachowski (nel frattempo diventati sorelle) non sono più riusciti a ripetere quel successo, nonostante abbiano all'attivo almeno altri due film di fantascienza interessanti quanto sottovalutati come Jupiter Ascending e Cloud Atlas. Personalmente io mi auguro che il reboot resti per sempre nella testa di Joel Silver e voi?