Metà degli abbonati di Netflix utilizza il servizio per guardare anime

Secondo un’ultima ricerca riportata da Variety, la maggior parte degli abbonati di Netflix usano la piattaforma proprio per gli anime.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Secondo un’ultima ricerca riportata da Variety, la maggior parte degli abbonati di Netflix usano la piattaforma proprio per guardare gli anime. Infatti, più della metà degli utenti globali di Netflix ha utilizzato il servizio di streaming per guardare anime nel 2021, e il futuro dell'animazione giapponese in anteprima sullo streamer sembra decisamente promettente. Ma vediamo più nel dettaglio.

Gli abbonati di Netflix mirano soprattutto agli anime

Netflix non ha intenzione di fermarsi e di puntare molti dei suoi investimenti nel settore dell’animazione giapponese visto il grandissimo successo riscontrato.

Kohei Obara, Anime Creative Director di Netflix, ha dichiarato:

"L'anime è una delle pietre miliari del nostro investimento in Giappone, guardato da quasi il 90% dei nostri membri qui l'anno scorso. Allo stesso tempo, l'interesse per gli anime è cresciuto in tutto il mondo, e più della metà dei nostri membri a livello globale si è sintonizzato su di essi l'anno scorso. Dalla diversificazione della nostra lista al ritorno dei preferiti dei fan, vogliamo continuare a far crescere la scoperta e l'amore dei nostri membri per gli anime, sia in Giappone che in tutto il mondo, con questo prossimo capitolo degli anime su Netflix."

Netflix ha intenzione di continuare a investire in anime e farà debuttare 40 serie sul servizio nel 2022 (leggete anche questo nostro articolo per sapere tutti gli anime in arrivo sulla piattaforma).

Le serie che ritornano includono gli episodi 13-24 di Jojo's Bizarre Adventure: Stone Ocean, il nuovo film The Seven Deadly Sins: Grudge of Edinburgh, il film in due parti incentrato su Tristan, il figlio di Melodias (qui tutti i dettagli), la seconda stagione di Ghost in the Shell SAC_2045, con i primi 12 episodi e Kakegurui Twins realizzato dallo studio MAPPA (scoprite di più leggendo questo nostro articolo), mentre la quarta stagione di Aggretsuko, è già stata resa disponibile dal 16 dicembre (qui tutti i dettagli).

Per quanto riguarda le novità arrivano Thermae Romae Novae (già disponibile e di cui potete leggere la nostra recensione a questo articolo), una serie su un architetto romano che viaggia nel tempo in un moderno bagno pubblico giapponese, Kotaro Lives Alone, la storia di un bambino di 4 anni che si trasferisce in un appartamento accanto a un artista di manga e la prima stagione di Spriggan, l'atteso reboot anime della serie manga di Hiroshi Takashige, che è stata adattata per la prima volta in un film d'animazione nel 1998.

Nel 2022, Netflix servirà anche come casa di diverse serie animate basate su altri franchise mediatici, alcune delle quali saranno animate da studi giapponesi. Il principale tra questi è Cyberpunk: Edgerunners, una serie basata sul mondo del videogioco Cyberpunk 2077 di CD Projekt Red. Animata da Studio Trigger, che è stato fondato da ex dipendenti di Gainax e responsabile di Kill la Kill, la serie in 10 episodi racconta la storia di un ragazzo di strada che cerca di sopravvivere nella mortale Night City ed è stata rivelata per la prima volta nel 2020.

Nulla da dire che il futuro dell'animazione su Netflix sia piuttosto roseo, con tutte queste novità in arrivo. Sarà interessante vedere come la proposta dello streamer continuerà ad ampliarsi nel corso del tempo.

Recuperate il film Ghost In The Shell disponibile su Amazon!