Moon Knight, la nuova serie MCU ha delle forti influenze horror

Il passato di Aaron Moorhead come regista di film horror ha un'influenza diretta sulla prossima serie Disney+, Moon Knight.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

Aaron Moorhead, metà della coppia di registi che ha lavorato agli episodi di Moon Knight, ha parato di come i precedenti film horror su cui ha lavorato abbiano influenzato la prossima serie del Marvel Cinematic Universe che verrà trasmessa da Disney+.

"Il mio telefono non squilla nemmeno per andare a lavorare su prodotti come Due uomini e mezzo", ha dichiarato Moorhead a The Playlist. "Mi chiamano per cose che sono simili a quelle che già facciamo. Archive 81 condivide sicuramente il DNA con [i nostri film precedenti] The Endless e Resolution. Vedrete lo stesso con Moon Knight".

I film a cui Aaron Moorhead ha fatto riferimento nella sua dichiarazione sono due film horror
, che esistono all'interno dello stesso universo cinematografico, caratterizzati da dei video che guidano i loro protagonisti lungo percorsi inquietanti. Rilasciato nel 2012, Resolution segue la storia di un grafico che si reca in una baita remota, per salvare il suo amico tossicodipendente dopo aver ricevuto un'e-mail contenente un video inquietante. The Endless, in cui Moorhead interpreta anche una parte assieme a Justin Benson, racconta di due fratelli che tornano tra le fila del culto da cui sono scappati da bambini, dopo aver ricevuto un nastro VHS per posta.

Il terzo progetto menzionato da Moorhead, Archive 81 di Netflix, è una serie basata su un omonimo podcast, in cui sono presenti viaggi nel tempo, piegamenti della realtà, un culto degenerato e una serie di videocassette a portare avanti la narrazione. Moorhead e Benson hanno diretto due episodi di questa serie, che racconta la storia di un regista che si è suo malgrado invischiato con una misteriosa compagnia, dopo essere stato assunto per restaurare una serie di nastri che documentano la vita in un condominio di New York che è stato raso al suolo da un incendio, uccidendo chi era al suo interno.

Con il trailer di Moon Knight che fornisce già accenni al disturbo dissociativo dell'identità con cui Steven Grant/Marc Spector (Oscar Isaac) si cimenteranno nello show, è chiaro come le abilità di Moorhead e Benson per le linee temporali fratturate e le imprese spettrali si adattino bene alla serie. È stato anche confermato che Ethan Hawke interpreterà Arthur Harrow, il leader della setta nella serie, e che Spector ha un qualche tipo di connessione con l'antico dio egizio Khonshu, come precedentemente stabilito nei fumetti.

Anche se la serie non sarà presentata in anteprima che tra un paio di mesi, il trailer di Moon Knight ha recentemente stabilito il record per il primo trailer più apprezzato di una serie Marvel Studios/Disney+, raccogliendo oltre 1 milione di Like su YouTube, da quando è stato pubblicato il 17 gennaio.

Moon Knight sarà presentato in anteprima su Disney+ il 30 marzo 2022.