Moon Knight: Steven Grant può trasformarsi in Moon Knight?

Steven Grant non può trasformarsi in Moon Knight? Una dei quesiti nati dopo il primo episodio della serie su Disney Plus.

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Moon Knight, la nuova serie del Marvel Cinematic Universe, è arrivata su Disney Plus, andando ad ampliare il contesto seriale della dimensione cinematografica dei personaggi della Casa delle Idee. Il protagonista della serie è Steven Grant, tranquillo commesso di un negozio di souvenir, che improvvisamente scopre di avere un seconda personalità, oltre a essere un supereroe. Nel primo episodio di Moon Knight, sembra che questi superpoteri non siano a disposizione di Steven ma del suo alter ego, Marc Spector, il che porta a chiedersi come mai Steven Grant non possa evocare i poteri di Moon Knight.

ATTENZIONE: quanto segue contiene spoiler sul primo episodio di Moon Knight

Steven Grant può trasformarsi in Moon Knight?

Nel finale del primo episodio di Moon Knight, vediamo che Steven Grant, braccato da un feroce mostro con fattezze di sciacallo, sembra incapace di difendersi. Al punto che negli specchi del bagno in cui cerca rifugio vede un’immagine del suo alter ego, Marc Spector, che gli chiede di lasciargli il controllo, in modo da evocare i poteri di Moon Knight. Va osservato che durante la puntata, poco prima dei misteriosi blackout di Steven, la misteriosa voce nella sua mente lo esorta con insistenza a lasciare il controllo a Marc.

Il che sembra indicare un aspetto non indifferente: Marc è l’identità principale di Moon Knight. Come sappiamo dai fumetti, Moon Knight è affetto da disordine dissociativo di identità, patologia psicologica che lo ha portato a sviluppare altre identità nel corso degli anni. L’identità di Steven Grant, considerata la sua incapacità di evocare i poteri di Moon Knight, si profila come un’emanazione di questa patologia, rendendo quindi Marc l’identità ‘autentica’ del personaggio, non a caso quella eletta da Khonshu come suo avatar. La sensazione è che la serie del Marvel Cinematic Universe abbia quindi scelto di seguire l’impostazione dei comics, dove Marc Spector è sempre stato l’identità originaria dell’ospite umano del dio egizio, tanto da essere l’unica a potersi trasformare in Moon Knight.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA