Nessun interesse in un prequel de I Soprano per David Chase

Secondo quanto dichiarato da Casey Bloys una possibile serie prequel de I Soprano non si farà.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Con l'uscita nel cinema del film I Molti Santi del New Jersey ​(The Many Saints of Newark), prequel della serie I Soprano, co-scritto da David Chase, HBO Max aveva parlato della possibilità di dare vita anche a una serie televisiva prequel. Ora invece, è Casey Bloys, il capo dei contenuti della HBO e del suo servizio di streaming HBO Max a smentire le voci: David Chase non sta lavorando a una serie prequel de I Soprano e, al momento, non ci sono piani per crearne una nemmeno in futuro.

Nessun progetto per la serie prequel de I Soprano 

In ottobre, dopo il successo del film prequel de I Soprano, I Molti Santi del New Jersey, il CEO della Warner Bros. Ann Sarnoff aveva dichiarato che la WarnerMedia era in trattative con David Chase per una serie legata al franchise per HBO Max. Non era però stata presa una decisione definitiva né se il prequel sarebbe stato un film o una serie né se effettivamente avrebbe visto la luce. Chase stesso non aveva delle idee chiare. A quel tempo aveva detto che l'avrebbe fatto solo se avesse potuto scrivere la sceneggiatura con Terry Winter e aveva anche svelato che una possibile serie prequel de I Soprano si sarebbe svolta dopo il film I Molti Santi del New Jersey.

Ora, Casey Bloys, parlando del futuro de I Soprano in una nuova intervista con THR, quando gli è stato chiesto se il creatore David Chase gli avesse mostrato qualcosa sulla serie prequel, ha risposto:

"Stai facendo la domanda come se ne esistesse una. Non credo che David abbia alcun interesse a rivisitare I Soprano. E sono d'accordo con lui. È una serie perfetta che non credo abbia bisogno di essere rivisitata. Ma vedremo cosa vorrà fare dopo."

Sembra quindi che per il momento David Chase non abbia nessun interesse nell'investire in una possibile serie prequel, ma chissà se in futuro non cambierà idea.

A proposito del film I Molti Santi del New Jersey

I Molti Santi del New Jersey (recuperate il Blue-Ray su Amazon!)è un film della New Line Cinema e prequel della serie cult di HBO I Soprano. Alla regia c’è Alan Taylor (Thor The Dark World), già regista della serie, e che ha qui lavorato sulla sceneggiatura scritta David Chase, il creatore della serie tv, in coppia con Lawrence Konner. La produzione è degli stessi Chase e Konner, mentre quella esecutiva è di Michael Disco, Richard BrenerNicole Lambert e Marcus Viscidi.

Il film ha come protagonista un giovane Anthony Soprano (interpretato da Michael Gandolfini), cresciuto nel quartiere di Newark, oggi New Jersey, negli anni ’60. Un periodo tumultuoso, in cui gli scontri tra le gang rivali sono all’ordine del giorno, in particolare tra la potente famiglia Di Meo e gli afroamericani. Anthony viene preso sotto l’ala protettrice dello zio, Dickie Moltisanti (Alessandro Nivola), che apre al nipote le porte del mondo criminale che anni dopo lo conoscerà come Tony Soprano.