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Giochi in scatola

Nosedive: dalla serie TV Black Mirror al gioco da tavolo

Basato sull’omonimo episodio televisivo il gioco da tavolo “Nosedive” di Asmoodee promette di farvi rivivere le atmosfere particolari e distorte della serie TV Black Mirror.

Per  chi non avesse mai sentito parlare di Black Mirror stiamo citando una delle serie TV più particolari ed innovative degli ultimi anni. Una produzione britannica in cui ogni episodio è auto conclusivo ed affronta una tematica particolare e solitamente molto legata all’attualità o ad una realtà alternativa futura. Il tema portante della serie, declinato in chiave fantascientifica, è il rapporto tra l’uomo la società e la tecnologia e come questi tre elementi si compenetrino a vicenda generando situazioni spesso mostruose ed inquietanti.

Nell’episodio che presta il nome a questo gioco in scatola, il primo della terza stagione, le persone attraverso un device hanno la possibilità di valutare gli altri utenti usando un sistema di rating molto simile a quello solitamente utilizzato sulle piattaforme social ed attraverso questa votazione assegnare alle persone vantaggi economici e prestigio sociale. La protagonista dell’episodio sperimenta sulla sua pelle l’euforia della scalata sociale per poi cadere in disgrazia per via di una serie di recensioni negative.

Così come nell’episodio, lo scopo del gioco è quello di collezionare più carte Lifestyle per accrescere il proprio punteggio sociale, mentre si deve fare attenzione nel non ricevere riscontri negativi. Come queste dinamiche sicuramente non semplici saranno trasformate in meccanica di gioco ancora non è dato di saperlo. Sulla carta il gioco sembrerebbe un qualcosa frenetico, impegnativo e molto complicato nelle meccaniche, tuttavia i designer rassicurano che si tratta di un gioco immediato e appassionante, capace di coinvolgere anche chi non è un giocatore esperto.

Trattandosi di un gioco ispirato dall’universo di Black Mirror non poteva mancare la componente tecnologica, infatti l’esperienza di gioco si avvarrà  di un’APP con più di mille “esperienze” che serviranno ad impressionare gli altri giocatori, permettendovi così di alzare il punteggio del vostro status sociale. Il gioco è pensato per 3-6 giocatori e ogni partita ha una durata prevista di circa 45 minuti.

Nosedive entrerà in commercio sul mercato americano dal 25 novembre, sarà distribuito presso la catena Target al prezzo di 19.99$. Al momento non si hanno notizie su una eventuale distribuzione al di fuori del mercato statunitense e di eventuali localizzazioni.