Obi-Wan Kenobi: dal film alla serie di Disney Plus

Prima di essere una limited series, Obi-Wan Kenobi era un film delle Star Wars Stories

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

L’attesa serie di Star Wars Obi-Wan Kenobi era inizialmente un film. Il progetto originale era infatti quello di inserire questo periodo della vita del maestro Jedi all’interno delle Star Wars Stories, una serie di film che avrebbero dovuto espandere l’universo della saga e che hanno preso la forma di Rogue One e Solo. A conferma che Obi-Wan era inizialmente un film è stato lo stesso Ewan McGregor, interprete di Obi-Wan a partire da La Minaccia Fantasma.

Prima di essere una limited series, Obi-Wan Kenobi era un film delle Star Wars Stories

Inizialmente, l’idea era di realizzare un film, ma LucasFilm era piuttosto reticente senza la diretta conferma di McGregor di voler impugnare nuovamente la spada laser. A Entertainment Weekly, McGregor ha raccontato questo passaggio:

“Mi hanno detto ‘Ascolta, abbiamo sentito che saresti contento di farlo. Vogliamo solo sapere se lo hai detto per esser gentile o se davvero vuoi farlo, perché noi stiamo pensando che sia un’opzione. Ma vogliamo sapere se ci stai’. Io ho solo detto ‘Assolutamente si!’”

Lo scarso successo di Solo: A Star Wars Story spinse però a rivedere piani, tanto che il film di Obi-Wan Kenobi divenne il primo pensiero per una serie live action di Star Wars, come ha raccontato Kathleen Kennedy:

“Quando Bob Iger disse chiaramente ‘Dobbiamo cambiare le nostre priorità per realizzare serie per Disney+, stiamo per lanciare il nostro servizio streaming’, questo decise il nostro cambio di strategia. Cominciammo a guardare le possibilità offerte da un servizio streaming per un più ampio lavoro di story-telling, e capimmo che era un’opportunità per sperimentare in questo ambito con senza la pressione della realizzazione di un film”

Così, il film di Obi-Wan Kenobi divenne una serie di sei episodi, e la regista della serie Deborah Chow tiene a precisare che questo concetto di storia compleata è comunque rimasto anche nello sviluppo della serie di Disney Plus:

“Era stato concepito sin dall’inizio come una serie limitata, è una grande storia con un inizio, una parte centrale e un finale. Ci siamo approcciati alla produzione come a una storia completa”

Obi-Wan Kenobi arriverà su Disney Plus il prossimo 25 maggio.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA