Obi-Wan Kenobi: perché il Maestro Jedi è su Tatooine?

Facciamo il punto sulla situazione e vediamo perché Obi-Wan Kenobi si troverà su Tatooine durante la serie TV che lo vedrà protagonista.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

Obi-Wan Kenobi ritorna, insieme all’iconico pianeta desertico con due soli Tatooine, nella serie TV legata all’universo di Star Wars di prossima uscita su Disney+. Tatooine è uno dei mondi più importanti della saga di Star Wars e il vecchio Obi-Wan Kenobi ha una ragione specifica per risiedere sul pianeta che, dagli abitanti della galassia, è spesso liquidato come una landa desolata. Dopo la caduta dell'Ordine Jedi in Star Wars: Episodio III - La Vendetta dei Sith, Kenobi scelse di vivere su Tatooine per mettere in atto una strategia a lungo termine e assicurare la sconfitta dei Sith e il ritorno dei Jedi.

Tatooine è un oscuro mondo desertico nei Territori dell'Orlo Esterno della galassia di Star Wars. Un tempo era un mondo di vasti oceani e altri biomi, prendendo in considerazione il materiale catalogato “Legends” e alcuni dialoghi delle ultime serie TV paiono confermarlo, ma alla fine è diventato un mondo caratterizzato da aspri deserti e da una fauna estremamente mortale, con una popolazione che varia da benevoli coltivatori di umidità ad alcuni dei criminali più pericolosi della galassia. Tatooine è il pianeta natale di Anakin e Luke Skywalker, e funge da luogo chiave in entrambi i loro viaggi verso i titoli di Cavaliere Jedi e di Signore dei Sith.

Quando l'Ordine Jedi fu quasi distrutto da Darth Sidious e dalla sua cospirazione per convertire la Repubblica nell'Impero, due dei pochi Jedi sopravvissuti, Obi-Wan Kenobi e Yoda, crearono un piano a lungo termine per proteggere i due figli di Darth Vader e assicurarsi il futuro dei Jedi. Leia sarebbe stata cresciuta come principessa della Casata Organa sul pianeta Alderaan mentre Luke avrebbe vissuto su Tatooine con i parenti acquisiti di Anakin. Obi-Wan Kenobi, che adottò il nome Ben Kenobi, decise di vegliare su Luke, aspettando il momento giusto per addestrarlo per diventare il Cavaliere Jedi che avrebbe sconfitto l'Impero. Sarà dunque questa la premessa della serie Obi-Wan Kenobi.

Vario materiale non cinematografico, sia canone sia Legends, ha esplorato il periodo di Kenobi su Tatooine tra la trilogia prequel e la trilogia originala di Star Wars, mostrando il Cavaliere Jedi che protegge Luke dai criminali, dai predoni Tusken e da molte altre minacce di Tatooine. Come mostrato nella serie d’animazione Star Wars Rebels, tra questi pericoli va annoverato anche l'ex Signore dei Sith Maul che, a differenza della sua controparte nel materiale Legends, è sopravvissuto alla sua bisezione su Naboo (in Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma) ed è tornato a minacciare Kenobi durante le Guerre dei Cloni (mostrato in Star Wars: The Clone Wars) e la Guerra Civile Galattica. Obi-Wan ha ucciso quindi il suo nemico di lunga data per proteggere Luke, ma la serie Obi-Wan Kenobi lo porrà ad affrontare altre minacce.

Obi-Wan Kenobi non solo vedrà l’attore Ewan McGregor tornare a ricoprire il suo amato ruolo di eroe di Star Wars, ma mostrerà anche il ritorno nella saga di Hayden Christenson, che vestirà nuovamente i panni dell’iconico Darth Vader, con i due che duelleranno almeno una volta durante lo svolgersi della serie. Le concept art rivelano che Ben Kenobi potrebbe dover affrontare anche un Inquisitore Imperiale, uno degli agenti dell'Impero addestrati al lato oscuro, incaricato di assistere Vader nella caccia ai Jedi sopravvissuti. Molto probabilmente, questi incontri non avranno luogo su Tatooine, poiché metterebbero a repentaglio sia la continuity di Una Nuova Speranza sia la missione di Kenobi nel mondo desertico.

Obi-Wan Kenobi e Yoda non sono in esilio durante la trilogia originale. A differenza di Luke Skywalker nella trilogia sequel, i due veterani delle Guerre dei Cloni non stanno permettendo volontariamente al male di prosperare attraverso l'inazione, ma stanno piuttosto proteggendo i resti dell'Ordine Jedi e piantando i semi del suo ritorno. Nel caso di Ben Kenobi, questo significa rimanere su Tatooine per proteggere Luke Skywalker fino al momento giusto per addestrarlo, come mostrerà l'imminente serie Obi-Wan Kenobi.

Ricordiamo che la serie TV debutterà il giorno 25 maggio 2022 in esclusiva su Disney+.