I migliori Omnibus Panini Marvel

Gli Omnibus Panini Marvel sono un modo perfetto per recuperare grandi classici del Marvel Universe: quali sono i migliori da recuperare?

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Esistono saghe di personaggi dei fumetti che sono oramai introvabili. Che si tratti di interi archi narrativi o di cicli di minor respiro, spesso questi cult del mondo dei comics sono irrecuperabili, salvo spendere folli o lanciarsi in disperate cacce in mercatini sperando di recuperare copie che siano ancora integre di edizioni parecchio datate. Fortunatamente, l’interesse generato per questi tesori perduti generato dai cinecomic ha creato una domanda che le case editrici hanno deciso di soddisfare proponendo nuove edizioni che raccolgano questi archi narrativi storici. Considerata la mole di pagine e di avventure da recuperare, per le case editrici questo si è tradotto nella creazione di volumi corposi, denominati non a caso Omnibus. Seguendo questo rinnovato interesse nei grandi classici del fumetto, anche la Casa delle Idee ha deciso di riproporre queste storiche avventure, occasione perfetta per provare a stilare una lista dei migliori Omnibus Panini Marvel.

Quali sono i migliori Omnibus Panini Marvel da leggere?

Gli Omnibus Panini Marvel rappresentano, come detto, un modo perfetto per recuperare grandi classici del Marvel Universe, che si tratti di opere che abbiamo visto divenire parte del Marvel Cinematic Universe o più semplicemente letture consigliate per chi vuole approfondire capitoli avvincenti del Marvel Universe fumettistico. Volumi dal ricco contenuto, ma che, come spesso accade, sono talvolta poco apprezzati per le loro dimensioni impegnative, che hanno però il merito di consentire di godere in un’unica soluzione capitoli storici dei personaggi marveliani.

Ecco una selezione dei migliori Omnibus Marveliani

  • Daredevil – L’uomo senza paura

    Autori: Frank Miller

    Pagine: 840

    Formato:  18.3x27.7

    Dal genio di Frank Miller, l’autore che ha riscritto i personaggi più importante della Marvel e della DC Comics, il volume che da sempre volevate avere nella vostra biblioteca domestica. Più di 800 pagine con le saghe più importanti di Devil, scritte e disegnate da Miller (spalleggiato da Klaus Janson) fra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta. A vent’anni esatta dalla loro prima pubblicazione italiana, le storie che contengono la prima apparizione di Elektra, Stick e la Mano. L’ingresso in scena di Bullseye e la morte di Elektra. Gli scontri con nemici letali come il Seminatore di Morte e il Gladiatore, con al fianco supereroi del calibro di Hulk, i Vendicatori, Power Man e Iron Fist. E poi, in appendice, una storica intervista all’autore, dietro le quinte e materiali inediti con cui soddisfare anche il più esigente dei Miller fans.

    Gli Incredibili X-Men vol. 1

    Autori: Chris Claremont, AA.VV.

    Pagine: 816

    Formato: 18.3x27.7

    Finalmente riunite in un mastodontico volume di oltre ottocento pagine le prime, miliari e indimenticabili avventure della seconda generazione di X-Men. Dallo scontro con Krakoa, l’isola che cammina, all’esordio di Emma Frost, passando per la saga di Proteus, la prima apparizione di Fenice e dei Predoni Stellari, il ritorno di Magneto e tante altre grandi e memorabili storie. Tutta la magia degli X-Men di Claremont, Byrne, Cockrum e Wein in un monumentale Omnibus che nessun X-fan può permettersi di perdere!

     

    X-Men di Chris Claremont vol. 1

    Autori: Chris Claremont, Jim Lee

    Pagine: 720

    Formato: 18.3x27.7

    Gli anni 90 erano alle porte. Su Uncanny X-Men il padre putativo degli X-Men, Chris Claremont, venne affiancato da quello che sarebbe diventato il più amato disegnatore di supereroi, Jim Lee. Ne nacque un ciclo rimasto nella storia. La deflagrante entrata in scena di Gambit e Jubilee, la morte degli X-Men, un nuovo volto per Psylocke, la battaglia contro i Reavers… Questo e altro in un volume indimenticabile. Le storie che hanno posto le basi per i decenni a venire, illustrate dal disegnatore che ha rivoluzionato gli anni 90, accompagnato da autori del calibro di Marc Silvestri, Kent Williams e Rob Liefeld.

    Wolverine

    Autori: Chris Claremont, Frank Miller, John Buscema

    Pagina: 832

    Formato: 18.3x27.7

    A grande richiesta, tornano le prime tetre missioni di Wolverine. La prima apparizione come nemico di Hulk, la miniserie ambientata in Giappone che ha ispirato il film Wolverine (disegnata dal geniale Frank “Sin City” Miller!), l’avventura con Kitty Pryde e i primi, spettacolari numeri della serie regolare disegnati dal maestro John Buscema. Le storie che hanno forgiato la leggenda dell’X-Man più amato!

     

    Capitan Bretagna

    Autori: Chris Claremont, Gran Morrison, Alan Davis

    Pagine: 648

    Formato: 18.3x27.7

    Il fumetto supereroico Marveliano incontra la tradizione britannica con la saga di Capitan Bretagna, il protettore del Regno Unito. Con storie realizzate dai grandi nomi del fumetto inglese, questo Omnibus raccoglie il fulcro narrativo dell’epoca aurea di Capitan Bretagna, una saga epica tra fantastico e supereroico. Con la partecipazione di eroi della Casa delle Idee come X-Men, Nuovi Mutanti e altri personaggi Marvel.

     

    X-Men – L’Era di Apocalisse

    Autori: Scott Lobdell, AA.VV.

    Pagine: cofanetto

    Formato: 18.3x27.7

    Non un semplice Omnibus, ma un cofanetto che raccoglie tutti gli Omnibus de L’Era di Apocalisse, uno dei capitoli più amati della storia degli X-Men. Quando Legion, il figlio di Xavier, crea per errore una linea temporale alternativa in cui la morte di Charles Xavier cambia la sorte dei mutanti, Apocalisse, il più antico dei mutanti, diventa padrone del mondo, ma gli X-Men guidati da Magneto si oppongono al suo dominio. Una delle saghe più amate del mondo mutante degli anni ’90.

     

    Thor di Walter Simonson

    Autori: Walter Simonson, Sal Buscema, Bob Wiacek, Al Milgrom

    Pagine: 1192

    Formato: 18.3x27.7

    In un volume l’intero ciclo di Walter Simonson, la riscrittura in chiave moderna del mito del Dio del Tuono. Una sintesi perfetta di epicità, ironia e avventura, durante la quale compaiono nuovi personaggi, come Beta Ray Bill, o vengono gettate le basi di storie incredibili (come la rana Thorg), offrendo uno dei migliori capitoli della lunga saga del dio asgardiano.