One Piece 1079: Shanks all'arrembaggio, curiosità sul suo devastante attacco

In One Piece 1079 Shanks "Il Rosso" ha fatto finalmente la sua mossa dimostrando come mai porta il titolo di Imperatore.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Alla fine, in One Piece 1079, Shanks è passato all'arrembaggio e ha dimostrato il motivo per cui per oltre ventanni è valso la pena attendere per la sua mossa e per il suo potere devastante.

One Piece 1079: Shanks all'arrembaggio, curiosità sul suo devastante attacco

ATTENZIONE: L’ARTICOLO PRESENTA SPOILER

Prima di arrivare al capitano de "I Pirati del Rosso", avventura nel paese dei samurai conclusa, le vicende ora sono focalizzate su Egghead, l'isola del futuro. In questa isola vive il celebre ed intelligente scienziato Vegapunk passato ora al di là delle forze del Governo Mondiale perchè ha deciso di studiare e fare un punto chiaro sulle vicende dei 100 anni del grande vuoto, storia che lo stesso Governo categoricamente desidera tenere sotto la sabbia.

Questo "Medioevo di One Piece", prendendo in prestito i periodi storici caratterizzati da un vuoto di fonti, è stato studiato anche dalla popolazione di Ohara, successivamente annientati dal Buster Call della Marina (solo Nico Robin si salverà) e ora la storia sta per ripetersi, o almeno ci proverà, poichè lo scienziato Vegapunk sta provando a ripercorrere le stesse orme. La Marina è già in movimento verso l'isola della scienza e pare che la calamità sia ormai annunciata.

Premessa doverosa fatta, ritorniamo ora a Shanks che, nel Nuovo Mondo (precisamente da Elbaf), ha incrociato lo sguardo con Eustass "Captain" Kidd, componete della generazione peggiore con una taglia da 3 miliardi dopo gli eventi di Wano. Mediante il potere di scrutare il futuro con l'Haki dell'Osservazione (Kenbunshoku Haki) Shanks intuisce le intenzioni di Kidd tendenti ad eseguire un attacco indiscriminato contro la flotta dell'Imperatore e contro l'isola di Elbaf. Shanks, da sempre, non tollera coloro i quali puntano a ferire i suoi alleati (in questo caso la flotta e l'isola), quindi, per avvertimento, chiede di spostare le navi della sua flotta che lo dividono dall'obiettivo.

Non basta il gigantesco Damned Punk di Kidd nel momento in cui, con un solo contrattacco netto, Shanks lancia un fendente devastante da ferire immediatamente il capitano e i suoi alleati più vicini come effetto residuo dell'impeto. Kidd non ha tempo per pensare, quindi è costretto a capitolare assieme alla sua ciurma che consegna i Road Poignee Griffe ai pirati del Rosso.

L'attacco di Shanks mai sferrato prima prende il nome di Divine Departure che in giapponese è scritto coi kanji 神避 (Kamusari), ovvero letteralmente "partenza dagli dei". Il nome scelto dal maestro Eiichiro Oda si basa sul più antico testo di narrativa giapponese in nostro possesso dal titolo Kojiki risalente al VIII secolo. A giudicare dal nome della tecnica pare essere un probabile richiamo all'allontanamento di Shanks dagli dei poichè, seppur non certo, la sua identità potrebbe essere connessa a coloro i quali in One Piece sono considerati concettualmente, appunto delle divinità, ovvero i Draghi Celesti. Fra l'altro anche Gol D. Roger, il Re dei Pirati, condivideva una tecnica con lo stesso nome, ciò implica che i due pirati sono mossi dallo stesso obiettivo.

Diversamente, il nome della tecnica potrebbe indicare la volontà di Shanks e Roger di spodestare la gerarchia di potere dei Draghi Celesti.

Il Capitolo 1079 è disponibile per la lettura dal 26 marzo su Manga PLUS.

One Piece, il manga e l’anime

One Piece è un manga shonen scritto e disegnato da Eiichiro Oda attraverso le pagine di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. La serie manga in Giappone ha raggiunto i 1079 capitoli e 105 tankobon. In Italia, invece, la serie è edita da Edizioni Star Comics con 103 volumetti disponibili (è possibile recuperarlo su Amazon).

Le ultime uscite del manga sono disponibili per la lettura gratuita e totalmente legale su MANGA Plus (Shueisha).

Il manga sta ispirando una serie animata realizzata da Toei Animation, in corso ininterrotto dal 1999 con all’attivo 1055 episodi totali, che sta traponendo gli eventi dell’arco narrativo del Paese di Wano. In Italia i diritti di trasmissione sono di Mediaset con 673 episodi doppiati. La serie è anche visibile legalmente, con sottotitoli in italiano e con un account premium attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll.

Il franchise ha ispirato videogiochi, merchandising, spin-off manga, lungometraggi animati e una serie tv Netflix con attori occidentali in carne ed ossa attualmente in corso di sviluppo. Recuperate qui gli ultimi dettagli.

Ricordiamo che Toei Animation ha pubblicato un nuovo film animato di One PieceOne Piece Film Red, uscito in Giappone il 6 agosto 2022 e in Italia è atteso nelle sale doppiato in italiano a dicembre 2022. per Anime Factory. Lo abbiamo visto in anteprima al Lucca Comics & Games 2022, pertanto invitiamo a leggere qui la nostra recensione.