Cinema e Serie TV

Onward – Oltre la magia: Disney/Pixar accusata di plagio per il design del furgoncino dei protagonisti

Mancano poche settimane all’uscita nei cinema di tutto il mondo del film di animazione Onward – Oltre la magia, realizzato dalla Disney/Pixar. Quest’ultima, però, è stata recentemente accusata di plagio da parte di un’artista che ha indicato come elemento copiato il van che appare fin da subito nei trailer e ovviamente sarà presente nel film.

L’artista in questione è conosciuta come Sweet Cecily Daniher e ha accusato la Disney/Pixar di aver copiato l’estetica e il design del suo van e di averlo inserito nel film senza il suo esplicito consenso. Inoltre il van sotto accusa viene guidato proprio dai due protagonisti principali, pertanto comparirà parecchie volte nel corso della pellicola. Esteticamente il van è di colore blu e la particolarità degna di nota è la figura di un unicorno (un cavallo alato nella versione della Disney) proprio al centro della fiancata laterale e che l’artista ha voluto chiamare Vanicorn.

Nella denuncia depositata dall’artista si legge che la Disney l’aveva effettivamente contattata per l’affitto del suo van per un evento speciale di settembre 2018, ma solo a maggio 2019 le era stato comunicato che la Disney aveva già pensato di inserire il design del suo furgone nel film d’animazione Onward – Oltre la magia senza, quindi, un esplicito consenso dell’artista.

Il 3 giugno del 2019 l’artista ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram in cui dichiarava che la produttrice di Onward, Kori Rae, l’aveva chiamata per scusarsi di aver affittato il suo furgoncino “senza rivelarle le reali intenzioni, o i loro piani”. La Rae, però, compare nell’accusa di plagio insieme a Disney/Pixar poiché oltre alle scuse non è stato fatto nulla. Pertanto adesso Sweet Cecily Daniher non chiede solo i danni materiali, ma anche che la Disney cessi ogni attività commerciale o di merchandise legate al furgoncino e quindi alla palese violazione di copyright.

In ogni caso, a meno che non ci siano dei rinvii di natura giudiziaria, Onward – Oltre la magia è atteso nelle sale statunitensi il 6 marzo 2020 e in quelle italiane il 5 marzo. Tra gli attori che hanno dato le voci ai protagonisti vi sono Chris Pratt e Tom Holland.

Non avete visto l’ultimo film di Spider-Man con Tom Holland? Ecco a voi la versione Blu-Ray in vendita su Amazon.