Cinema e Serie TV

Perché il nuovo Tomb Raider potrebbe essere un ottimo film

Il primo trailer del nuovo film di Tomb Raider, in arrivo nelle sale nel 2018, ha immancabilmente scatenato numerose polemiche, ma anche acceso le speranze di molti fan, che – anche se è presto per dirlo – sperano che questa pellicola possa rendere giustizia a Lara Croft, una delle eroine più amate nel mondo dei videogiochi.

I film che affondano le radici nei videogiochi non sono mai stati particolarmente apprezzati da pubblico e critica. Lara Croft: Tomb Raider del 2001 con protagonista Angelina Jolie ha riscosso un'accoglienza piuttosto tiepida, nonostante gli incassi tutto sommato decenti e il risultato non così drammatico.

Il nuovo film di Tomb Raider avrà come protagonista Alicia Vikander, vincitrice dell'Oscar come miglior attrice non protagonista in The Danish Girls del 2015. Il primo trailer di Tomb Raider è un concentrato d'azione di due minuti, che presenta i protagonisti e l'ambientazione del film, basati sull'ottimo videogioco del 2013.

Molti fan avrebbero preferito vedere Camilla Luddington nei panni della giovane archeologa: l'attrice britannica è infatti la voce ufficiale di Lara in Tomb Raider e Rise of the Tomb Raider, aspetto che si unisce a una discreta somiglianza con Lara. 

Nonostante questo, Alicia pare avere tutte le carte in regola per essere un'ottima Lara, anche se alcuni si sono già lamentati della sua "poca abbondanza" in certe parti, cosa su cui si potrebbe e dovrebbe sorvolare per un'attrice – letteralmente –  da Oscar.

VikanderCroft

Alla regia abbiamo invece Roar Uthaug, di origine norvegese, che ha già diretto l'ottimo "The Wave", film che vi consigliamo di andare a recuperare evitando di guardare prima il trailer. La scrittura sarà di Geneva Robertson-Dworet, che basandosi sull'ottima storia del videogioco del 2013 non dovrebbe fare fatica a tirare fuori qualcosa di buono.

Da una parte abbiamo quindi una fantastica attrice, e dell'altra un'ottima ambientazione con un buon regista. Il potenziale per un buon film basato su un videogioco sembrano esserci, almeno stavolta. Siete d'accordo?


Tom's Consiglia

Fan di Lara? Potete trovare Rise of the Tomb Raider in sconto su Amazon.