Philip Dick, nuova serie TV con l'attore di Breaking Bad

Tormentato padre della fantascienza moderna, Philip K. Dick ci ha lasciato moltissimi racconti brevi che tutti insieme creano un mondo allucinato e distopico. Un mondo che ora diventerà una serie TV in 10 episodi, creata da autori di alto profilo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'opera narrativa di Philip Dick avrà un altro adattamento televisivo. Si tratta di una serie TV in 10 episodi, che si intitola Electric Dreams: The World of Philip Dick. Sarà trasmessa in Gran Bretagna da Channel Four, e distribuita globalmente da Sony Pictures Television.

A crearla sarà un dream team di cui fanno parte Bryan Cranston (Breaking Bad, attore e produttore esecutivo), Ronald D. More (Battlestar Galactica, Star Trek, sceneggiatore e produttore esecutivo) e Michael Dinner (Justified, Master of Sex, Sons of Anarchy, Grey's Anatomy, regista, sceneggiatore e produttore esecutivo).

Author Philip K Dick in 1 012
Philip K. Dick

"Ogni episodio", recita la nota stampa di Channel Four, "sarà una narrazione a sé stante, adattata e aggiornata per il pubblico globale da un team creativo di autori britannici e statunitensi. La serie illustrerà la visione profetica di Philip Dick e celebrerà il duraturo fascino del premiato autore di fantascienza".

"I racconti di Philip K. Dick hanno plasmato film di Hollywood iconici da Blade Runner a Minority Report", aggiunge Hay Hunt di Channel 4. "Electric Dreams: The World of Philip Dick adatterà e modernizzerà la sua singolare visione per il pubblico televisivo".

Alla nuova serie lavorerà anche Isa Dick Hackett, figlia dello stesso autore e già produttrice della serie The Man in the High Castle (La svastica sul sole), un adattamento dell'omonimo romanzo del padre. In questo caso la produzione è di Amazon; la seconda stagione è già stata annunciata, ma non si sa ancora se e quanto vedremo la prima in Italia.

"Questi racconti rappresentano alcuni dei suoi lavori concettuali più sorprendenti", aggiunge Hackett, "e il fatto che saranno adattati da un gruppo così variegato di voci creative è davvero un onore".

Quello che non ci dice il comunicato, invece, è quali racconti di Philip Dick saranno adattati. In effetti, non è nemmeno chiaro se saranno adattati dei racconti o se piuttosto vedremo produzioni originali che riprenderanno il suo stile e i suoi topoi. Di sicuro questo annuncio è perfetto per risvegliare la curiosità degli appassionati di fantascienza di tutto il mondo.

Dopotutto Philip Dick è forse l'autore che più di tutti ha plasmato la fantascienza moderna, di sicuro tra i punti di riferimento della letteratura di genere (e non solo) del XX secolo. La sua influenza infatti va ben oltre i suoi lavori, e ritroviamo elementi dickiani anche titoli eccellenti che ufficialmente non hanno a che fare con lui, come The Truman Show, Strange Days o il più recente The Congress.

C'è da aspettarsi molto da questa nuova serie TV, e speriamo di vederla anche in italiano.