Cinema e Serie TV

Pinocchio di Guillermo Del Toro avrà un cast stellare

Annunciato il cast del musical in stop motion Pinocchio di Guillermo Del Toro, che comprenderà nomi d’alto rilievo del panorama cinematografico.

Pinocchio di Guillermo Del Toro

Pinocchio, protagonista di numerosi adattamenti tra cui il più recente firmato da Matteo Garrone (il cui Geppetto è colui che in passato è stato Pinocchio, Roberto Benigni), avrà una nuova trasposizione ad opera stavolta del regista premio Oscar Guillermo Del Toro. Si tratta di un musical realizzato con la tecnica della stop motion basato sul celebre racconto di Carlo Collodi e prevederà la partecipazione di un cast stellare, annunciato nelle ultime ore, per ciò che concerne le voci dei diversi personaggi.

Pinocchio di Guillermo Del Toro

Il Pinocchio di Guillermo Del Toro sarà interpretato dal giovane Gregory Mann, Ewan McGregor darà voce al Grillo Parlante mentre David Bradley sarà Geppetto (Argus Gazza in Harry Potter e Walder Frey ne Il Trono di Spade); il cast dei doppiatori comprenderà anche nomi del calibro di Ron Perlman (presente in altre pellicole di Del Toro come Hellboy e Pacific Rim), Tilda Swinton, Christoph Waltz, John Turturro, Cate Blanchett, Tim Blake Nelson, Burn Gorman ed il giovane Finn Wolfhard che abbiamo imparato a conoscere grazie a Stranger Things.

Il musical è diretto da Del Toro insieme a Mark Gustafson (il quale ha collaborato alla realizzazione di Fantastic Mr. Fox, tra gli altri); il Pinocchio di Guillermo Del Toro è prodotto da Netflix e la sua realizzazione sembra non aver risentito della pandemia globale causata da Covid-19, pertanto potremmo accedere presto alla pellicola in stop motion, la quale sarà disponibile sulla piattaforma streaming, ma verrà proiettata anche al cinema.

Pinocchio di Guillermo Del Toro

Liberamente ispirato al romanzo di Collodi, il Pinocchio di Guillermo Del Toro sarà ambientato durante il periodo dell‘ascesa al potere del fascismo mussoliniano in Italia: una storia di amore e disobbedienza, in cui il piccolo burattino di legno sarà calato mentre lotterà per vivere secondo le aspettative del padre. Del Toro, a proposito del suo nuovo musical in stop motion, ha dichiarato:

Dopo anni passati a perseguire questo progetto da sogno, ho trovato il mio partner perfetto in Netflix. Abbiamo trascorso molto tempo a curare un cast e una troupe straordinari e siamo stati benedetti dal continuo supporto di Netflix che ci ha permesso di andare avanti con impegno e in tutta tranquillità, senza perdere un colpo. Tutti noi amiamo e pratichiamo l’animazione con grande passione e crediamo che sia il mezzo ideale per raccontare questa storia classica in un modo completamente nuovo.

Il Pinocchio di Guillermo Del Toro non sarà poi l’unico protagonista delle sale cinematografiche, dal momento che è stato annunciato anche un live action Disney che comprenderà la presenza di Tom Hanks nel ruolo di Geppetto.

Un’edizione da collezionare, per il romanzo di Carlo Collodi: aggiungetela alla vostra libreria cliccando qui.