Giochi di ruolo

PLAY Festival del Gioco 2021: i giochi di ruolo da non perdere

Dopo l’anno forzato di pausa dell’annus horribilis che ci siamo lasciati alle spalle, PLAY Festival del Gioco 2021 ritorna finalmente ad aprire le porte ai giocatori e agli editori che presenteranno le novità del mondo del gioco di ruolo, gioco da tavolo, e librigame.

Il tutto in sicurezza, con ingressi contingentati, mascherine e tutto ciò che serve per tornare a giocare e scoprire le novità del mercato in tranquillità. Lo staff della manifestazione di modenese ha pubblicato un’approfondita spiegazione delle norme sanitarie che i visitatori dovranno tenere, vi consigliamo di recuperarla a questo indirizzo.

Nonostante l’emergenza sanitaria abbia costretto gli editori a pubblicare le loro uscite più durante l’anno, quindi non concentrandosi esclusivamente sull’asse Modena-Lucca, a PLAY 2021 saranno comunque tante le novità da non perdere. In questo articolo vi consiglieremo tutti i giochi da tavolo, giochi di ruolo e librigame da tenere d’occhio se sarete tra i visitatori della fiera di Modena.

PLAY 2021: le novità dei giochi di ruolo

Gli editori che parteciperanno a Play 2021 con le loro novità sono numerosi, e per ognuno abbiamo indicato i giochi di ruolo da non perdere sia per un acquisto sia per una demo nel caso fossero disponibili sui tavoli di gioco:

Gli editori presenti a PLAY Festival del Gioco 2021

Acheron Games

L’editore arriva a PLAY 2021 con novità per prodotti che già erano stati annunciati.

Generico giochi di ruolo

Durante la fiera di Modena si potrà giocare In Luogo d’Ogni Luce Muto, avventura per Inferno: Dante’s Guide to Hell, un modulo creato in collaborazione con il comune di Gradara dedicata agli amanti Paolo e Francesca.

Per quanto riguarda Brancalonia sarà possibile acquistare il Macaronicon, lo Schermo del Master e le Mappe di gioco.

Dreamlord Games

Generico giochi di ruolo

L’editore emiliano si presenta a PLAY 2021 con un nuovo prodotto dal carattere molto deciso, come l’azienda ormai ci ha abituato.

Si tratta di Itras By, un “gioco di ruolo surreale” in un mondo retrò, dall’aspetto grafico molto accattivante che utilizza le carte ed elementi del mondo dell’improvvisazione teatrale. Un gioco di ruolo tutto da scoprire.

Dungeoneer Games & Simulations

Generico giochi di ruolo

Uno degli esponenti più importanti del movimento OSR in Italia arriva a PLAY 2021 con novità ed espansioni.

Demons & Wizards è il primo gioco originale creato dalla casa editrice, un titolo definito doom fantasy in cui i giocatori dovranno scontrarsi con dei demoni inarrestabili e cercare di salvare il mondo di Ereb. Le due espansioni saranno invece per Death in the Dungeon e Dungeons, i quali riceveranno rispettivamente un modulo di espansione dell’avventura e per il gioco in solitaria, e una nuova avventura di sei pagine chiamata “Dragonquest”.

Fumble

Come sempre il prolifico gruppo di creator salito alla ribalta con Not the End arriva a PLAY 2021 con molte novità.

Generico giochi di ruolo

Green Oaks è un gioco di ruolo dove delle persone anziane in un ospizio vivranno la loro ultima avventura, ex-avventurieri, spie o eroi che vivranno storie incredibili nell’omonimo ospizio, con un sistema di gioco basato sulle carte da briscola. Trincea 1917 è invece un gioco di Helios Pu, con il quale si vivranno traumi e storie di guerra con l’obiettivo di raccontare una storia matura e profonda.

Infine Knights of the Round: Academy, prossimo Kickstarter del gruppo firmato da Claudio Serena, dove giganteschi robot combatteranno con nemici ancora più grossi, e i loro piloti vivranno avventure ispirate anche alle storie adolescenziali di anime e manga.

Giochi Uniti

*

Giochi Uniti continua il suo supporto a Starfinder con Promesse Infrante, il sesto ed ultimo modulo della saga Era delle Ceneri, e con Spazio Vicino, un supplemento di ambientazione che analizza l’omonima regione e aggiunge nuove opzioni per i personaggi.

Horrible Guild

Generico giochi di ruolo

L’editore si cimenta per la prima volta nel mondo del gioco di ruolo, sfruttando la licenza dell’ottimo Dungeon Fighter.

One More Quest è ambientato nello stesso universo del citato gioco da tavolo, e anche in questo caso il gdr sarà incentrato molto sulle prove di destrezza, con dadi che dovranno essere lanciati nelle condizioni più assurde.

La Terra dei Giochi

L’editore e negozio online si cimenta con un nuovo gioco di ruolo a PLAY 2021.

Generico giochi di ruolo

Si tratta di Adventurers! Dungeon (Special Edition), titolo basato sull’omonimo Adventurers di Umberto Pignatelli, incentrato sull’esplorazione di sotterranei, ricerca di tesori e combattimenti con i mostri più feroci, il tutto con un sistema molto veloce ed accessibile.

Ludiblood

Già nota come “The Evil Company”, Ludiblood porta nuovi prodotti per l’offerta di The Silence of Hollowind a PLAY 2021.

Generico giochi di ruolo

In primis il prototipo di Crime in the Mist, dungeon crawler ambientato nel mondo di Hollowind. Come supplementi per l’ambientazione originale invece avremo Investigative Agencies, un grande approfondimento sui dipartimenti d Hollowind, con tanti spunti per giocatori e narratori; Shadow of the Lodge Quickstart, che invece è una nuova campagna in anteprima che, per la prima volta, sfrutterà il motore di D&D Quinta Edizione.

MS Edizioni

L’editore non porta vere e proprie novità a PLAY 2021 ma, come altre aziende del settore, avrà la possibilità di mostrare per la prima volta prodotti già annunciati.

Generico giochi di ruolo

Come Dread e The Cthulhu Hack, il primo un gioco horror che usa il Jenga e il secondo il celebre incontro tra l’old school e le atmosfere dell’orrore lovecraftiano. Allo stand sarà possibile acquistare anche tutti i prodotti di MS Edizioni e Valraven di The World Anvil.

Need Games

Il prolifico editore milanese non se ne sta certo con le mani in mano per PLAY 2021.

Generico giochi di ruolo

La fiera di Modena sarà finalmente l’occasione di mettere le mani su Fabula Ultima, il primo gdr originale dell’editore, già chiacchieratissimo sui social che permetterà di giocare le tipiche avventure da JRPG. Sarà sempre possibile acquistare Dune: Avventure nell’Imperium, gioco di ruolo con sistema 2d20 ispirato all’omonimo racconto cult, di cui sarà possibile comprare anche Strumenti del Game Master, lo schermo e i fascicoli con spunti e consigli per intraprendere la propria storia.

Per Historia arriverà Il Libro delle Avventure, e per la linea Need Help verrà aggiunto La Guida del Dungeon Master Pigro, un libro di consigli e idee per minimizzare gli sforzi e massimizzare la resa nella creazione di avventure per D&D Quinta Edizione.

Tin Hat Games 

Generico giochi di ruolo

L’editore porterà a PLAY 2021 il quickstart di XENOSCAPE, gioco di ruolo fantascientifico a tema tecno-fantasy primitivo in cui i giocatori dovranno lottare per sopravvivere.

Verrà ampliata anche la linea di Urban Heroes con Dossier 5: Sette e Culti, espansione che racconta i culti mistici e religiosi di Terra Z.