Libri e Fumetti

Plinius: il manga entra nell’arco finale

Plinius, il seinen manga incentrato sul titolare Plinio il Vecchio, un eccentrico storico naturale, praefectus classis nella marina romana, filosofo e amante dei bagni,  creato dal duo Mari Yamazaki e Miki Tori ed edito in Italia dalla casa editrice Flashbook Edizioni, è entrato nel suo arco finale, come riportato dall’account Twitter ufficiale.

Il prossimo capitolo è previsto per il 10 dicembre 2021.

Plinius

A proposito del manga Plinius

Yamazaki e Tori hanno lanciato Plinius sulla defunta rivista Shinchosha’s Shinchō 45 nel dicembre 2013. La serializzazione è poi proseguita sul sito web di Kurage Bunch. Shinchosha ha pubblicato l’11° volume del manga l’8 luglio.

Il manga è stato nominato come miglior fumetto al 46° Festival Internazionale del Fumetto di Angoulême nel 2019.

In Italia è edito dalla Flashbook Edizioni:

Plinius

Con la solita dovizia di particolari, in una scenografica Antica Roma ricca di dettagli, i due mangaka ci raccontano la vita del famoso scrittore Plinio il Vecchio – Gaius Plinius Secundus – e del suo fidato compagno di viaggi Eumes. Partendo dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., momento in cui la Storia indica la morte di Plinio il Vecchio, il manga tramite la tecnica del flashback ci racconta la vita in piena maturità dello studioso Romano, come una sorta di diario che verrà presentato ai lettori da Eumes.
I suoi viaggi, i suoi studi, la sua quotidianità sono spunto per descriverci usi e costumi del tempo, i suoi confronti / scontri / incontri con i personaggi più famosi dell’epoca, Nerone, Poppea e altri, sono lo strumento per raccontarci la psicologia degli stessi e del viver medio dell’epoca.

Vi ricordiamo che Mari Yamazaki è l’autrice della serie Thermae Romae, pubblicata nel nostro Paese dalla Star Comics, vincitrice del Manga Taishō Award III e il premio Miglior storia breve al quattordicesimo Premio culturale Osamu Tezuka. Il manga sarà adattato in un anime da Netflix e per saperne tutti i dettagli leggete anche questo nostro articolo. Potete recuperare la serie su Amazon!