Tom's Hardware Italia
Giochi in scatola

Pandemic Survival: al via la stagione competitiva 2019

Prende il via la nuova stagione competitiva del gioco da tavolo collaborativo Pandemic. Le squadre si sfideranno per il titolo di campione mondiale.

Z-Man Games ha annunciato l’inizio della stagione competitiva 2019 di Pandemic Survival.

Pandemic Survival è il nome con cui Z-Man Group indica il circuito di tornei ufficiali del gioco in scatola collaborativo Pandemic. Nel formato Survival due team avversari si sfidano, giocando simultaneamente uno scenario identico sia nel suo setup che negli obbiettivi. I team dovranno far fronte a ben 6 carte epidemia e condivideranno il mazzo infezione, così da affrontare la stessa malattia di volta in volta.
Le squadre dovranno lavorare sotto pressione e velocemente, poiché i turni di gioco avranno una durata di tempo limitata e a seconda delle scelte di ogni squadra le partite potranno avere risultati molto diversi.
Per vincere un incontro di Pandemic Survival bisognerà essere la squadra più veloce nel trovare tutte le cure necessarie alla pandemia, oppure sopravvivere abbastanza a lungo da non soccombervi.

Pandemic Survival

Il circuito è arrivato al suo quinto anno  e i tornei vengono ospitati presso negozi e convention in tutto il mondo. Anche questa stagione di Pandemic Survival prevederà dei premi, che culmineranno con quello riservato al team Campione del Mondo: un viaggio a scelta in una delle città in cui è ambientato il gioco.
Per concorrere al titolo di Campioni del Mondo occorrerà qualificarsi vincendo agli eventi a livello regionali, questi daranno diritto di partecipazione agli eventi nazionali. Chi dovesse vincere ai nazionali guadagnerà la possibilità di rappresentare il proprio paese al Pandemic Survival World Championship.

Per l’edizione 2019 saranno previsti alcuni cambiamenti che dovrebbero migliorare la qualità generale del gioco facilitando e velocizzando, la preparazione, la gestione e l’organizzazione dell’evento.
Il primo richiede ai giocatori di portare la propria copia del gioco e di mostrarla al momento dell’arrivo presso il luogo del torneo, mentre il secondo andrà ad impattare sulla preparazione dell’evento, da parte del soggetto che lo ospiterà, in modo da rendere il setup dell’evento più rapido e veloce. La lista completa dei cambiamenti previsti può essere consultata sulla Pandemic Survival Player Guide.

Pandemic Survival

Per chi volesse cimentarsi in uno degli eventi del circuito competitivo, vi rimandiamo al calendario ufficiale Z-Man Games e a tutti i loro canali social. I prossimi eventi in programma vanno da maggio ad agosto e avranno luogo negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

Volete cimentarvi in Pandemic? Qui trovate Pandemic 10th anniversary l’edizione celebrativa decennale.